Bisogna aggiornare il sistema...

Pubblicità

Neal

Utente Èlite
Reazioni
1,192
Punteggio
166
Ciao a tutti, qualche anno fa per motivi di spazio e di trasporto ho dovuto assemblare un sistema itx composto da:

CPU i9-9900K Delid
Dissipatore Liquid custom 240+120
Scheda Madre GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 3x Barracuda 4TB 2,5"
RAM G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU Asus Rog Strix GTX 1080
PSU Enhance 7660B
Case Cougar QBX modded

Adesso mi sono stabilito in una dimora fissa quindi vorrei cambiare case e alimentatore per poter migliorare l'impianto custom che è appena sufficiente per tenere il processore a stock.
Come case ho preso il corsair 5000D Airflow così da poter mettere fino a 3 radiatori da 360mm. Come psu invece cosa mi consigliate?
per fare un sistema pulito vado su corsair o punto su altro che magari ha miglior qualità/prezzo?

Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi

Ciao,

In questo momento il Corsair RM650X 2021 è venduto a un ottimo prezzo:https://www.amazon.it/dp/B08ZYVQ5YN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E sicuramente potresti prendere lui, così rimani anche "in casa".

Tuttavia una precisazione sulla potenza: 650 watt sono più che adeguati per il tuo sistema attuale, ma non per le schede video di fascia alta di ultima generazione. Se volessi, cambiare un domani la 1080 con una 3080 (ma probabilmente varrà anche per le prossime generazioni) sarebbe meglio un 750-850 watt per stare tranquilli, perchè purtroppo, negli ultimi anni, i requisiti in termini di potenza delle nuove schede video sono lievitati.

A parte gli ottimi Corsair RMx, sia in versione nuova (2021), che vecchia (2018), i nomi sono un po' sempre quelli: Seasonic Focus GX, NZXT C Gold, MSI MPG A GF
Ai prezzi attuale, forse il mio preferito rimane il Corsair RMx anche salendo di potenza, però sono tutti validi.

Ultima modifica:
Ciao,

In questo momento il Corsair RM650X 2021 è venduto a un ottimo prezzo: https://www.amazon.it/dp/B08MWCKD43/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E sicuramente potretsi prendere lui, così rimani anche "in casa".

Tuttavia una precisazione sulla potenza: 650 watt sono più che adeguati per il tuo sistema attuale, ma non per le schede video di fascia alta di ultima generazione. Se volessi, cambiare un domani la 1080 con una 3080 (ma probabilmente varrà anche per le prossime generazioni) sarebbe meglio un 750-850 watt per stare tranquilli, perchè purtroppo, negli ultimi anni, i requisiti in termini di potenza delle nuove schede video sono lievitati.

A parte gli ottimi Corsair RMx, sia in versione nuova (2021), che vecchia (2018), i nomi sono un po' sempre quelli: Seasonic Focus GX, NZXT C Gold, MSI MPG A GF
Ai prezzi attuale, forse il mio preferito rimane il Corsair RMx anche salendo di potenza, però sono tutti validi.
Ciao, grazie per la risposta. In effetti mi stavo documentando un pò su questi corsair e non sembrano male. Ho visto una recensione di falco riguardo la versione 2021 e si è comportato abbastanza bene, mantenendo un ripple di circa 10mv durante tutto il test. Per quanto concerne la potenza io puntavo a un 750W per lo stesso motivo che anche tu hai scritto nella risposta. Forse 850w sono troppi?
Avevo adocchiato questo rmx che dovrebbe essere versione 2021
https://www.amazon.fr/dp/B08ZYW3HYS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che potrei pagare comodamente in 4 rate da 27€ ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento: ho notato che con il Seasonic Focus GX ci sono solo 7€ di differenza rispetto al corsair e mi è venuto il dubbio se prenderlo o no.
https://www.amazon.fr/dp/B077J9G9CH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
ho notato che con il Seasonic Focus GX ci sono solo 7€ di differenza rispetto al corsair e mi è venuto il dubbio se prenderlo o no.
e perché? non sta scritto da nessuna parte che è migliore, tra l'altro l'RMX modello 2021 ha una ventola a levitazione magnetica, è ancora più silenzioso e ci sono altri dettagli tecnici che possono farlo preferire al GX750 (che rimane un alimentatore eccellente, qualunque prendi non sbagli).
Ci sono altri eccellenti alimentatori che costano meno:

Ehhh, non lo so per questo chiedo ? ? ? ?
Non lo so, mi viene naturale pensare che è preferibile prendere un seasonic ?
Riguardo invece gli altri ottimi alimentatori che mi hai consigliato non ho nulla da dire però il corsair RM750x ha il "vantaggio" dei 10 anni di garanzia...come anche il MSI...
Se mi confermate che per la mia configurazione va bene il corsair RM750x prendo quello (mi sembra di aver capito che più o meno sui 750W non c'è un alimentatore in particolare che si discosta parecchio dagli altri per la qualità), se magari pensate che sono pochi per il futuro 750W punto ad un 850W.

