PROBLEMA BIOS MSI B450 inutilizzabile

Pubblicità

ap0n

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao, ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc con ryzen 5 3600xt, msi gaming plus max e ram crucial ballistix 3200MHz. Appena acceso tutto bene, ho attivato X-AMP profile 1 e impostato la frequenza della ram a 3200MHz. Salvo, esco e riavvio e mi ritrovo una schermata così: (ho ripristinato le impostazioni di default pensando fosse quello il problema)
IMG_20201216_212820.webp
Forse non si nota bene, ma è tutto sballato: non vedo tutto quello che vedevo prima (mi sembra di vedere solo il quadrante in alto a sinistra, ridimensionato a tutto schermo) e appena scelgo qualche opzione la schermata nuova che salta fuori si sovrappone alle altre e diventa tutto ancora più inutilizzabile. Sono comunque riuscito a installare l'OS e mi sembra funzionare tutto bene.

Sapete cosa possa essere e come risolvere?
Grazie

Aggiorna il BIOS:
La procedura qui:

Intanto grazie per la risposta. Ho provato farlo e, a parte che vedo questo:
IMG_20201216_223052.webp
quando vado sotto OC (è lì che dovrebbe essere l'opzione flash) e premo invio mi chiede di entrare in modalità flash e non di scegliere il file come nel video. Comunque gli dico sì, si riavvia, dice 'entering flash mode...', si riavvia subito dopo e dice 'exiting flash mode...' e torna nel BIOS.
Ho visto che c'è un video per fare una cosa simile col pulsante sulla MB, dovrei provare quello?

Intanto grazie per la risposta. Ho provato farlo e, a parte che vedo questo:
Visualizza allegato 394518
quando vado sotto OC (è lì che dovrebbe essere l'opzione flash) e premo invio mi chiede di entrare in modalità flash e non di scegliere il file come nel video. Comunque gli dico sì, si riavvia, dice 'entering flash mode...', si riavvia subito dopo e dice 'exiting flash mode...' e torna nel BIOS.
Ho visto che c'è un video per fare una cosa simile col pulsante sulla MB, dovrei provare quello?
Si il click BIOS:

Questo modo ha funzionato e quindi sono riuscito a flashare il bios aggiornato e la risoluzione nel bios è tornata quella giusta. MA, vado a impostare A-XMP profile 1, salvo, esco, rientro nel bios e mi ritrovo con lo stesso problema di prima!! :(
E si vede subito anche dalla schermata iniziale di MSI (quella che chiede di premere DEL per entrare nel bios)

Di per sè non è tanto un problema, ma se per qualche motivo avessi bisogno di entrare nel bios non sarei in grado di usarlo prima di riflasharlo da zero...

Cosa può essere?

Ho appena letto di gente che consiglia e risolve cambiando output dalla GPU o input input nel monitor e quindi cavo, ma in questo momento sto usando DP per sfruttare i 144Hz del monitor. Il monitor non ha altre entrate da 144Hz e la GPU non ha altre uscite DP...

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Ho appena letto di gente che consiglia e risolve cambiando output dalla GPU o input input nel monitor e quindi cavo, ma in questo momento sto usando DP per sfruttare i 144Hz del monitor. Il monitor non ha altre entrate da 144Hz e la GPU non ha altre uscite DP...

Infatti era quel che stavo pensando. Probabilmente è quello il problema.

Ma quale sarebbe il problema? Che ho una mobo difettosa o che sono tutte così?

Comunque dopo un paio di update addirittura non ripartiva windows e dopo più di un'ora di flashing e dopo aver rimosso la batteria dei cmos è ripartito (ovviamente con lo stesso problema della risoluzione, che compare solo dopo il primo boot.
A questo punto mi chiedo se tenere così la mobo fino a quando non cambio GPU sperando che non sia colpa della mobo o se cambiarla direttamente

Ma quale sarebbe il problema? Che ho una mobo difettosa o che sono tutte così?

Comunque dopo un paio di update addirittura non ripartiva windows e dopo più di un'ora di flashing e dopo aver rimosso la batteria dei cmos è ripartito (ovviamente con lo stesso problema della risoluzione, che compare solo dopo il primo boot.
A questo punto mi chiedo se tenere così la mobo fino a quando non cambio GPU sperando che non sia colpa della mobo o se cambiarla direttamente
Secondo me è la combinazione scheda video e scheda madre che non si mettono d'accordo sulla risoluzione sulla DP al di fuori del sistema operativo. Fosse stata una VGA non sarebbe successo.

Ultima modifica:
Capito, grazie per il tuo aiuto. Credo che alla fine lascerò tutto così com'è per ora, anche se mi sembra proprio un bug di msi, quindi evitabile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro