RISOLTO BIOS non accessibile in alcun modo

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e il mio problema è uno dei motivi per cui sono qui..
è possibile che abbia corrotto il bios in qualche modo, dato gli inutili tentativi falliti di accesso in esso. Ho provato con la normale procedura cliccando canc (nel mio caso, ho una x370 sli plus msi) ma il pc rimane acceso senza dare segnali sul monitor. Ho provato ad avviare il bios dal windows con le impostazioni avanzate, ma ho ottenuto lo stesso risultato. Prima di tutto ciò mi sono assicurato che il bios e i driver della scheda video fossero aggiornati e lo sono entrambi.
Pensando ad un errore che potrei aver commesso per avere questo problema, potrebbe essere il fatto che abbia avviato la modalità flash senza nessuna chiavetta collegata.. da quando cliccai il tasto "yes" non riesco più ad entrare nel bios. Ricordo anche di aver impostato l'ssd dove è installato l'OS come ultimo boot di avvio, perché stavo cercando di installare ubuntu su un vecchio hard disk. Evidentemente non mi sono informato bene prima di procedere con l'installazione e mi sono "perso" nella modalità flash, che mi ero apparentemente dimenticato delle sue funzionalità. Detto questo, seguendo la sequenza degli eventi, mi sono trovato in una situazione in cui ho provato ad avviare il pc senza ssd (ovviamente con scarsi risultati, nulli direi), poi l'ho rimontato ma ero punto a capo. Dopodiché ho notato che il led del boot era acceso quindi ho provveduto a fare il cmos del bios; non è cambiato nulla se non il led "boot failed" spento e la possibilità di usare Windows, infatti eccomi qui. Chiedo perdono se ho commesso qualche errore stupido, potrebbe capitare anche di essermi perso qualche passaggio nella spiegazione. Grazie per la lettura
 
Soluzione
Ok ho risolto, ho attaccato il monitor di un computer che mi hanno portato ieri per recuperare dei pezzi e una volta avviato il mio pc, la pagina del bios si è aperta lì. Solo non capisco come mai dovrebbe vedersi solo con una uscita video e non con un'altra! Ma vabbè, ora è tutto a posto. Grazie a tutti per la disponibilità..
Il problema e' che l'uscita video che usavi, ha bisogno dei drivers per attivarsi e quelli si caricano dopo il Sistema Operativo
mentre la VGA e la DVI sono attive in DOS da subito (senza i drivers)

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi adesso a che punto sei? Che scheda madre hai?
 

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
msi X370 sli plus
Posso usare windows con tutti i programmi come può fare un qualunque computer ma senza poter entrare nel bios, sia con il metodo classico (ossia premendo canc/F12), sia dalle impostazioni avanzate di windows
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova così.
Arresta il pc col tasto Maiusc (Shift) sinistro tenuto premuto fino a completo arresto. Riaccendi col tasto power e col tasto F2 o Canc a seconda del PC tenuto premuto. Dovresti andare nel Bios.
 

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
L'ho fatto ma fa sempre la stessa cosa, ovvero si accende dando imput al monitor che da schermata "blu scuro" poi si spegne e il pc rimane acceso. Avevo già provato con f2 e canc mi da lo stesso risultato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
L'ho fatto ma fa sempre la stessa cosa, ovvero si accende dando imput al monitor che da schermata "blu scuro" poi si spegne e il pc rimane acceso. Avevo già provato con f2 e canc mi da lo stesso risultato
Per il tuo computer (puoi guardare sul manuale )
Entering BIOS Setup
Press Delete key, when the Press DEL key to enter Setup Menu, F11 to enter Boot
Menu message appears on the screen during the boot process
.

Puoi comunque resettare il BIOS dal ponticello Clear CMOS sulla scheda madre. Ovviamente va fatto con spina staccata dalla corrente
Short the Clear CMOS jumper on the motherboard

In questo modo al riavvio deve entrare nel BIOS per i settaggi Data ed Ora
 

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
Per il tuo computer (puoi guardare sul manuale )
Entering BIOS Setup
Press Delete key, when the Press DEL key to enter Setup Menu, F11 to enter Boot
Menu message appears on the screen during the boot process
.

Puoi comunque resettare il BIOS dal ponticello Clear CMOS sulla scheda madre. Ovviamente va fatto con spina staccata dalla corrente
Short the Clear CMOS jumper on the motherboard

In questo modo al riavvio deve entrare nel BIOS per i settaggi Data ed Ora
L'ho già fatto, il risultato è stato che apparentemente posso usare il computer ma non mi fa entrare nel bios in nessun modo a me conosciuto
Post unito automaticamente:

Ora mi è comparso un messaggio di errore
Mando la foto IMG_20200509_173142.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai da windows con Liveupdate e vedi se ti fa un aggiornamento BIOS
 

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
Che tastiera usi? devi essere molto veloce a premere ripetutamente il tasto Cancel/Delete soprattutto se hai attivato Fast Boot Option su Ultra Fast
DREVO BladeMaster TE 88K
Post unito automaticamente:

Ma guarda che non è la prima volta che cerco di entrare nel bios, ha sempre funzionato cliccando a meno di 3 click al secondo per dire..
Post unito automaticamente:

Vai da windows con Liveupdate e vedi se ti fa un aggiornamento BIOS
provo a farlo e riavviare tutto
Post unito automaticamente:

niente, nessun aggiornamento come speravo.
Post unito automaticamente:

ho notato che quando avvio il pc normalmente, il monitor non mostra nulla fino a quando non viene caricato il profilo utente di windows. Come si risolve sto dannato problema:help::muro:
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
ho notato che quando avvio il pc normalmente, il monitor non mostra nulla fino a quando non viene caricato il profilo utente di windows. Come si risolve sto dannato problema:help::muro:
Potrebbe essere questo il tuo problema, cambia porta di uscita video. Che uscite hai? come e' collegato il monitor adesso?
 

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
Ok ho risolto, ho attaccato il monitor di un computer che mi hanno portato ieri per recuperare dei pezzi e una volta avviato il mio pc, la pagina del bios si è aperta lì. Solo non capisco come mai dovrebbe vedersi solo con una uscita video e non con un'altra! Ma vabbè, ora è tutto a posto. Grazie a tutti per la disponibilità..
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ok ho risolto, ho attaccato il monitor di un computer che mi hanno portato ieri per recuperare dei pezzi e una volta avviato il mio pc, la pagina del bios si è aperta lì. Solo non capisco come mai dovrebbe vedersi solo con una uscita video e non con un'altra! Ma vabbè, ora è tutto a posto. Grazie a tutti per la disponibilità..
Il problema e' che l'uscita video che usavi, ha bisogno dei drivers per attivarsi e quelli si caricano dopo il Sistema Operativo
mentre la VGA e la DVI sono attive in DOS da subito (senza i drivers)
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili