PROBLEMA Bios inaccessibile (proxmox) su asus z170-a e BOOT_DEVICE_LED acceso

Pubblicità

MANU_T

Utente Attivo
Messaggi
194
Reazioni
11
Punteggio
49
Salve ragazzi, come da titolo sto avendo dei problemi con un vecchio computer che attualmente utilizzo come server proxmox. Non riesco a capire il motivo per cui il bios risulta (per lo piú delle volte) inaccessibile. Componenti:
  • Mobo: asus z-170a;
  • cpu: i7 6700k;
  • psu: corsair cx650;
  • ram: corsair vengeance led white 15gb (2x8gb) 3000mhz;
  • Monitor collegato tramite HDMI e scheda video integrata.

Il sistema ha un comportamento ambiguo: solitamente non compare il logo della mobo all'accensione né tantomeno il menu di grub... proxmox tuttavia si avvia correttamente, semplicemente compare direttamente la schermata di login, bypassando il grub menu e il "logo della mobo". Effettuando un cmos i loghi tornano a comparire e di conseguenza riesco ad entrare nel bios... peccato che basta riavviare nuovamente per essere punto e accapo. Oltretutto, sempre dopo cmos, il sistema si avvia, si spegne di colpo e si riavvia automaticamente... apparentemente resettando il bios (su questo punto non sono sicurissimo).
Se provo a spammare f2 o del (sono questi i tasti giusti per entrare nel bios) il boot si blocca... sulla mobo si accende il led di stato BOOT_DEVICE_LED e non posso fare assolutamente nulla se non riavviare... Idem se provo ad entrare nel bios da terminale linux con il comando "systemctl reboot --firmware-setup".

1728823086281.webp

Ho iniziato a notare questo comportamento l'altro giorno quando ho deciso di espandere il disco prinpale (256GB), passando ad uno da (1TB). Per fare ció ho deciso di utilizzare clonezilla live da pendrive avviabile... e niente, il bios non voleva partire.

Cosa ho provato a fare per risolvere:
  1. Cmos: dopo il reset del bios compare il grub menu ma basta un semplice riavvio per tornare al punto di partenza;
  2. Pulizia generale del sistema e completo riassemblaggio;
  3. Riutilizzare il vecchio disco
  4. Disabilitare il fast boot ed impostare un delay iniziale di 5/7s: come dicevo prima, a seguito del cmos il computer si avvia, si spegne e si riavvia nuovamente andando a resettare alcune impostazioni del bios (l'impostazione di utilizzo dello slot m.2 come M.2 e non sata express per esempio rimane);
  5. Rimuovere tutte le periferiche usb e sata/m2: avviando il sistema in questo stato mi é capitato che rimanesse comunque bloccato con il led acceso
Volevo provare ad aggiornare il bios... ma se non si avvia non posso fare una mazza... oltretutto non so la versione attuale.
1728823868571.webp
L'avvio di proxmox non mi da alcun problema... peccato che non possa abilitare la virtualizzazione senza accedere dal bios...
Sinceramente ho terminato le idee... avete qualche consiglio?

Quale potrebbe essere il problema?
 
La CR2032 l'hai sostituita?
Comunque a me sembra un problema, anche se molto strano, di scheda madre.
Ci sono aggiornamenti del BIOS da fare? La versione BIOS attuale la vedi con dmidecode
Proxmox è installato in EFI giusto? Se dai proxmox-boot-tool status che output hai ?
 
La CR2032 l'hai sostituita?
Comunque a me sembra un problema, anche se molto strano, di scheda madre.
Ci sono aggiornamenti del BIOS da fare? La versione BIOS attuale la vedi con dmidecode
Proxmox è installato in EFI giusto? Se dai proxmox-boot-tool status che output hai ?
Ciao... non ho pensato a sostituire la batteria tampone, dato che il computer si avvia normalmente e tiene i salvataggi del bios... domani comunque faccio una prova. Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios non dovrebbero essercene:
1728850519273.webp
1728850540720.webp
Ho installato la versione 3802... tuttavia vedo che la release date non coincide con quella del sito asus...
Per quanto riguarda Proxmox, confermo l'installazione in EFI.
1728850355856.webp
Qui l'output di "proxmox-boot-tool status":
Re-executing '/usr/sbin/proxmox-boot-tool' in new private mount namespace..
E: /etc/kernel/proxmox-boot-uuids does not exist.
 
Qui l'output di "proxmox-boot-tool status":
Re-executing '/usr/sbin/proxmox-boot-tool' in new private mount namespace..
E: /etc/kernel/proxmox-boot-uuids does not exist.
Ma che versione di proxmox hai? Ti conviene fare backup delle VM/CT e reinstallare da zero con la 8 o convertire il boot con systemd-boot

 
Ma che versione di proxmox hai? Ti conviene fare backup delle VM/CT e reinstallare da zero con la 8 o convertire il boot con systemd-boot

Ho la 8.2.7.... il backup delle VM/CT giá lo tengo... ma mi manca quello del pve, come potrei farlo? Sinceramente non vorrei perdere le configurazioni delle varie vm cosi come i passthrough dei dischi. Ho anche nuc installato sull'host che mi ha fatto bestemmiare non poco.
Proxmox lo installai un paio di anni fa, molto probabilmente ancora non c'era la vesione 8.x... forse per questo non usa systemd-boot....
Comunque vorrei precisare che il sistema non entra nel bios neppure scollegando il disco con proxmox... ho provato a scollegare tutte le periferiche e i dischi presenti ma non é cambiato nulla... led rosso sulla mobo.
 
ma mi manca quello del pve, come potrei farlo?
E che devi fare? non so che configurazioni hai effettuato, ma sul virtualizzatore c'è poco da configurare

Sinceramente non vorrei perdere le configurazioni delle varie vm
Quelle sono salvate con i backup delle VM/CT

Ho anche nuc installato sull'host che mi ha fatto bestemmiare non poco.
NUC?


Comunque vorrei precisare che il sistema non entra nel bios neppure scollegando il disco con proxmox... ho provato a scollegare tutte le periferiche e i dischi presenti ma non é cambiato nulla... led rosso sulla mobo.

E allora è un problema di scheda madre
 
E che devi fare? non so che configurazioni hai effettuato, ma sul virtualizzatore c'è poco da configurare


Quelle sono salvate con i backup delle VM/CT


NUC?




E allora è un problema di scheda madre
Ah ok gia' sapere che le configurazioni delle vm (principalmente passthrough) vengono salvate nei backup e' una grande cosa... domani potrei provare a fare un' installazione pulita.

NUC - Network UPS Tools, lo uso per il monitoraggio di un ups.

C'e' altro che posso provare a fare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top