DOMANDA Bios Asus e UEFI

• Autore discussione Autore discussione SEO
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

SEO

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
38
È una questione di chiarezza, nonostante abbia cercato su Google non ho ancora capito come funziona questo UEFI nel bios, quindi chiedo lumi qui.
La situazione era/è questa: dovevo formattare e installare nuovamente ( perché lo avevo già) il mio Win 7 64 bit, ma prima ho aggiornato il bios dell'Asus P8H77-V.
Noto, al momento di cambiare il boot per mettere prima il dvd, che è apparsa un'altra icona del masterizzatore, c'è sia quella "normale" che quella con la dicitura UEFI, dello stesso masterizzatore intendo (come qui: http://ksstudios.com/wp-content/gallery/uefi/110409014243.jpg ma io l'avevo al lettore non all'hd come in figura).
Ok, reinstallo e tutto OK, ma spulciando sempre nel bios ho notato che era attiva questa opzione http://www.eightforums.com/attachme...ure-boot-enable-disable-uefi-130209143937.png, probabilmente anche prima e durante l'installazione:
NON era su other, tanto per capirci.
A fine installazione l'icona del masterizzatore uefi nel bios è sparita.
Insomma, che tipo di installazione ho fatto? uefi o no? Cambiare quell'impostazione adesso che ho installato è diverso da farlo prima dell'installazione? Chiedo anche perché nell'opzione del bios fa riferimento all'installazione, ma non ho capito che vuol dire.
Grazie!

Ultima modifica:
L'impostazione "Windows UEFI Mode" attiva la modalità Secure Boot, una caratteristica implementata in Windows 8 per rendere la procedura di boot più sicura, difficilmente attaccabile da virus quali rootkit, ecc. Il rovescio della medaglia è che questa modalità può rendere difficoltosa l'installazione di altri tipi di sistemi operativi, Linux per esempio, se la distribuzione che si intende installare non fosse compatibile con Secure Boot. Windows 7 non possiede il Secure Boot, ed è quindi probabile che la caratteristica sia stata automaticamente disabilitata durante l'installazione; l'impostazione più giusta, con Windows 7, è comunque "Other OS". Prima di aggiornare il bios, sarebbe bene prendere nota di tutte le impostazioni più importanti, in modo da ripristinarle dopo aver effettuato l'aggiornamento.

Sì, di soloito lo faccio, ma questa mi è parsa una feature nuova, non la ricordavo nei bios vecchi, dove lascio tutto su default tranne qualcosina sulle ram e nel boot.
Tieni presente che "Windows UEFI Mode" è il setting di default del bios, se creasse problemi durante una normale installazione penso che non lo sarebbe, provo a dedurre.
Mi dici che l'impostazione Other os sarebbe più giusta (e che ora ho attivato), ma è influente il fatto di attivarla prima o dopo l'installazione?
In più: l'icona del masterizzatore con uefi scritto sopra come nell'immagine 1 è sparita; perché?
Grazie. :)

Ritengo che impostando "Windows UEFI Mode" con un OS non compatibile, porti alla disattivazione automatica della caratteristica: mi baso però solamente su quanto da te riscontrato. In teoria questa impostazione sarebbe meglio farla prima di installare il sistema operativo, ma tutto è comunque andato a buon fine, bene così. :) Lasciala su Other OS, ok.
Per quanto riguarda l'icona, non saprei: è possibile che la dicitura indichi la periferica di boot principale, e una volta installato il sistema operativo la dicitura si sia spostata dall'unità ottica all'hard disk.

No, l'immagine con la dicitura non è dal mio sistema, l'ho presa dal web come esempio, a me è proprio scomparsa, sono tornati ad essereci solo lettore e hd, come bootabili, mah!
Suppongo abbia rilevato una nuova installazione di Win 7 (perché come os precedente c'era lo stesso) e abbia disabilitato anche quella.
Comunque grazie Serassone, ho almeno maggior chiarezza sul Uefi, sul web si trova sufficientemente spiegato cos'è, ma dei settaggi del bios si trovano differenti pareri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro