Bios AMI con 4 beep, ma il pc parte

Apollo89

Nuovo Utente
22
5
Buon pomeriggio a tutti e buona domenica,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che io ho con il mio pc.

AMD RYZEN 3600 stock con dissipatore stock
Gigabyte AORUS pro wifi b450
16gb ram CORSAIR CMK16GX4M2B3000C15 con profilo xmp attivo @3000mhz
MSI 3060ti Ventus OC x2

Il mio pc funzionava benissimo e funziona bene tutt'ora, ma all'aggiornamento del BIOS (AMI) ho un fastidioso segnale acustico all'avvio con 4 beep molto brevi e ravvicinati piu un ulteriore beep breve distaccato dai precedenti (forse di mezzo secondo)

Il PC funziona e parte senza problemi così come ha sempre fatto, ma il segnale acustico mi fa pensare che comunque ci sia un qualche genere di problema.
Ho provato a controllare su internet e per i 4 beep mi da come errore " The system clock/timer IC has failed or there is a memory error in the first bank of memory"

Ho provato a togliere il profilo XMP, a usare un banco per volta anche invertendo le posizioni ma nessun miglioramento (sempre spegnendo e accendendo il pc ad ogni tentativo).
Il pc parte sempre e comunque (posso usarlo anche per ore per lavorare o giocare) ma il segnale acustico all'avvio rimane.

Se considero 5 beep complessivi l'errore diventa " The system CPU has failed" ma dubito che sia da interpretare come 5 beep.

Non so piu che fare, se non pensare di acquistare altra RAM per provare a sostituire completamente i moduli. (purtroppo non ne ho di riserva per fare test)

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Prova ad accendere il monitor ben prima di avviare il PC e poi accendi il PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili