RISOLTO Biostar p35d2-A7 e Intel q9300

Pubblicità

Simone2354

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
5
Buongiorno, ho una CPU Intel q9300 abbinata ad una scheda madre biostar p35d2-A7 ver 6.0, ho un problema in quanto la cpu è da 2.5 GHz con una ratio di 7,5, ma la scheda madre me lo legge come 6x facendomi andare il clock a 2 ghz a 333mhz di speed bus

Come posso fare?

Grazie

Non credo sia il voltaggio il problema, io cercherei più qualcosa relativo al moltiplicatore o ai parametri di operazione del processore, puoi anche mandare un po' più di volts per test (entro 1.28-1.30 v sul VCORE sei al sicuro con dissipatori anche stock per brevi prove).

Altrimenti come ti dicevo prima sali più che puoi con l'FSB almeno ti ritrovi più frequenza possibile sia sul bus di sistema che sul processore e RAM, per compensare, ma qui si entra nella zona dell'overclock, mettere parametri a caso non sempre va bene.

Alla fine il BIOS l'hai aggiornato? Prova anche a rifare un CLEAR CMOS da capo per evitare che toccando hai cambiato qualcosa fuori posto.
Nelle schermate di POST emesse all'accensione dovrebbe dirti qualcosa relativo alla frequenza della CPU impostata, se anche lì vedi quella sbagliata, allora possiamo già escludere windows e tutta la parte legata e concentrarci esclusivamente su BIOS/hardware

Non credo sia il voltaggio il problema, io cercherei più qualcosa relativo al moltiplicatore o ai parametri di operazione del processore, puoi anche mandare un po' più di volts per test (entro 1.28-1.30 v sul VCORE sei al sicuro con dissipatori anche stock per brevi prove).

Altrimenti come ti dicevo prima sali più che puoi con l'FSB almeno ti ritrovi più frequenza possibile sia sul bus di sistema che sul processore e RAM, per compensare, ma qui si entra nella zona dell'overclock, mettere parametri a caso non sempre va bene.

Alla fine il BIOS l'hai aggiornato? Prova anche a rifare un CLEAR CMOS da capo per evitare che toccando hai cambiato qualcosa fuori posto.
Nelle schermate di POST emesse all'accensione dovrebbe dirti qualcosa relativo alla frequenza della CPU impostata, se anche lì vedi quella sbagliata, allora possiamo già escludere windows e tutta la parte legata e concentrarci esclusivamente su BIOS/hardware
Si, il BIOS è aggiornato, non è un problema di Windows, secondo me a questo punto questa cpu non è compatibile (anche se nel sito effettivamente lo è) non saprei che altro provare, proverò ad alzare il voltaggio (anche se oggi avevo già provato a dargli +0.100 per arrivare a 1.23 circa ma la frequenza è rimasta sempre lì), nella schermata iniziale il moltiplicatore è sempre e solo a 6x, se alzo più di così l'fsb il PC diventa instabile, penso dovuto alle RAM che sono già in rapporto 1:1 e al momento sto andando a 420mhz

Per quanto riguarda il BIOS ho provato di tutto, non trovo alcuna impostazione che faccia apparire il moltiplicatore sulla schermata di gestione della cpu e delle RAM

Ultima modifica da un moderatore:
Io potrei dire che è o l'alimentatore o la scheda madre. Leggevo che la biostar ha proprio dei limitatori che se la cpu cerca di andare oltre i 95W li blocca

Prova ad alzare il voltaggio dell' FSB termination se non ti si stabilizza, oppure nel Northbridge, oppure se ancora niente delle RAM, fai prove con test di stress.

Molto probabile mi aggiungo nel dire che la scheda madre è il problema, quel processore è in grado di fare molto di più, c'è evidentemente qualche problema.

Prova ad alzare il voltaggio dell' FSB termination se non ti si stabilizza, oppure nel Northbridge, oppure se ancora niente delle RAM, fai prove con test di stress.

Molto probabile mi aggiungo nel dire che la scheda madre è il problema, quel processore è in grado di fare molto di più, c'è evidentemente qualche problema.
Mi sembra strano che però il ragazzo del video riportato nei messaggi dei giorni scorsi, sia riuscito nell'overclock (con la stessa scheda) di uno xeon 5460 che come consumo si attesta sui 120w..

Mi sembra strano che però il ragazzo del video riportato nei messaggi dei giorni scorsi, sia riuscito nell'overclock (con la stessa scheda) di uno xeon 5460 che come consumo si attesta sui 120w..
Perchè non bisogna SOLO guardare il video, ma anche leggere la descrizione
1760598237004.webp
Bios moddato ecco il motivo perchè lui riesce a fare overclock e far andare uno xeon che nativamente non è supportato su quella scheda

Perchè non bisogna SOLO guardare il video, ma anche leggere la descrizione
Visualizza allegato 499691
Bios moddato ecco il motivo perchè lui riesce a fare overclock e far andare uno xeon che nativamente non è supportato su quella scheda
Ok ok ho capito, Ve beh se non c'è niente da fare lo tengo così e niente, oppure cambio scheda madre, una Asus p5k magari?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro