PROBLEMA BIOS lento se tolgo l'alimentazione

Pubblicità

rdm2203

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!

Non avendo trovato una sezione specifica che tratta dei problemi di BIOS ho scritto qui, nel caso esistesse una sezione più adatta fatemi sapere.
Venendo al dunque come da titolo ho un problema di lentezza con il BIOS che dopo vari tentativi ancora non sono riuscito a risolvere.
In pratica succede questo: dopo aver acceso la presa multipla dove sono collegati solo il pc e il monitor, la schermata resta ferma per circa due minuti sul logo della scheda madre con sotto la frase di premere DEL o F2 per entrare nel BIOS, dopodichè parte Windows.
Aprendo il case ho notato che durante questa attesa resta accesa una spia rossa sulla scheda madre ovvero BOOT DEVICE LED.
Questa attesa si verifica soltanto quando la presa multipla viene spenta, mentre se la lascio attiva il pc si avvia in circa 10 secondi.
Ipotizzo che il PC una volta tolta e poi ridata l'alimentazione faccia una sorta di check per controllare che tutte le componenti siano a posto, ma resta comunque una ipotesi e in ogni caso mi chiedo se esiste un modo per velocizzare tutto questo settando il BIOS. Prima di fare danni irreparabili ho preferito scrivere qui per saperne di più su come intervenire.
Nel frattempo ho abilitato il fast boot e aggiornato il BIOS ma non è cambiato niente.

CONFIGURAZIONE:
MOBO: ASUS Z97 SABERTOOTH MARK 2
CPU: INTEL i7 4790K
RAM: CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 2X8GB
GPU: NVIDIA GEFORCE GTX 970
DISSIPATORE: COOLERMASTER HYPER 412S
PSU: CORSAIR HX 750i
SSD: SAMSUNG 850 PRO 256 GB
HDD: SEAGATE BARRACUDA 750 GB
CASE: CORSAIR CARBIDE 500R

:ciaociao:

Da come hai descritto il problema sembra che sia un problema dovuto al fatto che la batteria a bottone che mantiene sotto tensione la CMOS sia scarica. questa batteria si trova sulla scheda madre: sostituiscila. Online si trovano video e guide a volontà su come identificarla e rimuoverla.
Il problema si verifica solo quando togli la corrente perchè è solo in tale occasione che la batteria entra in funzione; l'attesa serve a darti la possibilità di leggere sullo schermo un qualche messaggio che ti avvisa che la batteria è scarica. Per vari motivi, alcuni dei quali legati alla sicurezza del PC, è importante che tu la cambi.

Da come hai descritto il problema sembra che sia un problema dovuto al fatto che la batteria a bottone che mantiene sotto tensione la CMOS sia scarica. questa batteria si trova sulla scheda madre: sostituiscila. Online si trovano video e guide a volontà su come identificarla e rimuoverla.
Il problema si verifica solo quando togli la corrente perchè è solo in tale occasione che la batteria entra in funzione; l'attesa serve a darti la possibilità di leggere sullo schermo un qualche messaggio che ti avvisa che la batteria è scarica. Per vari motivi, alcuni dei quali legati alla sicurezza del PC, è importante che tu la cambi.

ciao grazie per l'interessamento, ho cambiato la batteria ma i tempi di avvio non sono cambiati. Adesso il pc mi fa errore mi dice recovery bios setting, ho messo tutto su default. Ad ogni modo la vecchia batteria non ha mai perso le impostazioni di data ora e settaggi, l'unico cambiamento sono i tempi di avvio se spengo a meno la ciabatta

Bene, non si trattava di quello. Prova allora a scollegare tutte le periferiche connesse al pc (Hard disks, lettori CD, casse audio, stampante ed 1 delle 2 RAM) lasciando collegato solo monitor, mouse e tastiera e vedi se cambia qualcosa. In caso di esito positivo ricollegane una alla volta fino ad identificare quale causa il rallentamento del boot.

Bene, non si trattava di quello. Prova allora a scollegare tutte le periferiche connesse al pc (Hard disks, lettori CD, casse audio, stampante ed 1 delle 2 RAM) lasciando collegato solo monitor, mouse e tastiera e vedi se cambia qualcosa. In caso di esito positivo ricollegane una alla volta fino ad identificare quale causa il rallentamento del boot.

fatto, non cambia niente. Ho provato anche a scollegare le ventole, il dissipatore e ad invertire le due RAM

Non saprei cos'altro dirti allora: se nessun'altro riesce a dare una soluzione hai come ultima spiaggia l'aggiornamento del bios all'ultima versione.

Non saprei cos'altro dirti allora: se nessun'altro riesce a dare una soluzione hai come ultima spiaggia l'aggiornamento del bios all'ultima versione.

già fatto, come avevo già scritto nell'ultimo rigo del post di apertura :D . Grazie mille lo stesso per l'aiuto e per il tuo tempo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro