PROBLEMA Bios cambiato da UEFI a Legacy da solo

Leo19

Nuovo Utente
25
0
Ciao ragazzi. Ieri mi accingevo ad entrare nel bios per controllare una ventola e nella schermata di avvio avanzato di windows 10 non trovavo l'opzione "UEFI etc". Sono andato a controllare ed effettivamente risulta che il bios sia effettivamente tornato alla versione Legacy e che l'ssd che ospita l'os sia effettivamente in MBR, nonostante io non riesca a ricordare di aver fatto nulla.
Fatto sta che quando, a pc spento, tengo premuto f2 o del (mb asus b150m-a) non riesco ad accedere neanche a quello (pc acceso ed il monitor va in standby, come non ricevesse nulla).
Come procedo? Posso tornare all'UEFI senza perdere dati?
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non credo sia quello il il problema, perchè ti interessa tanto l'UEFI ?
Se il disco è MBR vuol dire che quando hai installato il sistema il bios era settato in modalità Legacy, non fa nessuna conversione in autonomia.

Prova con disco scollegato.

.
 

Leo19

Nuovo Utente
25
0
Il problema è che io il bios legacy non l'ho mai utilizzato, ho sempre usato l'UEFI. L'ultima volta che l'ho usato sarà stato qualche mese fa e da allora non ho reinstallato nulla, quindi non capisco questo cambiamento. Poi non mi creerebbe nessun problema usare il legacy, se non fosse che non riesco ad accedere neanche a quello ahahah
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Scollega i dischi, dovrebbe andare direttamente al bios.
Anche le periferiche pendrive/hdd-USB.
Nel BIOS nella sezione boot dovresti trovare FAst Boot e qualcosa in secondi per il tempo di visualizzazione delle key per accedere al bios, per il boot menù e per l'update del bios ( se c'è ) .
Non esiste che hai il disco in MBR ed avevi il bios in modalità UEFI, windows con Uefi installa su disco GPT senza che nessuno da esterno decida ( disco nuovo o cancellato con clean ), se disco già inizializzato MBR e UEFI, Windows mostra messaggio di errore ch eindica di non poter installare il sistema su disco MBR .
Da solo non si converte ne il Bios da UEFI a Legacy ne il disco da GPT a MBR, figuriamoci entrambi, un eventuale reset del bios sulle schede più o meno moderne riporta a default dove il bios si setta in UEFI .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili