PROBLEMA Bios inaccessibile (proxmox) su asus z170-a e BOOT_DEVICE_LED acceso

Pubblicità
Che la mobo si riavvii (anche più di una volta) dopo un clear cmos è normale. Fa parte dell'apprendimento della mobo.
Non è normale che poi rimanga ferma col led rosso e nulla a schermo.

Gli ultimi bios risolvevano problemi coi dischi m2...
 
Ultima modifica:
Già provato… pensavo fosse lui il problema, ma niente da fare. Il problema é prorio entrare nel bios... Ma non esiste un modo per riflashare il firmware della mobo?
eh, è quello che fa l'aggiornamento del BIOS, ma se avesse problemi il BIOS, non partirebbe per niente il PC.

Il server è in produzione? Suppongo non sia replicato vero? Puoi spengerlo, inserire un altro SSD e fare un'installazione nuova di Proxmox e vedere se in quel modo funziona? Giusto per capire se il problema è hardware (come credo, temo sia la scheda madre) o software
 
eh, è quello che fa l'aggiornamento del BIOS, ma se avesse problemi il BIOS, non partirebbe per niente il PC.

Il server è in produzione? Suppongo non sia replicato vero? Puoi spengerlo, inserire un altro SSD e fare un'installazione nuova di Proxmox e vedere se in quel modo funziona? Giusto per capire se il problema è hardware (come credo, temo sia la scheda madre) o software
Stasera provo ad effettuare un'installazione pulita di proxmox (ha senso installare nuovamente proxmox come "test"? O magari sarebbe meglio installare una distro linux - del tipo debian/ubuntu" per vedere se é proprio proxmox il problema? Volendo potrei anche sostituire il disco attualmente presente sul server con quello presente sul computer principale su cui é presente fedora...)... Il server non é replicato. Nel caso in cui il problema fosse hardware, immagino non ci sia nulla da fare... vero?
 
Ultima modifica:
Se il problema si presenta anche con installazione ex-novo, allora è hardware e viene da pensar alla scheda madre difettata
 
Se il problema si presenta anche con installazione ex-novo, allora è hardware e viene da pensar alla scheda madre difettata
Ci sto smanettando proprio ora… ho preso un vecchio ssd sata con sopra debian ma comunque rimane acceso il maledetto led… non compare neppure l’errore staccando il cpu_fan…. Immagino che in caso non ci sia modo di tentare una riparazione… si conosce quale componente della mobo potrebbe causare questo comportamento? Giusto per verificare se è integro ed eventualmente dargli una pulita
 
Hai il buzzer collegato? Generalmente dal numero di beep, leggendo sul manuale scheda madre, si può forse capire da cosa dipende
 
Hai il buzzer collegato? Generalmente dal numero di beep, leggendo sul manuale scheda madre, si può forse capire da cosa dipende
Non emette suoni… comunque sono ancora qui… niente da fare ora non si avvia manco normalmente più… siamo sicuri che è la mobo e non il processore?
 
Niente da fare… stasera non sono riuscito nè ad entrare nel bios nè a far avviare normalmente proxmox. Ho rismontato tutto l’ennesima volta ed analizzando la mobo ho notato questo componente (credo sia un mofset?) scalfito… allego anche una foto del processore, se vedete qualcosa di anomalo… ora non so come muovermi… la porto a qualche centro in zona per farla testare ed eventualmente sostituire il mofset? Prendo direttamente una nuova mobo usata? Che mi dite? La cosa ideale era prenderne una su amazon per verificare che effettivamente sia lei il problema ed in caso fare il reso… ma non sembrano essercene (come giusto che sia)…
 

Allegati

  • IMG_5076.webp
    IMG_5076.webp
    364.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_5075.webp
    IMG_5075.webp
    269.8 KB · Visualizzazioni: 1
Piccolo aggiornamento: ho smontato tutto e deciso per sfizio alimentato solamente l’essenziale a mo di test bench… e si è avviato. Sto facendo ora un memtest… questa storia ha del paradossale
 

Allegati

  • IMG_5079.webp
    IMG_5079.webp
    79 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_5078.webp
    IMG_5078.webp
    149.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_5077.webp
    IMG_5077.webp
    131.7 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top