Bios non risponde

MetDaFat

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, da pochi giorni ho deciso di affacciarmi al mondo delle build.. da neofita mi sono fatto aiutare dal mio negozio di fiducia ed ho comprato le seguenti componenti nuove:
Alimentatore 500w
SSD 240 Kingston
Hdd 500gb Kingston
I3 9100
Scheda madre Asus prime
RAM 2x8 crucial
Come case ho reciclato quello dell' Acer secolare che già avevo.
So che non è un gran PC, ma per iniziare mi andava bene.. monto tutto, funziona, incredibile.. installo Windows lo uso per qualche giorno e va da dio.
La settimana seguente ricevo in regalo un altro vecchio PC, decido di fargli una revisione e cambio alimentatore, SSD e aumento la RAM.. va bene.. non come il primo che ho assemblato ma funziona anche questo.. che culo..
Ieri mi sveglio e decido di invertire i case dei due PC, quindi smonto e rimonto tutte le componenti cambiando solamente il case. Accendo prima il PC revisionato, che ora quindi si trova dentro al case Acer e funziona..
Il problema sorge quando accendo il PC con cpu i3 del quale vi ho elencato le componenti.. non riesco ad entrare nel BIOS durante l accensione, e l accensione si ferma ad una schermata nella quale mi elenca le componenti .. non ci sono strani bip in accensione, ho già provato anche a togliere la batteria dalla scheda madre ma non è cambiato nulla.. non capisco, nell' altro case andava, cosa può essere successo? Allego foto. Spero qualcuno mi possa aiutare! Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210408_203033.jpg
    IMG_20210408_203033.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20210408_203039.jpg
    IMG_20210408_203039.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 26
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, da pochi giorni ho deciso di affacciarmi al mondo delle build.. da neofita mi sono fatto aiutare dal mio negozio di fiducia ed ho comprato le seguenti componenti nuove:
Alimentatore 500w
SSD 240 Kingston
Hdd 500gb Kingston
I3 9100
Scheda madre Asus prime
RAM 2x8 crucial
Come case ho reciclato quello dell' Acer secolare che già avevo.
So che non è un gran PC, ma per iniziare mi andava bene.. monto tutto, funziona, incredibile.. installo Windows lo uso per qualche giorno e va da dio.
La settimana seguente ricevo in regalo un altro vecchio PC, decido di fargli una revisione e cambio alimentatore, SSD e aumento la RAM.. va bene.. non come il primo che ho assemblato ma funziona anche questo.. che culo..
Ieri mi sveglio e decido di invertire i case dei due PC, quindi smonto e rimonto tutte le componenti cambiando solamente il case. Accendo prima il PC revisionato, che ora quindi si trova dentro al case Acer e funziona..
Il problema sorge quando accendo il PC con cpu i3 del quale vi ho elencato le componenti.. non riesco ad entrare nel BIOS durante l accensione, e l accensione si ferma ad una schermata nella quale mi elenca le componenti .. non ci sono strani bip in accensione, ho già provato anche a togliere la batteria dalla scheda madre ma non è cambiato nulla.. non capisco, nell' altro case andava, cosa può essere successo? Allego foto. Spero qualcuno mi possa aiutare! Grazie

Ciao a te.

Oh noo... Alla faccia del negozio di fiducia...

Che sia da 500w non significa nulla. Ci vuole marca ed il modello.

Non esistono hdd kingston.
E' da rifare la build. Hai sbagliato acquisto, ti sei fidato del negozio sbagliato e hai sprecato i soldi. Se chiedi qui prima era meglio per te.
Hai la possibilità restituirgli quei componenti e farti ridare i soldi? Spero per te di si.
 

MetDaFat

Nuovo Utente
6
0
Ciao a te.

Oh noo... Alla faccia del negozio di fiducia...

Che sia da 500w non significa nulla. Ci vuole marca ed il modello.

Non esistono hdd kingston.
E' da rifare la build. Hai sbagliato acquisto, ti sei fidato del negozio sbagliato e hai sprecato i soldi. Se chiedi qui prima era meglio per te.
Hai la possibilità restituirgli quei componenti e farti ridare i soldi? Spero per te di si.
Posso chiederti perché dovrei restituire le componenti? Il PC funzionava bene e ora che ho invertito i case non riesco più ad avviarlo.
Si forse ho fatto confusione con l hdd ma comunque sto provando ad avviarlo con solo l SSD attaccato quindi conta poco.
Di ali invece ne ho provati due:
Aerocool vx plus 550w
Lcpower Lc420h-12 v1.3
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Sono due schifezze di ali uno peggio del altro

Fai una cosa tira fuori il blocco mobo cpu ram mettilo sulla scatola della Mobo e accendilo fuori dal case facendo un ponticello elettrico e vedi se parte

Qui una piccola guida

Posso chiederti perché dovrei restituire le componenti? Il PC funzionava bene e ora che ho invertito i case non riesco più ad avviarlo.
Si forse ho fatto confusione con l hdd ma comunque sto provando ad avviarlo con solo l SSD attaccato quindi conta poco.
Di ali invece ne ho provati due:
Aerocool vx plus 550w
Lcpower Lc420h-12 v1.3

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MetDaFat

Nuovo Utente
6
0
Sono due schifezze di ali uno peggio del altro

Fai una cosa tira fuori il blocco mobo cpu ram mettilo sulla scatola della Mobo e accendilo fuori dal case facendo un ponticello elettrico e vedi se parte

Qui una piccola guida


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Lo so ma avevo un budget limitato. Ti ringrazio per la guida, non mi è chiara una cosa.. smonto il blocco e attacco il monitor all ingresso, poi attacco anche l alimentatore, giusto? Scusa ma è la prima volta..
Posso chiederti quale pensi sia il problema? Funzionavano entrambi fino a che non ho invertito i case
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Gli alimentatori sono pessimi

Io consiglio un cambio con un alimentatore decente tipo questo che é economico ma buono

https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Altra domanda nel case ci sono i distanziali sotto la mobo xvhe se n n ci sono la mobo te toccando il fondo del case che é in metallo va in corto e nn parte
Lo so ma avevo un budget limitato. Ti ringrazio per la guida, non mi è chiara una cosa.. smonto il blocco e attacco il monitor all ingresso, poi attacco anche l alimentatore, giusto? Scusa ma è la prima volta..
Posso chiederti quale pensi sia il problema? Funzionavano entrambi fino a che non ho invertito i case

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

MetDaFat

Nuovo Utente
6
0
Gli alimentatori sono pessimi

Io consiglio un cambio con un alimentatore decente tipo questo che é economico ma buono

https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Altra domanda nel case ci sono i distanziali sotto la mobo xvhe se n n ci sono la mobo te toccando il fondo del case che é in metallo va in corto e nn parte

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si i distanziali sono presenti, il generatore lo cambierò appena possibile. Cosa può essere secondo te?
 

MetDaFat

Nuovo Utente
6
0
AGGIORNAMENTO: ho smontato il blocco e acceso tramite ponticello, arrivo alla stessa schermata, senza la possibilità di passare dal BIOS.
Che abbia bruciato la scheda madre? Se si, come può essere accaduto?
 

Allegati

  • IMG_20210409_112621.jpg
    IMG_20210409_112621.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 21

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

MetDaFat

Nuovo Utente
6
0
Stai usando uno degli alimentatori pessimi che hai?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Momentaneamente si, ma ti ripeto che queste componenti insieme hanno funzionato per un mese benissimo, nel momento in cui ho acceso con il nuovo case ho riscontrato questo problema.. tu pensi che con un alimentatore migliore risolvo il problema? E perché? Chiedo per imparate, non per arroganza.. grazie mille
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Xche quel alimentatore nn fornisce adeguata tensione essendo veramente scarso e ce il rischio se continui ad usarlo che ti danneggi anche il resto se nn lo ha già fatto, nn puoi sapere se funzionava bene quando era acceso
Momentaneamente si, ma ti ripeto che queste componenti insieme hanno funzionato per un mese benissimo, nel momento in cui ho acceso con il nuovo case ho riscontrato questo problema.. tu pensi che con un alimentatore migliore risolvo il problema? E perché? Chiedo per imparate, non per arroganza.. grazie mille

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili