RISOLTO Biostar p35d2-A7 e Intel q9300

Pubblicità

Simone2354

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
5
Buongiorno, ho una CPU Intel q9300 abbinata ad una scheda madre biostar p35d2-A7 ver 6.0, ho un problema in quanto la cpu è da 2.5 GHz con una ratio di 7,5, ma la scheda madre me lo legge come 6x facendomi andare il clock a 2 ghz a 333mhz di speed bus

Come posso fare?

Grazie

Controlla che non sia attivo una sorta di risparmio energetico da windows. Hai wndows 10?
Scarica CPU-Z e avvia un Bench CPU , controlla se resta fisso a 2 ghz o cambia
Altrimenti fai un reset deL CMOS

e che ci fai con una cpu del 2008? Ad oggi è inutilizzabile
Ancora con questa storia. Magari lo usa come retrogaming, che ne sai? Mio fratello usa un Phenom 2 X4 940 7.5 gb di ram 512 mb sk video condivisa e un ssd, e ci fa tutto quello che gli serve, email, social streaming ecc. Secondo me sei troppo abituato bene. Invece di criticare tutto e tutti, cerca di dare qualche consiglio

Ancora con questa storia. Magari lo usa come retrogaming, che ne sai?
Infatti ho chisto che cosa ci fa, la sezioen del forum del retrogaming è un'altra comunque

Mio fratello usa un Phenom 2 X4 940 7.5 gb di ram 512 mb sk video condivisa e un ssd, e ci fa tutto quello che gli serve, email, social streaming ecc. Secondo me sei troppo abituato bene. Invece di criticare tutto e tutti, cerca di dare qualche consiglio
Consiglio: isola ecologica e pc nuovo.

Chi, in un modo o nell'altro, ci commercia è ovvio che tende a far comprare sempre.
Spesso si legge, ho questo psu, ho questa SSD ...buttale non sono buone compra questo che è affidabilissimo.

.

Grazie a tutti per le risposte, dal bios non mi fa visualizzare la ratio per effettuare il cambio (anche se dovrebbe) mi fa solo vedere la frequenza del fsb, la cpu ho guardato nel sito della biostar ed è compatibile, ho già resettato il CMOS, si, ho Windows 10 ma non c'è nessuna impostazioni del risparmio energetico, ho settato tutto su "prestazioni elevate"
Controlla che non sia attivo una sorta di risparmio energetico da windows. Hai wndows 10?
Scarica CPU-Z e avvia un Bench CPU , controlla se resta fisso a 2 ghz o cambia
Altrimenti fai un reset deL CMOS

Chi, in un modo o nell'altro, ci commercia è ovvio che tende a far comprare sempre.
Non è neppure questo il caso, sinceramente, non vendiamo online quindi comunque non ci verrebbe nulla in tasca se tizio o caio del forum comprano o meno il PC nuovo
Semplicemente sono dell'idea che l'informatica richiede di seguire e stare al passo, che piaccia o meno, e i dinosauri informatici è bene che spariscano, così che i produttori di software e altro possano tranquillamente evitare di dover supportare anche roba vecchissima e via

Spesso si legge, ho questo psu, ho questa SSD ...buttale non sono buone compra questo che è affidabilissimo.
Se uno compra materiale scarso, è ovvio che si consiglia l'acquisto di materiale valido.

Grazie a tutti per le risposte, dal bios non mi fa visualizzare la ratio per effettuare il cambio (anche se dovrebbe) mi fa solo vedere la frequenza del fsb, la cpu ho guardato nel sito della biostar ed è compatibile, ho già resettato il CMOS, si, ho Windows 10 ma non c'è nessuna impostazioni del risparmio energetico, ho settato tutto su "prestazioni elevate"
Che versione del Bios utilizzi?

Questo è l'ultimo

P35A7718.BS

È un processore che avevo su un vecchio preassemblato hp ma volendo provare a dargli leggermente un po' di brio, ho preso la biostar, prima montava su una IPIBL-LB che me lo faceva andare con la giusta frequenza e giusta ratio ma ovviamente non permette OC..

La maggior parte dei q9300 raggiunge tranquillamente i 3,8 - 4 GHz in overclock, ma servirebbe almeno memoria ddr2 800, altrimenti non avrebbe molto senso overcloccare.
Per avere il massimo delle ( ormai scarse) prestazioni, la frequenza del bus della memoria deve essere uguale o superiore alla frequenza del bus della CPU.

La maggior parte dei q9300 raggiunge tranquillamente i 3,8 - 4 GHz in overclock, ma servirebbe almeno memoria ddr2 800, altrimenti non avrebbe molto senso overcloccare.
Per avere il massimo delle ( ormai scarse) prestazioni, la frequenza del bus della memoria deve essere uguale o superiore alla frequenza del bus della CPU.
Si, Ottimo, il problema è che la scheda madre mi imposta la ratio sbagliata ovvero 6.0x invece che 7.5x, come memorie ho DDR2 800

Pubblicità
Pubblicità
Indietro