Bios che lagga e crasha con nuova MSI MAG B850 Tomahawk Max Wifi

Pubblicità

rickcosto

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
48
Salve,
Ho acquistato una MSI Mag B850 Tomahawk per il mio nuovo Ryzen 7800x3d. Ho installato tutto e fatto un aggiornamento all'ultimo BIOS disponibile. Quando entro nel BIOS però il mouse va così a scatti che diventa difficoltoso cambiare impostazioni. Addirittura si blocca quando vado nelle impostazioni avanzate. Ho provato un paio di volte a fare il reset tramite pulsantino e impostare i settaggi di default ma senza risultare.
Le ram sono queste CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP (CMK64GX5M2B6000Z30), sono nella lista di ram compatibili con la scheda madre.
Cosa posso provare prima di fare il reso?

Lo fa esclusivamente nel bios? Sistema operativo e tutto il resto è ok?
I moduli di memoria sono negli slot corretti (A2 e B2)?

Fai un test della memoria con memtest86, la causa non sono per forza le ram, puoi anche fare test con un banco per volta in posizione diversa...

Controlla bene le temperature del processore e in generale del sistema sotto stress se riesci ad entrare nel SO

Altrimenti prova una versione precedente del bios per escludere un problema legato proprio a questo

mi è successo un paio di volte che il windows andava a scatti. Ho resettato e tutto ok. Nel bios invece ci va sempre a scatti. Temperature sembrano ok. Ora prova una versione precedente del bios e ti faccio sapere

come fai ad essere certo che sia la scheda madre la causa? il 7800X3D è nuovo o usato?
l'alimentaore che hai qual è? marca e modello

come fai ad essere certo che sia la scheda madre la causa? il 7800X3D è nuovo o usato?
l'alimentaore che hai qual è? marca e modello
il 7800x3d l'ho preso in versione tray su Aliexpress, ma l'ho testato e sembrava ok. L'alimentatore è buono, pagato un occhio della testa e ha funzionato per quasi due anni senza problemi. Comunque è questo: MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0

confermo che l'alimentaotre è buono
il 7800x3d l'ho preso in versione tray su Aliexpress, ma l'ho testato e sembrava ok
e con cosa lo hai testato se non avevi la scheda madre?
adesso che mi hai detto dove l'hai preso (e in che versione) io qualche dubbio ce l'ho
se hai un amico con un Ryzen serie 7000 o 9000 sicuramente funzionante sarebbe da fare la controprova, perché la Tomahawk è storicamente una delle miglior mobo in assoluto di fascia media (se non la migliore); certo una difettosa può sempre capitare ma le componenti vanno testate tutte

Niente, la penultima versione del bios non ha risolto. O provo a tornare indetro di più versioni o non so cos'altro fare. Il windows swmbra andare bene ma volevo impostare il memory context restore per avere un boot più veloce di quello di oltre un minuto che ho ora.
confermo che l'alimentaotre è buono

e con cosa lo hai testato se non avevi la scheda madre?
adesso che mi hai detto dove l'hai preso (e in che versione) io qualche dubbio ce l'ho
se hai un amico con un Ryzen serie 7000 o 9000 sicuramente funzionante sarebbe da fare la controprova, perché la Tomahawk è storicamente una delle miglior mobo in assoluto di fascia media (se non la migliore); certo una difettosa può sempre capitare ma le componenti vanno testate tutte
Nel windows ci va tranquillamente. L'ho testato con Prime95.
Niente, la penultima versione del bios non ha risolto. O provo a tornare indetro di più versioni o non so cos'altro fare. Il windows swmbra andare bene ma volevo impostare il memory context restore per avere un boot più veloce di quello di oltre un minuto che ho ora.

L'ho testato con Prime95
io intendevo dire se lo hai testato con un'altra scheda madre, ci credo poco che sia la Tomahawk il problema e anche se lo fosse probabilemnte lo aggiustano in un successvio aggiornamento del bios
e comunque hai detto che Windows ti è andato a scatti, la CPU devi provarla su un'altra mobo
devi anche fare un test alle RAM con memtest86+ partendo da una pendrive di boot

io intendevo dire se lo hai testato con un'altra scheda madre, ci credo poco che sia l Tomahawk il problema e anche se lo fosse probabilemnte lo aggiustano in un successvio aggiornamento del bios
e comunque hai detto che Windows ti è andato a scatti, la CPU devi provarla su un'altra mobo
devi anche fare un test alle RAM con memtest86+ partendo da una pendrive di boot
Questa notte provo memtest. Ma se il Prime95 non mi dà alcun problema la cpu è a posto, giusto?
Su reddit un tizio ha un problema simile

Ho provato a fare il downgrade a un bios più vecchio e ora non parte più il pc. Provato il reset bios, il corto sui jumper della batteria ma niente, cacchio

Potete consigliarmi una buona b850 wifi 7, magari con 3 o meglio 4 slot m2?

Ultima modifica da un moderatore:
Provato il reset bios, il corto sui jumper della batteria ma niente, cacchio
rimetti l'ultimo bios usando la procedura bios flashback col pulsantino
puoi anche smontare la CPU che funziona lo stesso, anzxi così dai pure on'occhiata alle condizioni del socket e della parte di CPU che ci poggia sopra

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato.
Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Potete consigliarmi una buona b850 wifi 7, magari con 3 o meglio 4 slot m2?
MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ha 3 slot M2
la Tomahawk che hai ne ha 4
non avere fretta di comprare un'altra scheda, io punto più sulla CPU difettosa che sulla mobo

Salve,
Ho acquistato una MSI Mag B850 Tomahawk per il mio nuovo Ryzen 7800x3d. Ho installato tutto e fatto un aggiornamento all'ultimo BIOS disponibile. Quando entro nel BIOS però il mouse va così a scatti che diventa difficoltoso cambiare impostazioni. Addirittura si blocca quando vado nelle impostazioni avanzate. Ho provato un paio di volte a fare il reset tramite pulsantino e impostare i settaggi di default ma senza risultare.
Le ram sono queste CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP (CMK64GX5M2B6000Z30), sono nella lista di ram compatibili con la scheda madre.

Prima di imputare componenti e altro e spendere soldi in altre schede etc etc... Prova a disabilitare AMD expo (se riesci) e se neanche questo risolve il lag prova semplicemente un altro mouse vecchio con USB 2.0 o che non abbia poling rate altissimi insomma un cinesone, tanto hai detto che il problema è solo nel bios e su Windows va una favola?

Ho appena preso una msi Tomahawk x870 e chiesto il reso della b850. Mi sto svenando! Il Windows andava bene, ci ho fatto anche un voletto con Flight Simulator in VR. Solo un paio di volte mi ha fatto una cosa strana, cioè mi laggava un po'. Risolto con un riavvio. Però strano. Ora provo con un altro mouse, ma anche se fosse quello il problema vuol dire che non posso mai usare un mouse evoluto? L' expo delle ram l' ho disabilitato ma senza risolvere. Ora provo a flashare un bios che funziona appena trovo un pc. Mi consigliate software per testare cpu? Spero non sia quella perché non saprei come fare per restituire ad AliExpress. Non credo sia come Amazon

Da BIOS, prova a disabilitare TUTTE le porte USB 3.1 e 3.2 gestite dai canali CPU, quelle 10g e 20g.

Attualmente ho un problema con un 9950X: due canali USB "sembrano problematici" e bloccano il caricamento di Windows, ma disabilitando le porte USB relative ,tutto funziona (sto aspettando la nuova CPU).

In rete pero' ho letto di persone che lamentavano lag e/o instabilita', e molti avevano risolto disabilitando le suddette porte USB.

Se cosi' facendo il lag cessa, potrebbe essere un problema di quella CPU

Ho appena chiesto il reso su AliExpress, speriamo bene. Intanto ho ordinato un 7800x3d "normale" su Amazon. Così posso fare prove e vediamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro