Bios resetta l'ordine di boot

Pubblicità
Se sono SATA da 2,5" direi di spostarle sui canali dal primo in ordine di tua preferenza e poi cambiare l'ordine di boot.

Hai dei dischi rimovibili ? O che usi con hotplug .

Credo che l'ordine si potrebbe invertire se manca la corrente al pc, però è un sospetto con cui mi ci sono trovato, non ne sono certo.
Il bootmenù mi sa che è gestito da windows non dal bios, con dei software si possono spostare le posizioni, dovrebbe essere una parte del uefi gestita da windows ( più leggo di non spegnerlo e più lo spengo ) .
Cambiai i messaggi visualizzati tempo fa, invece di Windows boot manager inserii un testo che identificava quello che viene avviato, tipo RAID0_2x256GB, in seguito queste cose sono scomparse e ritornate al classico messaggio.
Quando ci feci caso avevo perso il conto di cosa avevo fatto sui dischi, forse anche degli spostamenti sui canali sata ( tranne il nvme gli altri sono estraibili) e delle reinstallazioni.

.

non ci ho capito molto.
cmq sono entrambi SSD nvme

è possibile che il bios si resetti a solo in alcuni casi. mi è successo già che alcune cose tornassero ai valori di default (tipo velocità ram) ma non capita ad ogni riavvio. magari è come dici tu, quando va via la corrente, non lo so, ma questo problema della priorità si verifica ad ogni riavvio.

Non so come windows possa influire sulla scelta iniziale del Bios
Al massimo potrebbe essere che windows cambi qualcosa nel bios (anche se non so come, non avendo programmi installati per fare queste cose), ma dovrebbe succedere solo quando uso uno dei 2 windows...che lo facciano entrambi è impossibile.

No, quello che dici delle RAM no, può succedere a seguito di arresti anomali del PC in seguito anche a pressioni del tasto di accensione mentre sta partendo, di solito compare la finestra del BIOS che chiede di rivedere i parametri. Oppure dovuto a batteria in esaurimento che può portare a comportamenti i definiti se il livello è sotto un certo limite e sopra altro dove è definita scarica e resettato i parametri.

Dovresti verificare la batteria, ma tra un riavvio e l'altro, senza spegnere e poi accendere dopo un certo tempo, non credo sia dovuto alla batteria dato che non c'è un tempo di Power off ma l'alimentazione è sempre presente.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro