PROBLEMA Bios P5LD2 la ROM non Flasha aiuto per cortesia...

Pubblicità

Veneziano78

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Un saluto a tutti... Ho un problema da risolvere, ho una MB Asus P5LD2 con revisione 1.02, la quale non mi permette di installare le cpu Core 2 Duo e Extreme.
Volevo aggiornare il bios all'ultima versione in modo da poter risolvere il problema della compatibilità della cpu, quindi mi sono munito del classico dischetto da 1,44Mb formattato e reso eseguibile per dos, sono andato nel sito Asus e ho scaricato l'ultima utility AFUDOS 2.32, ho avviato la MB con il booth da 1,44 e ho lanciato il comando a:\>afudos /oOLDBIOS1.rom l'utility e partita immediatamente e ha completato il processo senza errori, poi dovevo flashare la rom con il nuovo file, quindi ho dovuto prendere un altro disco per in questo non c'era più spazio, mi sono copiato nuovamente l'eseguibile AFUDOS più il l'ultimo aggiornamento della Rom quello del 2002 e ho laciato il comando a:\>afudos /iP5LD2-2002.rom e mi ha dato questo messaggio:

warning do not turn off power during flash bios

search ncessary information

error: unable to open rom file.

Adesso voglio capire dove sto sbagliando... :grat: potete darmi una mano?
Ho visto che altri avevano questo stesso problema nei vari post, ma nessuno li ha completati spiegando come aveva risolto il problema, semplicemente li hanno chiusi dicendo di avere risolto il problema eliminando gli spazzi, ma io di spazzi non ne vedo, a parte quelli necessari per il comando, quindi...
Dove sbaglio? :sisilui:
Faccio presente che ho collegato la motherboard solo con il floppy e la periferica ottica, niente dischi.
Grazie per il prezioso aiuto!
Saluti.

1-inserire un floppy vuoto nel lettore, scegliere formatta e mettere la spunta su "CREA DISCO DI AVVIO"
2-quando terminato la formattazione, copiare all'interno del floppy i file AFUDOS.EXE (grandezza circa 51 kb) e il file di aggiornamento del bios P5LD2-2002.ROM (è l'ultimo rilasciato ed ha una grandezza di 512 kb). Per comodità puoi rinominarlo lasciando comunque l'estensione .ROM (supponiamo tu lo rinomini in PIPPO.ROM)
3-riavviare il pc e scegliere come prima opzione di boot il floppy, salvare e riavviare ancora
4-partirà avvio da floppy e ti ritrovaerai in ambiente MS-DOS con la scritta A:\> e cursore lampeggiante
5-inserire il comando A:\>AFUDOS /iPIPPO.ROM (rispettare i caratteri e gli spazi) e premere invio
6-inizierà la procedura di aggiornamento. spera che in questi minuti non salti la corrente
7-una volta terminato, riavviare il pc, entrare nel bios e cambiare sequenza di boot (impostando come primo l'HDD), rimuovere il floppy e riavviare

ovviamente tutto deve esssere inserito nel solito floppy, impossibile che non ti entri tutti; devi usare un floppy nuovo da 1,44 MB

Ultima modifica:
1-inserire un floppy vuoto nel lettore, scegliere formatta e mettere la spunta su "CREA DISCO DI AVVIO"
2-quando terminato la formattazione, copiare all'interno del floppy i file AFUDOS.EXE (grandezza circa 51 kb) e il file di aggiornamento del bios P5LD2-2002.ROM (è l'ultimo rilasciato ed ha una grandezza di 512 kb). Per comodità puoi rinominarlo lasciando comunque l'estensione .ROM (supponiamo tu lo rinomini in PIPPO.ROM)
3-riavviare il pc e scegliere come prima opzione di boot il floppy, salvare e riavviare ancora
4-partirà avvio da floppy e ti ritrovaerai in ambiente MS-DOS con la scritta A:\> e cursore lampeggiante
5-inserire il comando A:\>AFUDOS /iPIPPO.ROM (rispettare i caratteri e gli spazi) e premere invio
6-inizierà la procedura di aggiornamento. spera che in questi minuti non salti la corrente
7-una volta terminato, riavviare il pc, entrare nel bios e cambiare sequenza di boot (impostando come primo l'HDD), rimuovere il floppy e riavviare

ovviamente tutto deve esssere inserito nel solito floppy, impossibile che non ti entri tutti; devi usare un floppy nuovo da 1,44 MB

Ti ringrazio tantissimo, io ho eseguito questa procedura come me l'hai descritta ma una volta creato il disco di boot per dos rimane realmente poco spazio al suo interno, anche perchè quando avii il AFUDOS lui crea un piccolo files dentro al disco, che poi è proprio quello che va a saturare il dischetto, e mi salta l'aggiornamento, cmq proverò nuovamente con un disco nuovo rinominando pure il files rom, poi ti saprò dire com'è andata.
Altra cosa, mi assicuri che con questo aggiornamento potrò montare nella Motherboard i core 2 duo, dato che ora non li supporta a causa revisione 1.02?
Grazie sei stato prezioso.

allora puoi usare l'utility ez flash
non c'è necessità di creare un floppy avviabile, quindi:
1- copia in un floppy vergine solamente il file del bios (P5LD2-2002.ROM). non lo rinominare altrimenti ez flash non lo riconoscerà
2- estrai il floppy e riavvia il pc
3- premere ALT+F2 per avviare ez flash
4- inserire il floppy contenente la rom ed attendere l'aggiornamento automatico del bios
5- quando finito, il pc verrà automaticamente riavviato (rimuovere il floppy)

p.s.: non so se tale aggiornamento ti consentirà di poter installare il core 2 duo, nei dettagli dell'aggiornamento non è riportato niente a proposito

Grazie per la dritta, proverò a fare come mi hai consigliato tu, la cosa strana è che sei io vado nel sito della Asus, su compatibilità cpu e cerco il mio processore, (Core 2 Duo Extreme 2.93 X6800 rev B2) sulla riga corrispondente c'è un pulsante di GO, premendolo ti porta all'aggiornamento citatato pocanzi, cioè il P5LD2-2002.ROM, quindi se non erro, questo dovrebbe risolvere il problema della compatibilità della cpu, ovvero aggiornare la resivione da 1.01 a 2.02 e rendere la mobo compatibile.
Corretto?
Ti faccio sapere, intanto se puoi dai un'occhiata a quello che ti ho detto.
Grazie.

Grazie per la dritta, proverò a fare come mi hai consigliato tu, la cosa strana è che sei io vado nel sito della Asus, su compatibilità cpu e cerco il mio processore, (Core 2 Duo Extreme 2.93 X6800 rev B2) sulla riga corrispondente c'è un pulsante di GO, premendolo ti porta all'aggiornamento citatato pocanzi, cioè il P5LD2-2002.ROM, quindi se non erro, questo dovrebbe risolvere il problema della compatibilità della cpu, ovvero aggiornare la resivione da 1.01 a 2.02 e rendere la mobo compatibile.
Corretto?
Ti faccio sapere, intanto se puoi dai un'occhiata a quello che ti ho detto.
Grazie.

confermo quanto hai scritto
sul sito è riportato la piena compatibilità con la tua cpu dopo aggiornamento bios

allora puoi usare l'utility ez flash
non c'è necessità di creare un floppy avviabile, quindi:
1- copia in un floppy vergine solamente il file del bios (P5LD2-2002.ROM). non lo rinominare altrimenti ez flash non lo riconoscerà
2- estrai il floppy e riavvia il pc
3- premere ALT+F2 per avviare ez flash
4- inserire il floppy contenente la rom ed attendere l'aggiornamento automatico del bios
5- quando finito, il pc verrà automaticamente riavviato (rimuovere il floppy)

p.s.: non so se tale aggiornamento ti consentirà di poter installare il core 2 duo, nei dettagli dell'aggiornamento non è riportato niente a proposito

Ciao oggi ho provato a fare come mi hai detto e... NISBA!
Inanzitutto ho dovuto rinominare il Files in P5LD2 senza il 2002, altrimenti nell'utility ez flash non leggeva il files.
Poi quando si è concluso l'aggiornamento e ho riavviato il pc, efettivamente mi dava la data del 2002 come relise, ma poi una volta installato il core 2 duo, come sempre il monitor è rimasto nero.
A questo punto non so che fare... forse sta mobo non si può aggiornare e far funzionare come desidero, se c'è la rev. 1.01 non funzionano i core 2 credo sia inutile aggiornare perchè non funziona.
Quindi io adesso mi chiedo... cosa li mettono a fare gli aggiornamenti del bios se poi non servono come dicono di servire?
Una domanda su cui riflettere... :grat:

Ciao oggi ho provato a fare come mi hai detto e... NISBA!
Inanzitutto ho dovuto rinominare il Files in P5LD2 senza il 2002, altrimenti nell'utility ez flash non leggeva il files.
Poi quando si è concluso l'aggiornamento e ho riavviato il pc, efettivamente mi dava la data del 2002 come relise, ma poi una volta installato il core 2 duo, come sempre il monitor è rimasto nero.
A questo punto non so che fare... forse sta mobo non si può aggiornare e far funzionare come desidero, se c'è la rev. 1.01 non funzionano i core 2 credo sia inutile aggiornare perchè non funziona.
Quindi io adesso mi chiedo... cosa li mettono a fare gli aggiornamenti del bios se poi non servono come dicono di servire?
Una domanda su cui riflettere... :grat:

hai già verificato che la cpu sia funzionante?
in caso affermativo, ti consiglio di contattare assistenza tecnica asus
io più di così non so aiutarti

Si certamente, ho un'altra mobo P5LD2 ma con la rev. 2 e entrabe le cpu funzionano senza problemi.
Io credo che sia questa MB in particolare che non si può aggiornare e non capisco il perchè.
Contattare l'assistenza Asus per una mobo vecchia è assurdo, non ti cagano per quelle nuove figuriamoci per quelle vecchie.
Altro non mi vene in mente, grazie uguale, nobile sforzo! :patpat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro