Bios che lagga e crasha con nuova MSI MAG B850 Tomahawk Max Wifi

Pubblicità
Ho appena preso una msi Tomahawk x870 e chiesto il reso della b850. Mi sto svenando! Il Windows andava bene, ci ho fatto anche un voletto con Flight Simulator in VR. Solo un paio di volte mi ha fatto una cosa strana, cioè mi laggava un po'. Risolto con un riavvio. Però strano. Ora provo con un altro mouse, ma anche se fosse quello il problema vuol dire che non posso mai usare un mouse evoluto? L' expo delle ram l' ho disabilitato ma senza risolvere. Ora provo a flashare un bios che funziona appena trovo un pc. Mi consigliate software per testare cpu? Spero non sia quella perché non saprei come fare per restituire ad AliExpress. Non credo sia come Amazon
Fai un test su cinebench o su Geekbench 6 e fammi sapere i dati
Spero non sia quella perché non saprei come fare per restituire ad AliExpress. Non credo sia come Amazon
Ne dubito molto

ho fatto il test Cinebench24, dovrebbe essere 1047. Ora sto facendo dei test con Prime95 e finora non vedo errori. Poi testo le ram.
Intanto ho ordinato un Ryzen 7 9800x3d e una MSI X870 Tomahawk che arrivano domani. Ho fatto il reso Aliexpress ma prima di impacchettare e spedire voglio fare delle prove. Se con il 9800x3d fa lo stesso problema allora provo a cambiare scheda madre e poi vedo, sempre che non siano le ram.

Da BIOS, prova a disabilitare TUTTE le porte USB 3.1 e 3.2 gestite dai canali CPU, quelle 10g e 20g.

Attualmente ho un problema con un 9950X: due canali USB "sembrano problematici" e bloccano il caricamento di Windows, ma disabilitando le porte USB relative ,tutto funziona (sto aspettando la nuova CPU).

In rete pero' ho letto di persone che lamentavano lag e/o instabilita', e molti avevano risolto disabilitando le suddette porte USB.

Se cosi' facendo il lag cessa, potrebbe essere un problema di quella CPU
purtroppo non riesco a trovare dove poter disabilitare queste porte prima che mi crashi tutto. In pratica quando vado su Advanced e Overclocking mi si pianta tutto.

Allegati

• Screenshot_1.webp
    Screenshot_1.webp
    21.7 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
ho fatto il test Cinebench24, dovrebbe essere 1047. Ora sto facendo dei test con Prime95 e finora non vedo errori. Poi testo le ram.
Intanto ho ordinato un Ryzen 7 9800x3d e una MSI X870 Tomahawk che arrivano domani. Ho fatto il reso Aliexpress ma prima di impacchettare e spedire voglio fare delle prove. Se con il 9800x3d fa lo stesso problema allora provo a cambiare scheda madre e poi vedo, sempre che non siano le ram.
il processore quello è le perfomance sono quelle in linea agli altri 7800x3d, magari sarà qualcos'altro penso le ram comunque prova con il nuovo e fammi sapere

il processore quello è le perfomance sono quelle in linea agli altri 7800x3d, magari sarà qualcos'altro penso le ram comunque prova con il nuovo e fammi sapere
ho fatto un paio d'ore di Prime95 e ho avuto 0 errori. Provo le ram a questo punto.

io intendevo dire se lo hai testato con un'altra scheda madre, ci credo poco che sia la Tomahawk il problema e anche se lo fosse probabilemnte lo aggiustano in un successvio aggiornamento del bios
e comunque hai detto che Windows ti è andato a scatti, la CPU devi provarla su un'altra mobo
devi anche fare un test alle RAM con memtest86+ partendo da una pendrive di boot
Ho appena fatto il test di 8 ore con Memtest e non ci sono errori.
A questo punto cpu e memoria sembrano a posto. Domani mi arrivano 9800x3d e Msi Tomahawk x870. Provo prima il processore su questa B850 e se il problema rimane cambio mobo. Non vedo altra soluzione.

Risolto, era la scheda madre. Ora ho il dubbio se tenermi il 9800x3d o lasciare il 7800x3d. Consiglio al volo? Uso Flight Simulator e VR.

Rendi il 9800x3d, tanto non ti accetterà mai aliexpress il reso per l'altro e dovrai pure pagare le spese di spedizione che non sono simpatiche. Invece con Amazon la cosa è molto più semplice.

Tanto come hai visto nel test le prestazioni sono quelle, ti conviene risparmiare

Grazie,
Comunque il reso AliExpress l' ha accettato e senza spese di spedizione.
Amazon deve iniziare a temere

Mi consigliate di reinstallare di nuovo il Windows con la nuova X870 e va bene quello usato con la B850? Sempre MSI Tomahawk

Grazie,
Comunque il reso AliExpress l' ha accettato e senza spese di spedizione.
Amazon deve iniziare a temere
Non sai quanto sono felice.

Amazon trema.

Mi consigliate di reinstallare di nuovo il Windows con la nuova X870 e va bene quello usato con la B850? Sempre MSI Tomahawk
Se vuoi qualcosa di pulito flasha la chiavetta con il nuovo hardware al completo altrimenti va bene cosi

Non sai quanto sono felice.

Amazon trema.
Stavo per restituire il 9800x3d ad Amazon e per fortuna ho controllato le istruzioni di reso, guarda cosa c'è scritto. Mi tocca tenerlo e rendere l'altro ad Aliexpress!
"Il rimborso sarà pari al 100% SOLO ESCLUSIVAMENTE il prodotto risulti difettoso O CONFENZIONE INTATTA. PRODOTTO SIGILLATO / NON APERTO
Tutti i prodotti restituiti con il sigillo rotto o non piu' integri, quindi non piu' vendibili come Nuovi ma come Usati e / o Confezioni Aperte verranno ridotti dal 20% al 40% dell'importo speso. In caso di prodotti danneggiati o accessori mancanti sara' trattenuto l'intero importo speso pari al 100%."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro