Bios Flashback

Pubblicità

Strio

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
7
Ciao a tutti, ho provato a realizzare la procedura di BIOS Flashback per rendere compatibili le seguenti componenti:
CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard

Ho seguito i passi indicati nella Guida e nel manuale della MOBA.
Il LED della chiavetta e che era presente vicino alla porta USB ha smesso di lampeggiare dopo ca. 5 minuti, per cui mi sembra un segno che il processo sia avvenuto correttamente.
Rimane però acceso questo LED. Qualcosa è andato storto?
Preciso che non ho installato nel PC in quanto deve ancora essere assemblato, per cui mi sono limitato semplicemente a collegare i cavi dell'alimentatore alla MOBA e nient'altro

1733317604053.webp

devi attendere

Il training delle RAM su AM5 ma in genere delle DDR5 è molto lungo specie al primo avvio

Il primo avvio può durare anche 3-4 minuti per via della configurazione UEFI dei registri e poi anche appunto del training delle RAM

Se non si avvia prova un banco di ram alla volta

Preciso che non ho installato nel PC in quanto deve ancora essere assemblato, per cui mi sono limitato semplicemente a collegare i cavi dell'alimentatore alla MOBA e nient'altro
No oggi un pc va asseblato da capo a fine se vuoi che passi il post

Vanno collegati tutti i cavi COMPRESO anche il monitor sennò non passerai il POST

Ciao Crimescene, forse mi sono spiegato male.
Il PC non è ancora stato assemblato, pertanto nessuna componente (CPU, Scheda Video, RAM) è attualmente collegata. Mi sono limitato a provare a realizzare il Bios Flashback tramite apposito pulsante presente sulla MOBO senza alcuna componente collegata, come nelle linee guida. Ho solo collegato i cavi dell'alimentatore alla BOMAB
A buon senso, ipotizzo quel led rimanga acceso proprio perché comunque non vi è alcuna componente collegata, ma chiedevo conferma per capire se fosse possibile e se quindi il processo di BIOS Flashback sia andato a buon fine

Ciao Crimescene, forse mi sono spiegato male.
Il PC non è ancora stato assemblato, pertanto nessuna componente (CPU, Scheda Video, RAM) è attualmente collegata. Mi sono limitato a provare a realizzare il Bios Flashback senza alcuna componente collegata, come nelle linee guida. Ho solo collegato i cavi dell'alimentatore alla BOMAB
A buon senso, ipotizzo quel led rimanga acceso proprio perché comunque non vi è alcuna componente collegata, ma chiedevo conferma per capire se fosse possibile e se quindi il processo di BIOS Flashback sia andato a buon fine
questo non portai mai saperlo se non colleghi tutto

Se hai seguito al guida dovrebbe essere a posto ma non capisco perché avere fretta di farlo, non è mica detto che la scheda abbia un bios così vecchio da essere per forza necessaria la procedura.....

Prima si verifica, poi nel caso si fa la procedura che potrebbe non servire, le schede madri si solito vengono aggiornate anche nel bios se non è una rimanenza di magazzino ormai sono passati abbastanza mesi da sperare che il bios presente preinstallato nella mobo sia già compatibile con i ryzen 9000....

Quindi ha poco senso farlo a priori, poi nel post la scheda segna la luce rossa (quella della CPU) andrà fatto in caso contrario il sistema si avvierà

Chiaro, diciamo che mi sono "spaventato" perché ho visto quel LED comunque acceso... a questo punto stacco l'alimentatore e vedremo una volta assemblato
E' normale che si accenda il LED sgiallo della RAM in avvio ed è normale che sia il primo che si accenda nella procedura di POST

E' anche normale che al primo avvio possa rimanere fisso per qualche minuto ed è normale che nei successivi avvii rimanga "lento" per colpa del traing delle DDR5

Per fare un avvio veloce vanno cambiate delle voci nel bios in seguito (MCR)

mi sono "spaventato"
goccette 😁

dalla descrizione di amazon: MSI PRO B650-A WIFI Scheda madre, ATX - Supporta processori AMD Ryzen 9000 / 8000 / 7000 Series
è anche un modello relativamente nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro