Bios Pc Sony Vayo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Salve a tutti,
ho un pc sony vayo a 64 bit con installato windows 10.
Stavo cercando di creare una macchina virtuale con VirtualBox quando mi sono accorto che mi permetteva di farla sono a 32 bit. Probabilmente la soluzione è abilitare "Virtualization" all'interno del BIOS, solo che entrando nel BIOS non c'è traccia della sezione "Advanced" o simili!!!
Quindi non riesco ad accedere alle impostazioni avanzate del bios, anzi non le trovo proprio! Nelle poche sezioni che ci sono (4: main, boot, exit e un'altra) non c'è nulla di simile.
Sapete aiutarmi?
Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti,
ho un pc sony vayo a 64 bit con installato windows 10.
Stavo cercando di creare una macchina virtuale con VirtualBox quando mi sono accorto che mi permetteva di farla sono a 32 bit. Probabilmente la soluzione è abilitare "Virtualization" all'interno del BIOS, solo che entrando nel BIOS non c'è traccia della sezione "Advanced" o simili!!!
Quindi non riesco ad accedere alle impostazioni avanzate del bios, anzi non le trovo proprio! Nelle poche sezioni che ci sono (4: main, boot, exit e un'altra) non c'è nulla di simile.
Sapete aiutarmi?
Grazie
prova a contattare sony vedi che ti dicono se magari c'è un aggiornamento del bios
 

akalapo

Nuovo Utente
140
12
grazie ad entrambi. Purtroppo il link che mi hai consigliato dice di attivare virtualization nell'Advanced Tab del BIOS, proprio quello che a me manca.
Sì hai ragione, i vayo non sono più prodotti. infatti il mio è un po' datato ma ancora ottimo per l'utilizzo che ne faccio.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Allora come ti ha detto Federico vai sul sito Sony e cerca ( se ci sono ancora ) aggiornamenti del bios

@akalapo se digiti su Google aggiornamenti bios Sony vaio ti escono un po' di risultati . Ma attento che , mi hanno detto, puoi fare danni, non è come aggiornare Windows ( anche se di questi tempi pure gli aggiornamenti du Windows portano problemi )
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema è il modello del Vaio e il BIOS installato.
A partire dalle linee prodotto del 2013, accedere al BIOS dei portatili Sony Vaio è divenuto meno immediato (non serve, premere ripetutamente i classici Canc oppure F2). La procedura, infatti, è la seguente:
Spegni completamente il PC: non usare la funzione riavvia, ma assicurati che il sistema sia arrestato (non in stato sospeso, ibernato eccetera).
Non accendere il PC come faresti di solito ma, piuttosto, premi il tasto ASSIST che si trova subito sopra la tastiera
Così facendo, dovresti entrare nella schermata VAIO CARE.
A questo punto, è sufficiente selezionare la voce Avvia impostazione BIOS per raggiungere la classica schermata blu. Le Tab presenti sono: Main, Advanced (quella che ti interessa e da dove puoi abilitare la virtualizzazione assistita), Security, Boot, Exit.
Il problema è che su molti Sony Vaio, specie quelli vecchi, non c'è il Tab Advanced nel BIOS. In questo caso sei uno di quelli che possiede Un Vaio in cui la virtualizzazione assistita dall'hardware è disabilitata di default e da BIOS non è possibile modificare una benemerita. In quel caso non ti rimane che utilizzare un software di virtualizzazione che funzioni anche senza la virtualizzazione assistita dall'hardware. VMware mi sembra funzioni anche in questo modo...
 

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Grazie @Kelion
Ho cercato un aggiornamento del BIOS sul sito della Sony, cercando quello specifico per il mio modello.
Sono riuscito a trovarlo e tra le specifiche dice proprio che introduce la virtualization!
L'ho scaricato ma prima di provare ad installarlo volevo capire meglio una cosa. Sul sito della Sony dice che questo aggiornamento risale a Windows 7. Posso io installarlo pur avendo Windows 10? è meglio che per sicurezza faccia un backup dei dati?

@Il cecchino Jackson
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
il BIOS è un sistema di inizializzazione e impostazione dell'hardware del PC che non è archiviato sull'hard disk ma su un chip di memoria CMOS di tipo EEPROM programmabile che risiede sulla mainboard del PC. In effetti la procedura di aggiornamento richiede poco tempo e la puoi effettuare cliccando semplicemente sul file scaricato in Windows e verrai avvisato che parte la procedura. Per ridurre al minimo i rischi fai la procedura con il cavo di rete collegato e batteria inserita. Al termine il pc si riavvierà e avrai accesso al nuovo BIOS.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Il backup conviene sempre farlo , non solo se si aggiorna qualcosa . Per il resto non ho mai aggiornato in bios quindi non me ne intendo , segui kelion
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A chiarezza ulteriore ti confermo che l'aggiornamento del BIOS non influisce sui dati contenuti sull'hard disk.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Si ma magari il pc non si accende più bene ( o no ? )e almeno li ha su hd esterno già pronti per un eventuale uso su altro pc
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il perchè il PC non si potrebbe accendere è perchè succede qualche problema durante l'aggiornamento del BIOS dovuto ad esempio alla mancanza di corrente ed allo spegnimento del PC durante la procedura. In quel caso il problema risiede nel chip di memoria che contiene il BIOS che si trova con i dati corrotti e non a problemi dell'HD i cui dati potranno essere recuperati facilmente smontando l'hd e mettendolo in un case esterno con interfaccia USB.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si potrebbe fasciare anche la testa a scopo preventivo...:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!