DOMANDA BIOS -> SATA OPERATION. dubbi e miglior settagiio per la mia configurazione?

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
BIOS -> SATA OPERATION. dubbi e miglior settagiio per la mia configurazione?

Ciao a tutti, ho notato nel bios del mio portatile che la voce SATA OPERATION é settata su RAID, ma non sono sicuro sia il settagio migliore..il mio sistema é organizzato nel seguente modo:
- mSATA SSD diviso in due partizioni windows e linux
- HDD 500GB per i dati, ma questo é il disco di boot primario, in quanto per qualche oscuro motivo non riuscivo a installare il bootloader di linux sull'mSATA

le altre voci di SATA OPERATION sono ATA oppure AHCI(il dubbio é proprio per quest'ultimo).

Non ho problemi per quanto riguarda eventuali problemi ai sistemi operativi, devo cmq formattarli entrambi per altri motivi, e proprio per questo approfittavo per eventualmente cambiare questa voce

grazie

- - - Updated - - -

Nel frattempo ho cercato un po'di informazioni, e dovrebbe essere cosi (se qualcuno lo confermasse sarei interessato di accertermene):
apparte ATA che é quella piú vecchia, la differenza sostanziale tra AHCI e RAID dovrebbe essere questa: RAID serve appunto se si hanno uno o piú dischi con abilitato il RAID; nel mio caso quindi, non serve a nulla. Dicevano peró che nel caso il bios sia impostato su RAID ma non ci siano appunto dischi con opzioni raid, automaticamente il tutto viene gestito come AHCI, quindi nel mio caso andava bene anche RAID. L'unico dettaglio é che, senza radi sui dischi, conviene mettere AHCI per velocizzare leggermente il boot (cosa che ho fatto)

Tra raid e ahci non cambia nulla. Semplicemente on il raid crei gli array di dischi (cosa che a te non serve) mentre con l'ahci no.

Quando installi i nuovi so, scollega l'hdd e lascia collegato solo l'msata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro