PROBLEMA Bitlocker accesso negato files

Banditkeith_98

Utente Attivo
181
11
CPU
Intel Core i9-13900K 6,2 GHz
Dissipatore
Corsair iCUE H170i ELITE CAPELLIX AIO 420 mm
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO ATX
HDD
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO 250 GB M.2 NVMe, Western digital Blue 1Tb, Seagate 500 Gb, WD_BLACK
RAM
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 7200MHz CL34
GPU
RTX 4090 MSI Liquid suprim 240mm
Audio
Audio Realtek ALC883 "integrato alla motherboard"
Monitor
AOC Monitor Italia AG352UCG6 Monitor Gaming da 35", WQHD 3440 X 1440, 120Hz, HDMI, 2 Porte USB, Nero
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair iCUE 7000X RGB ATX Full-Tower
Net
Aruba FTTH 2.5Gbps 7ms
OS
Windows 10 Education
Salve,

ho bisogno del vostro aiuto sono sul punto di perdere 35 gb di foto e files importanti e sono impanicato, in sintesi: io ho un ssd con sistema operativo windows 10 e un hard disk esterno per i dati, ho creato sull'hard disk esterno tempo fa una partizione che poi ho criptato con bitlocker di cui conosco password ma non ho la chiave di ripristino, tempo prima di questo problema ho reinstallato windows su ssd e staccato l'hard disk esterno senza fargli nulla, riattaccato avvio il pc con il sistema operativo pulito ma quando entro nell'hard disk per l'esattezza nella partizione criptata riesco ad accedere a tutte le cartelle ma quando arrivo ai files veri e propri mi da accesso negato non ho il permesso nonostante abbia i privilegi di amministratore e nella scheda sicurezza su proprietà ho tutti i permessi, quando spunto la casella decripta file dalla scheda proprietà di un file mi dice "impossibile decriptare file" dopo molte ricerche sembra che il problema sia il certificato di proprietà del file che si trova sempre sulla scheda di proprietà, ma non so proprio cosa fare, devo recuperare ma non so piu che fare, aiuto!!!
 

Banditkeith_98

Utente Attivo
181
11
CPU
Intel Core i9-13900K 6,2 GHz
Dissipatore
Corsair iCUE H170i ELITE CAPELLIX AIO 420 mm
Scheda Madre
ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO ATX
HDD
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO 250 GB M.2 NVMe, Western digital Blue 1Tb, Seagate 500 Gb, WD_BLACK
RAM
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 7200MHz CL34
GPU
RTX 4090 MSI Liquid suprim 240mm
Audio
Audio Realtek ALC883 "integrato alla motherboard"
Monitor
AOC Monitor Italia AG352UCG6 Monitor Gaming da 35", WQHD 3440 X 1440, 120Hz, HDMI, 2 Porte USB, Nero
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair iCUE 7000X RGB ATX Full-Tower
Net
Aruba FTTH 2.5Gbps 7ms
OS
Windows 10 Education
scrivo questa risposta per chi avesse lo stesso problema, sostanzialmente quello che è successo è che avendo reinstallato il sistema operativo ho perso il mio account locale e il certificato di validità di bitlocker, dunque reinstallando windows l'account risulta differente e non avendo il certificato in memoria da qualche parte i file rimangono inaccessibili, il mio consiglio è per chi perde l'accesso ai file è verificare prima di avere l'autorizzazione dalla scheda di sicurezza a tutte le cartelle e files, poi verificare di avere il certificato, per farlo andate su proprietà e su avanzate nella sezione generale, da li basta togliere la spunta della casellina "crittografia contenuto per la protezione dei dati" se restituisce un errore significa che non avete il certificato, l'unica speranza è ritrovarlo chissà dove nella memoria e aggiungerlo nella scheda che si apre su dettagli accanto alla casellina, spero possa essere d'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili