DOMANDA Bisogna fare qualcosa dopo aggiornamento bios della mobo?

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Vorrei aggiornare ad una versione nuova chem igliora prestazioni e stabilità da come dice. Dovrei metterlo su pennetta andare sul bios mettere ez flash e fare la procedura. Una volta fatto bisogna non so settare a default tutto? Oppure rimuovere la batteria? O se poi parte senza problemi non tocco niente?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
L'aggiornamento del bios resetterà tutte le impostazione a default, quindi se hai profili di oc attivati od impostazioni modificate da te dovrai risettarle, altrimenti se hai già tutto a default non avrai da fare altro

Ma il pc ti sta dando problemi? Perché il bios conviene aggiornarlo solo se ci serve o un supporto a qualcosa che non abbiamo (esempio classico cpu uscite dopo la ma mobo) o se riscontriamo problemi nell'uso
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
L'aggiornamento del bios resetterà tutte le impostazione a default, quindi se hai profili di oc attivati od impostazioni modificate da te dovrai risettarle, altrimenti se hai già tutto a default non avrai da fare altro

Ma il pc ti sta dando problemi? Perché il bios conviene aggiornarlo solo se ci serve o un supporto a qualcosa che non abbiamo (esempio classico cpu uscite dopo la ma mobo) o se riscontriamo problemi nell'uso
Nulla in particolare c'è un difetto che se voglio per esempio togliere la gpu (metti caso che si rompe) e usare per esempio quella integrata nella cpu il sistema operativo non parte più, e non mi da nemmeno la possibilità di fare cambiamenti nel boot , come se non vede nessun disco. Poi mi hanno detto che se aggiorno il bios si aggiorna pure il firmware del tpm però di questo non sono sicuro.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Va bene, sicuramente puoi fare l'aggiornamento e come ti dicevo dovrai risettare tutte le specifiche che hai cambiato te manualmente (tipo profilo xmp delle ram, eventuale ordine di avvio, etc...)

Di che cpu e scheda madre stiamo parlando?
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Va bene, sicuramente puoi fare l'aggiornamento e come ti dicevo dovrai risettare tutte le specifiche che hai cambiato te manualmente (tipo profilo xmp delle ram, eventuale ordine di avvio, etc...)

Di che cpu e scheda madre stiamo parlando?
Asus tuf b460 plus gaming e i5 10400.
Il problema citato prima che non parte più me lo ha fatto pure quando ho voluto settare tutto a default quindi non so se il problema è il bios o la scheda madre in se, non ho toccato più niente nel bios ora va bene. Non vorrei però che se mi si rompe la gpu o la devo cambiare non mi parte più il pc
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Hai un 10400 od un 10400F? puoi fare screen da CPU-Z (giusto per essere sicuri al 100%)
Hai provato sia con la display port che con hdmi?
Quando hai fatto la prova per farlo partire senza avevi lasciato la dedicata inserita o l'avevi proprio fisicamente tolta?
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Hai un 10400 od un 10400F? puoi fare screen da CPU-Z (giusto per essere sicuri al 100%)
Hai provato sia con la display port che con hdmi?
Quando hai fatto la prova per farlo partire senza avevi lasciato la dedicata inserita o l'avevi proprio fisicamente tolta?
È 10400 ho la scatola, poi il display si vede con quella integrata ma non parte il boot, dice disco non trovato e mi fa aprire il bios fa solo quello. Ho fatto con hdmi ho solo quella. La gpu lho proprio tolta e disinstallato i driver
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok, ora ho capito cosa ti fa (scusa, avevo inteso che con l'integrata non vedevi nulla ?)

Sì, prova ad aggiornare il bios in questo caso perché è sicuramente un comportamento anomalo della mobo: quale gpu utilizzi non può entrarci niente con l'archiviazione
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Ok, ora ho capito cosa ti fa (scusa, avevo inteso che con l'integrata non vedevi nulla ?)

Sì, prova ad aggiornare il bios in questo caso perché è sicuramente un comportamento anomalo della mobo: quale gpu utilizzi non può entrarci niente con l'archiviazione
Gtx 1050 ti gainward. Lo chiedo perché ho cambiato la mobo un anno fa per aggiornare i componenti e prima con stessa scheda video mai fatto. Non saprei forse c'è una attacco usb ma mai fatto una cosa.
A poi sempre riguardo al fatto che non aprtiva il boot mi sono scordato di dire che avevo provato ad andare nella sezione boot e il csm era disattivato con scritta grigia e non mi dava possibilità di cambiare niente, difatti non leggeva più alcun disco. Quindi dici di aggiornare il bios? Il sito dice che l'aggiornamento migliora prestazione e stabilità di sistema e aggiunre il rralizable bar.
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Guarda, a meno che tu inavvertitamente nel togliere la scheda video non hai mosso/allentato qualche cavo la mobo deve comunque vedere gli hd/ssd
Quindi si, proverei ad aggiornare, male non fa
La procedura corretta è quella che hai descritto tu al primo post (da EZ flash su bios) e assicurati solo di non farlo quando ci possono essere sbalzi tensione (tipo durante un temporale)
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Guarda, a meno che tu inavvertitamente nel togliere la scheda video non hai mosso/allentato qualche cavo la mobo deve comunque vedere gli hd/ssd
Quindi si, proverei ad aggiornare, male non fa
La procedura corretta è quella che hai descritto tu al primo post (da EZ flash su bios) e assicurati solo di non farlo quando ci possono essere sbalzi tensione (tipo durante un temporale)
Grazie mille allora provo così spero aumenti davvero la stabilità come c'è scritto sul sito dato che i downgrade mi oare non si possono più fare a differenza delle mobo più vecchie. All'incirca quanto ci mette ad aggiornare il bios?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
L'unica cosa ho paura che aggiornando non so non si accende più il pc, in quel caso che si fa?

Perché accada questo bisogna che ti vada male il flash del nuovo bios, se segui le istruzioni alla lettera e non ti salta l'elettricità durante il processo è un evento estremamente raro

La tua mobo non ha il dual bios ne il pulsante "bios flashback", percui l'unico modo per risolvere in caso di mobo brikkata è andare da un tecnico che abbia l'attrezzatura giusta e farsi fare il ripristino
 

Solitoriomod09

Utente Attivo
376
28
Perché accada questo bisogna che ti vada male il flash del nuovo bios, se segui le istruzioni alla lettera e non ti salta l'elettricità durante il processo è un evento estremamente raro

La tua mobo non ha il dual bios ne il pulsante "bios flashback", percui l'unico modo per risolvere in caso di mobo brikkata è andare da un tecnico che abbia l'attrezzatura giusta e farsi fare il ripristino
Ho fatto tutto il pc è partito, pure se ha messo ha default legge i dischi, e il cavo hdmi messo su la mobo parte senza problemi. Toccherà solo vedere se non ha cali in game o qualche instabilità di sistema. Poi c'è pure il realizable bar se aggiornerò la gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!