Ultima modifica:
Se mi confermate che per la mia configurazione va bene il corsair RM750x
va molto più che bene ?
la versione da 850W modello 2021 devi consideralra solo se prevedi di cambiare, più o meno a medio termine (da qui ad un anno diciamo) la scheda video con una più potente come una RTX 3080/3080Ti ed anche in questo caso dipende da quale custom. Ovvio che se vedi differenze di prezzo da 10€ ci puoi pensare

Ehhh, non lo so per questo chiedo ? ? ? ?
Non lo so, mi viene naturale pensare che è preferibile prendere un seasonic ?
Riguardo invece gli altri ottimi alimentatori che mi hai consigliato non ho nulla da dire però il corsair RM750x ha il "vantaggio" dei 10 anni di garanzia...come anche il MSI...
Se mi confermate che per la mia configurazione va bene il corsair RM750x prendo quello (mi sembra di aver capito che più o meno sui 750W non c'è un alimentatore in particolare che si discosta parecchio dagli altri per la qualità), se magari pensate che sono pochi per il futuro 750W punto ad un 850W.

Ma sei in Francia? Ho visto che linki prodotti di Amazon Francia.
Innanzitutto ti chiedo scusa perchè al post 2 ho messo il link sbagliato: doveva essere il Corsair, non l'MSI, ora ho corretto. Ma comunque ci siamo capiti.

Come ti dicevo quelli citati sono tutti buoni. Anche quelli che ha aggiunto BAT: il contro principale è proprio la garanzia più breve, per quanto riguarda l'Enermax e il Bitfenix, ma rimangono prodotti di livello.
Tra RMx e Seasonic, io personalmente a pari prezzo prenderei l'RMx: la ventola è migliore ed è più efficiente ai bassi carichi. Il vantaggio del Seasonic sono i cavi un po' più flessibili (a detta di chi possiede il Corsair, i cavi degli RMx sono piuttosto rigidi) e il fatto che si possa disattivare la modalità semifanless, se lo ritenessi opportuno.
A livello di qualità costruttiva e prestazioni elettriche sono entrambi molto buoni, pur toccando punte di eccellenza in ambiti diversi, quindi non vale la pena approfondire eccessivamente il discorso.

Tra 750 e 850 watt io prenderei un 850 nel caso la differenza di prezzo sia, come sto vedendo, intorno ai 10€. Un buon 750 è comunque sufficiente, ma se mi parli di un PC top di gamma quale potrebbe essere una ipotetica configurazione 3080ti + i7\i9 Intel secondo me l'850 è il taglio migliore, soprattutto in caso di overclock. E poi non si sa esattamente quanto una ipotetica 4080 potrebbe assorbire...
Per la tua configurazione attuale, invece, come dicevo basta anche un 650, ma è giusto prepararsi anche al futuro visto che un alimentatore del genere lo tieni sicuramente diversi anni.

Ultima modifica:
A livello di qualità costruttiva e prestazioni elettriche sono entrambi molto buoni, pur toccando punte di eccelenza in ambiti diversi, quindi non vale la pena approfondire eccessivamente il discorso.
Io sarei interessato ad approfondire le differenze!

va molto più che bene ?
la versione da 850W modello 2021 devi consideralra solo se prevedi di cambiare, più o meno a medio termine (da qu ad un anno diciamo) la scheda video con una più potente come una RTX 3080/3080Ti ed anche in questo caso dipende da quale custom. Ovvio che se vedi differenze di prezzo da 10€ ci puoi pensare
Guardando su amazon in effetti tra il 750w e l'850w ci sono esattamente 10€ di differenza, direi che è il caso di prendere il modello più potente in vista di futuri upgrade. Confermi?
Ma sei in Francia? Ho visto che linki prodotti di Amazon Francia.
Innanzitutto ti chiedo scusa perchè al post 2 ho messo il link sbagliato: doveva essere il Corsair, non l'MSI, ora ho corretto. Ma comunque ci siamo capiti.

Come ti dicevo quelli citati sono tutti buoni. Anche quelli che ha aggiunto BAT: il contro principale è proprio la garanzia più breve, per quanto riguarda l'Enermax e il Bitfenix, ma rimangono prodotti di livello.
Tra RMx e Seasonic, io personalmente a pari prezzo prenderei l'RMx: la ventola è migliore ed è più efficiente ai bassi carichi. Il vantaggio del Seasonic sono i cavi un po' più flessibili (a detta di chi possiede il Corsair, i cavi degli RMx sono piuttosto rigidi) e il fatto che si possa disattivare la modalità semifanless, se lo ritenessi opportuno.
A livello di qualità costruttiva e prestazioni elettriche sono entrambi molto buoni, pur toccando punte di eccelenza in ambiti diversi, quindi non vale la pena approfondire eccessivamente il discorso.

Tra 750 e 850 watt io prenderei un 850 nel caso la differenza di prezzo sia, come sto vedendo, intorno ai 10€. Un buon 750 è comunque sufficiente, ma se mi parli di un PC top di gamma quale potrebbe essere una ipotetica configurazione 3080ti + i7\i9 Intel secondo me l'850 è il taglio migliore, soprattutto in caso di overclock. E poi non si sa esattamente quanto una ipotetica 4080 potrebbe assorbire...
Per la tua configurazione attuale, invece, come dicevo basta anche un 650, ma è giusto prepararsi anche al futuro visto che un alimentatore del genere lo tieni sicuramente diversi anni.
Si lavoro a Parigi da 3 anni per questo metto i link di amazon.fr. Oltretutto posso pagare in 4 comode rate quindi il Corsair RM850x https://www.amazon.fr/dp/B08ZYSV2ZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi mi verrebbe a costare circa 30€ per 4 mesi.
Per il discorso del link l'avevo notato l'errore ma ho capito subito che è stata una svista. Comunque grazie ai vostri consigli ho capito che è meglio prendere un 850W così da rimanere tranquillo per i futuri upgrade e che visto che bene o male gli alimentatori citati sono tutti di alta qualità si potrebbe scegliere in base a caratteristiche che magari uno ha ed un altro no (garanzia, ventola, bellezza estetica...)

Ultima modifica:
Io sarei interessato ad approfondire le differenze!

In sostanza:

1) Corsair meglio a livello di efficienza ai bassi carichi, nella risposta transitoria sulle rail minori, nel ripple (bassissimo, anche grazie agli in-cable caps) e ha un tempo di hold-up più lungo. Lato raffreddamento, usa una ventola da 140mm, migliore (ma comunque quella del Seasonic è buona) ed è controllata elettronicamente, ovvero risponde alla variazione del carico, non della temperatura: la regolazione, di conseguenza, è più precisa. Anche per questo motivo risulta un po' più silenzioso del Seasonic ai medi-alti carichi.

2) Seasonic risponde con una regolazione di tensione ferrea (praticamente zero caduta di tensione da 0 al 100% del carico) e un'ottima risposta ai transitori sui 12v (rivedibile quella del 3.3v). Purtroppo, nella recensione che ho visto, fallisce il test EMI con un paio di spike di troppo nella parte bassa dello spettro (comunque nulla di grave).
Inoltre ha la modalità semi fanless disattivabile e i cavi un po' meno rigidi, a detta di chi li ha provati entrambi, anche perchè non sono presenti in-cable caps.

Puoi leggere queste due recensioni per avere un quadro più completo:
https://www.tomshardware.com/reviews/phanteks-amp-series-750w-power-supply (questo è un Phanteks, ma si basa sulla piattaforma del Focus GX, quindi dovrebbe essere molto simile)

Comunque nulla di quello che ho elencato crea differenze importanti dal lato pratico.
I difetti maggiori del Seasonic, dal punto di vista elettrico, sono che fallisce il test EMI, ma di poco (può essere benissimo che un altro esemplare lo passi) e che la 3.3v è una rail piuttosto debole dal punto di vista dei transitori: ma quando mai si creano transitori importanti sulla 3.3v in un PC moderno?
Però a pari prezzo, io prenderei il Corsair, se fosse per me.

Guardando su amazon in effetti tra il 750w e l'850w ci sono esattamente 10€ di differenza, direi che è il caso di prendere il modello più potente in vista di futuri upgrade. Confermi?

Si lavoro a Parigi da 3 anni per questo metto i link di amazon.fr. Oltretutto posso pagare in 4 comode rate quindi il Corsair RM850x https://www.amazon.fr/dp/B08ZYSV2ZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi mi verrebbe a costare circa 30€ per 4 mesi.
Per il discorso del link l'avevo notato l'errore ma ho capito subito che è stata una svista. Comunque grazie ai vostri consigli ho capito che è meglio prendere un 850W così da rimanere tranquillo per i futuri upgrade e che visto che bene o male gli alimentatori citati sono tutti di alta qualità si potrebbe scegliere in base a caratteristiche che magari uno ha ed un altro no (garanzia, ventola, bellezza estetica...)

Sì più che altro perchè in questo momento è davvero questione di 10€.
Fossero 25 o 30 già ci si poteva ragionare di più, se davvero quei 100 watt in più servono, ma così tanto vale prenderlo.
Lo preciso perchè non voglio che passi il messaggio che un 750 watt non basta: in realtà un buon 750 watt alimenta di tutto, ma hardware particolarmente spinto unito all'overclock lo può spingere abbastanza al limite. Quindi non sapendo esattamente cosa ci metterai...

Ho preso il Corsair RM850X, e ovviamente con la velocità di amazon il giorno dopo era già a casa. Ringrazio tutti per l'aiuto, i consigli e le delucidazioni che mi avete dato, Alla prossima!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro