DOMANDA BIOS -> SATA OPERATION. dubbi e miglior settagiio per la mia configurazione?

Johannesynt

Utente Èlite
1,522
217
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
16GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
Dell U2515H 60Hz
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Varmilo VA87M, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
BIOS -> SATA OPERATION. dubbi e miglior settagiio per la mia configurazione?

Ciao a tutti, ho notato nel bios del mio portatile che la voce SATA OPERATION é settata su RAID, ma non sono sicuro sia il settagio migliore..il mio sistema é organizzato nel seguente modo:
- mSATA SSD diviso in due partizioni windows e linux
- HDD 500GB per i dati, ma questo é il disco di boot primario, in quanto per qualche oscuro motivo non riuscivo a installare il bootloader di linux sull'mSATA

le altre voci di SATA OPERATION sono ATA oppure AHCI(il dubbio é proprio per quest'ultimo).

Non ho problemi per quanto riguarda eventuali problemi ai sistemi operativi, devo cmq formattarli entrambi per altri motivi, e proprio per questo approfittavo per eventualmente cambiare questa voce

grazie

- - - Updated - - -

Nel frattempo ho cercato un po'di informazioni, e dovrebbe essere cosi (se qualcuno lo confermasse sarei interessato di accertermene):
apparte ATA che é quella piú vecchia, la differenza sostanziale tra AHCI e RAID dovrebbe essere questa: RAID serve appunto se si hanno uno o piú dischi con abilitato il RAID; nel mio caso quindi, non serve a nulla. Dicevano peró che nel caso il bios sia impostato su RAID ma non ci siano appunto dischi con opzioni raid, automaticamente il tutto viene gestito come AHCI, quindi nel mio caso andava bene anche RAID. L'unico dettaglio é che, senza radi sui dischi, conviene mettere AHCI per velocizzare leggermente il boot (cosa che ho fatto)

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,218
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Tra raid e ahci non cambia nulla. Semplicemente on il raid crei gli array di dischi (cosa che a te non serve) mentre con l'ahci no.

Quando installi i nuovi so, scollega l'hdd e lascia collegato solo l'msata.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 14 16.5%
  • Gearbox

Voti: 1 1.2%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 60 70.6%
  • Square Enix

Voti: 3 3.5%
  • Capcom