Bios Msi e test velocità ventole

Pubblicità

Filep

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
56
Salve, nella mia ex Asus 470 Prime avevo una voce del bios che permetteva di testare con un click le velocità min e max di tutte le ventole del pc in modo da non poterle impostare più basse del valore che non le faceva partire, tipo inutile mettere una ventola case con una curva al 15% se a 30 nemmeno partiva, qui nella B550i MSI non vedo quella voce, possibile non esista e ogni ventola vada testata a mano?
Grazie

mai sentito di un simile test.
Immagino tu stia parlando di ventole DC, tra l'altro.

No in realtà lo faceva su tutte, sia le pwm che le dc e ti impediva di settarle che so al 20% se poi non partivano, era il bios asus oltretutto dalla nascita non chissà quale aggiornamento.

Fan tuning o tune si chiama

No in realtà lo faceva su tutte, sia le pwm che le dc e ti impediva di settarle che so al 20% se poi non partivano, era il bios asus oltretutto dalla nascita non chissà quale aggiornamento.
non l'ho mai notato... ho sempre settato le fan a mano (e di solito piazzo un 30% come minimo)

Si 30% è un buon inizio, ma mi ricordo che in un case di un paio di anni fa avevo un ventolone da 200mm che faceco girare davvero al minimo non ricordo se 15% o giù di li così era inudibile e spostava comunque aria

Si 30% è un buon inizio, ma mi ricordo che in un case di un paio di anni fa avevo un ventolone da 200mm che faceco girare davvero al minimo non ricordo se 15% o giù di li così era inudibile e spostava comunque aria
si, io nel case ho solo fan da 120mm al momento.
Chiaro che una da 200mm possa girare anche più lenta.

Potresti provare con un il programma FanControl sotto windows. Permette di testare la rotazione minima di avvio e massima di spegnimento delle ventole... oltre a personalizzare in modi quasi infiniti le curve.
E' freeware e molto aggiornato. In pratica è come il vecchio SpeedFan ma molto meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro