DOMANDA Bitdefender Portscan Bloccato

Pubblicità

steferro97

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao a tutti, qualche minuto fa il mio antivirus, Bitdefender 2016, mi ha notificato un tentativo di Portscan da un IP remoto. E' un falso allarme o il tentativo di qualcuno di trovare porte aperte nella rete?

Tra l'altro, mi sono accorto che ci sono una marea di questi avvisi risalenti a ieri, che avevo lasciato il pc acceso ma mi ero assentato per il pomeriggio. Cosa devo fare? Che precauzioni posso prendere? Sono a rischio anche gli altri dispositivi connessi sulla stessa rete?

Allego lo screen del report:

upload_2017-2-12_16-6-36.webp

L'IP 113.116.129.83 viene localizzato in Cina.

Probabilmente è solo un bot.
Hai il firewall del router disabilitato e/o attivato qualche port farward/dmz??

Devi aprire la pagina (web) della configurazione del router all'indirizzo 192.168.1.1
Fatto ciò puoi controllare se il firewall è attivato e se è configurato qualche port farwarding.

Un port scan non è di per se un problema. Il problema semmai è che il firewall del router dovrebbe bloccare tutte le scansioni che provengono dall'esterno, che pertanto non dovrebbero raggiungere il tuo PC.

Devi aprire la pagina (web) della configurazione del router all'indirizzo 192.168.1.1
Fatto ciò puoi controllare se il firewall è attivato e se è configurato qualche port farwarding.

Un port scan non è di per se un problema. Il problema semmai è che il firewall del router dovrebbe bloccare tutte le scansioni che provengono dall'esterno, che pertanto non dovrebbero raggiungere il tuo PC.

Ok, ho controllato e il Firewall è attivo, nella sezione "Port Mapping" (che credo sia la stessa cosa di Port Forwarding che dici tu) non segna nessuna porta aperta, quindi non saprei.
Ci sono misure di sicurezza che potrei prendere?

Grazie dell'aiuto comunque, ora sono un po' più tranquillo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro