RISOLTO BIOS crash!!

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Buon Giorno a tutti, oggi ho avuto la malsana idea di aggiornare il bios della gpu.... ma ho fallito...
Mi spiego meglio, ho aggiornato il bios della RX 580 XFX GTS XXX GO+ con un BIOS sempre XFX ma di un altra tipologia, dunque è andata in conflitto con la scheda video, dando schermo nero all accensione.
Per grazia divina (e dei produttori) ho lo il DUAL BIOS, ho cambiato bios e ora va, la mia domanda è.... Si può riparare il secondo BIOS senza dover utilizzare una CPU con scheda video integrata per accedere al pc e istallare il bios vecchio!?!? o si può fixare il BIOS 1 utilizzando il BIOS 2?!?
GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE E IL SUPPORTO!!!????

RX580 XFX GTS XXX OC+
RYZEN 5 3600
16GB DDR4 CORSAIR
MSI B450M PRO-M2 MAX
 
Soluzione
si certo chiavetta di avvio in DOS con dentro programma ATIflash (per DOS) BIOS che hai nel secondo chip (che sai che funziona)
il comando se non sbaglio e' atiflash -f -p 0 xxx.rom dove 0 e' il numero della tua scheda ( se ne hai solo una dovrebbe essere 0 ) e xxx.rom il nome della rom
Per sapere il numero della scheda il comando e' atiflash -i che magari dai quando hai il bios 2
Grazie, potrebbe essere una soluzione, adesso vedo come procedere, magari riesco a rimediare un pc con la video integrata, vedo come procedere ma terrò in considerazione questa opzione, come possibile soluzione!!!
GRAZIE ANCORA!

BlackBlock

Nuovo Utente
10
3
E' una questione complicata e delicata... io ti consiglio di provare a smanettare sul primo bios e di non toccare il secondo se no la puoi buttare.
Post unito automaticamente:

Comunque è difficile poter fixare il primo bios utilizzando il secondo, semplificati la vita e usa direttamente il secondo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Zama

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
A
E' una questione complicata e delicata... io ti consiglio di provare a smanettare sul primo bios e di non toccare il secondo se no la puoi buttare.
Post unito automaticamente:

Comunque è difficile poter fixare il primo bios utilizzando il secondo, semplificati la vita e usa direttamente il secondo...
GRAZIE MILLE, IMMAGINAVO!!!
Comunque che cambia da BIOS 1 a BIOS 2!? intendo lo switcher!?
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackBlock

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Dal primo al secondo bios non cambia assolutamente nulla è solo uno switch che ti "permette di salvare" la scheda video nel caso il primo bios si dovesse bruciare.. o come nel tuo caso qualcosa dovesse andare storto.
GRAZIE INFINITE GENTILISSIMO!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackBlock

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Buon Giorno a tutti, oggi ho avuto la malsana idea di aggiornare il bios della gpu.... ma ho fallito...
Mi spiego meglio, ho aggiornato il bios della RX 580 XFX GTS XXX GO+ con un BIOS sempre XFX ma di un altra tipologia, dunque è andata in conflitto con la scheda video, dando schermo nero all accensione.
Per grazia divina (e dei produttori) ho lo il DUAL BIOS, ho cambiato bios e ora va, la mia domanda è.... Si può riparare il secondo BIOS senza dover utilizzare una CPU con scheda video integrata per accedere al pc e istallare il bios vecchio!?!? o si può fixare il BIOS 1 utilizzando il BIOS 2?!?
GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE E IL SUPPORTO!!!????

RX580 XFX GTS XXX OC+
RYZEN 5 3600
16GB DDR4 CORSAIR
MSI B450M PRO-M2 MAX
Il sistema ci sarebbe, ma se non vuoi rischiare non farlo. Devi flashiare in DOS, parti col il bios 2 per avviare il computer, poi cambi lo switch su bios1 e riflashi col bios giusto
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackBlock

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Il sistema ci sarebbe, ma se non vuoi rischiare non farlo. Devi flashiare in DOS, parti col il bios 2 per avviare il computer, poi cambi lo switch su bios1 e riflashi col bios giusto
ma così facendo lo schermo diventa nero !?!? perchè se avvio con BIOS 1 rimane schermo nero! se switcho da 2 a 1 poi lo schermo non mi scompare!?
 

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Non credo, ma anche se dovesse scomparire, prima prepari tutto il comando poi all' ultimo metti bios1 e poi premi invio
Potrebbe essere un ottima idea, tu intendi collegare una chiavetta con il DOS e con il programma ATI, istallare il BIOS corretto?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Potrebbe essere un ottima idea, tu intendi collegare una chiavetta con il DOS e con il programma ATI, istallare il BIOS corretto?
si certo chiavetta di avvio in DOS con dentro programma ATIflash (per DOS) BIOS che hai nel secondo chip (che sai che funziona)
il comando se non sbaglio e' atiflash -f -p 0 xxx.rom dove 0 e' il numero della tua scheda ( se ne hai solo una dovrebbe essere 0 ) e xxx.rom il nome della rom
Per sapere il numero della scheda il comando e' atiflash -i che magari dai quando hai il bios 2
 
  • Mi piace
Reazioni: Zama

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
si certo chiavetta di avvio in DOS con dentro programma ATIflash (per DOS) BIOS che hai nel secondo chip (che sai che funziona)
il comando se non sbaglio e' atiflash -f -p 0 xxx.rom dove 0 e' il numero della tua scheda ( se ne hai solo una dovrebbe essere 0 ) e xxx.rom il nome della rom
Per sapere il numero della scheda il comando e' atiflash -i che magari dai quando hai il bios 2
Grazie, potrebbe essere una soluzione, adesso vedo come procedere, magari riesco a rimediare un pc con la video integrata, vedo come procedere ma terrò in considerazione questa opzione, come possibile soluzione!!!
GRAZIE ANCORA!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!