Bios Setup

aesis

Utente Attivo
32
0
Ciao ragazzi,sono un nuovo utente e ho un problema che mi porto dietro da parecchio tempo.
icon_rolleyes.gif

Ho un "pezzo da museo" un Philips NMS TC100 del 1989 che tuttora funziona perfettamente meno che il BIOS,anzi il BIOS funziona correttamente ma non riesco ad entrarci.
Ho provato tutte le combinazioni possibili che ho trovato in rete,la scheda madre è ACER_710_II _N e il processore è un'AMD 8088,ho scaricato un paio di programmi per vedere il sistema e mi dice che il BIOS è IBM,strano perchè a quei tempi questo tipo di macchina che era un Clone della IBM ma avevano il BIOS della Phoenix.
icon_sad.gif


Sicuramente non conoscete questo vecchio PC ma se tante volte uno di voi gli è passato tra le mani potete darmi una dritta,anche perchè di questi modelli ne sono stati venduti a migliaia!
icon_smile.gif


Vi allego una foto,grazie per eventuali risposte,ciao.

philips-nms-tc100.jpg
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Hai provato con canc !!??
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
Dovresti provare a cercare un configuratore.

Solitamente i pc molto vecchi, avevano firmware a bordo di una eprom , ma non avevano alcuna utility per modificare le impostazioni del BIOS integrata.

IBM di solito metteva una partizione nascosta su hd e con una sequenza di tasti (che pero' non ricordo) faceva boot da quella partizione caricando pc-dos e un utility che permetteva di variare i parametri.

LA stessa utility, veniva anche fornita su floppy.

PS Dico IBM perche' il FW sembra essere IBM, ma facevano cosi anche olivetti , bull ecc.

Ciao
 

aesis

Utente Attivo
32
0
Dovresti provare a cercare un configuratore.

Solitamente i pc molto vecchi, avevano firmware a bordo di una eprom , ma non avevano alcuna utility per modificare le impostazioni del BIOS integrata.

IBM di solito metteva una partizione nascosta su hd e con una sequenza di tasti (che pero' non ricordo) faceva boot da quella partizione caricando pc-dos e un utility che permetteva di variare i parametri.

LA stessa utility, veniva anche fornita su floppy.

PS Dico IBM perche' il FW sembra essere IBM, ma facevano cosi anche olivetti , bull ecc.

Ciao

Grazie per la risposta SuperSpank!:ok:

Infatti guardacaso questo PC non ha una batteria che salva le ipostazioni del Bios,ho letto per i vari Blog che le Eprom mantengono memorizzati i dati per tempi indeterminati...
Ma come faccio a vedere e sopratutto a sapere quali sono i file nascosti che matengono le ipostazioni del Bios se si lavora sul DOS?:boh:
 

SuperSpank

Utente Attivo
88
1
CPU
Intel core 2 Duo E6400 @3.2GHZ
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
40GB + 120GB + 160GB + 500GB + 500GB ma alla fine non basta mai !!!
RAM
ddr2 667 - 2GB (2*1GB) @810 MHZ
GPU
Sapphire radeon 4870
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro (Incredibile se fai musica)
Monitor
-1->LG775 - -2->LG795 Plus
PSU
580 W
Case
Per ora e' brutto sicche'...
OS
-1-> Win XP32 sp2 - -2->Vista ultiate 64
In effetti alcuni vecchi pc IBM memorizzavano delle informazioni in settori riservati del hdu, ma erano macchine MicroChannel, un bus per schede tutto loro (nel senso di proprietario) ,che doveva far concorrenza al bus EISA, e che e' stato distrutto (come l 'EISA ) dal bus PCI 1.0 .
Ma questa e' storia recente hihihiih (diciamo dal 80486 sx 25 in poi)

Se il pc ha una eeprom (o flasheprom) a bordo , allora probabilmente la configurazione (che pero' all'epoca, si limitava a cose tipo il floppy 1 e' installato, il disco e' da 20 MB o l'adattatore grafico montato e' cga piuttosto che ega, la memoria installata e' di 384 KB ecc ) e' memorizzata nella eeprom e con un apposito floppy fornito dal produttore della macchina riuscivi a modificarne i parametri.

Se invece non hai eeprom a bordo , beh, allora , il firmware e' in una rom , la configurazione invece e' "scritta" in ponticelli o dip-switch.

Cioe' dovresti avere una serie di ponticelli o interruttorini (solitamente a blocchi di 8) che servono a configurare il sistema.
Ad ogni accensione, il e "FW legge la posizione dei ponticelli capisce" la configurazione.

L'assenza della batteria e' strana. Serviva e ancora oggi serve anche per far camminare l'orologio interno della macchina a pc spento. E' strano che quel pc non abbia un orologio interno, ma e' vecchio ... quindi puo' essere.
Sui pc 8088 di solito la batteria era ricaricabile, ed era formata da tre elementi saldati tra loro e a loro volta saldati sulla mainboard.
Pensa erano in grado di far andare avanti l'orologio anche per 4 giorni ahahahah
 

aesis

Utente Attivo
32
0
Ok grazie SuperSpank!

Aspetterò qualcuno che per caso vedrà il mio post e abbia avuto la stessa macchina sotto le mani.
Solo chi ha avuto a che fare con questo modello è capace di usare il BIOS.
 

aesis

Utente Attivo
32
0
Ragazzi,sembra che il problema è il Boot della EPROM che è andato,ecco perchè non riesco ad entrare nel BIOS Setup.

Sto comperando un programmatore Willem,acquisto anche una 27C256 vergine e ci proverò,anzi se qualcuno di voi lo ha già fatto datemi un'aiuto in questa materia.
Comunque vi faccio sapere...
 

aesis

Utente Attivo
32
0
Ciao ragazzi,scusate se rispolvero questo topic.
Alcuni di voi sa leggere il contenuto di un bios o sa magari quali programmi servono a decifrarlo?
Grazie.
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Hai provato questa combinazione? /CANC A
L'ultima lettera provala anche da sola,( A )
ciao.
 
Ultima modifica:

aesis

Utente Attivo
32
0
Hai provato questa combinazione? /CANC A
L'ultima lettera provala anche da sola,( A )
ciao.

Ciao Slyspeed,il BIOS è andato non parte più,o meglio parte ma non carica più Hardisk ne Floppy quindi mi serve o riparare il mio Bios oppure inserire uno nuovo ma purtroppo in rete non sono riuscito a trovarlo...

Grazie comunque.:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!