PROBLEMA Bios cambiato da UEFI a Legacy da solo

Pubblicità

Leo19

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi. Ieri mi accingevo ad entrare nel bios per controllare una ventola e nella schermata di avvio avanzato di windows 10 non trovavo l'opzione "UEFI etc". Sono andato a controllare ed effettivamente risulta che il bios sia effettivamente tornato alla versione Legacy e che l'ssd che ospita l'os sia effettivamente in MBR, nonostante io non riesca a ricordare di aver fatto nulla.
Fatto sta che quando, a pc spento, tengo premuto f2 o del (mb asus b150m-a) non riesco ad accedere neanche a quello (pc acceso ed il monitor va in standby, come non ricevesse nulla).
Come procedo? Posso tornare all'UEFI senza perdere dati?

Non credo sia quello il il problema, perchè ti interessa tanto l'UEFI ?
Se il disco è MBR vuol dire che quando hai installato il sistema il bios era settato in modalità Legacy, non fa nessuna conversione in autonomia.

Prova con disco scollegato.

.

Il problema è che io il bios legacy non l'ho mai utilizzato, ho sempre usato l'UEFI. L'ultima volta che l'ho usato sarà stato qualche mese fa e da allora non ho reinstallato nulla, quindi non capisco questo cambiamento. Poi non mi creerebbe nessun problema usare il legacy, se non fosse che non riesco ad accedere neanche a quello ahahah

Scollega i dischi, dovrebbe andare direttamente al bios.
Anche le periferiche pendrive/hdd-USB.
Nel BIOS nella sezione boot dovresti trovare FAst Boot e qualcosa in secondi per il tempo di visualizzazione delle key per accedere al bios, per il boot menù e per l'update del bios ( se c'è ) .
Non esiste che hai il disco in MBR ed avevi il bios in modalità UEFI, windows con Uefi installa su disco GPT senza che nessuno da esterno decida ( disco nuovo o cancellato con clean ), se disco già inizializzato MBR e UEFI, Windows mostra messaggio di errore ch eindica di non poter installare il sistema su disco MBR .
Da solo non si converte ne il Bios da UEFI a Legacy ne il disco da GPT a MBR, figuriamoci entrambi, un eventuale reset del bios sulle schede più o meno moderne riporta a default dove il bios si setta in UEFI .

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro