BIOS: Aggiornare o non aggiornare,questo è il problema

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
ciao a tutti.
Volevo sapere che cosa ne pensate su questo argomento.
secondo voi e meglio aggiornare il bios della scheda madre oppure lasciare quello che c'è già?
io ho una scheda madre Asus A8V-E SE che ha il sistema di recovery del BIOS(
01.gif
ASUS CrashFree BIOS2), che mi conviene fare?:boh::boh:
 

acidburn87

Utente Attivo
82
0
CPU
Amd Athlon 64 x2 6000+ Pasta zalman e dissipatore zalman 8700
Scheda Madre
Asus m2n e-sli bios 0801
HDD
2 hdd sata2 320gb Seagate 16mb buffer
RAM
2GB DDR2 800Mhz (PC6400) (timing abbassati)
GPU
Ati Radeon 2600xt gddr3 256mb
Audio
Cmedia integrated audio hd
Monitor
Sony SDM-M51
PSU
Tecnoware ultra silent pro 4 600w
OS
Windows Vista ultimate 64 bit
ciao io hò una asus m2npv-vm con bios vers. 0405 ieri sera hò agg. il bios alla vers. 0801 e hò impegato 2 minuti per cambiarlo basta scaricare il bios nuovo rinominarlo in maiuscolo come il nome della tua mobo mettilo su floppy riavvia, entra nel bios vai su tools de entra nel programma "ez flash" con tab seleziona il floppy ed io gioco è fatto, fà il check del bios nuovo, esegue il flash e copia quello nuovo si riavvia la macchina ti chiede se vuoi andare nel bios (f1) o mettere le impo. di default (f2) poi parte il sistema....
 

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
il problema è che io un pò di tempo fa con un'altra scheda madre avevo aggiornato il BIOS e per circa 2 mesi nn ha dato nessun problema.
Poi all'improvviso non mi partiva + il pc e ho dovuto portarlo a far vedere.
Quando me l'hanno ridato hanno detto che avevano dovuto sostituire il BIOS della scheda madre.
Mi hanno detto inoltre di nn aggiornarlo mai...
Mi sorge una domanda: allora perche le case produttrici rilasciano gli aggiornamenti del BIOS se nn bisognerebbe mai aggiornalo?
 

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
Il mio consiglio è di aggiornare il BIOS SOLO in casi di estrema necessità...:sisi: Ad esempio, se devi montare sulla mobo un processore che non verrebbe identificato con una vecchia versione del BIOS. In altre situazioni lascia perdere, dato che si tratta di un'operazione comunque rischiosa: se qualcosa va storto durante il flash del BIOS (es. improvviso black-out), nel 99% dei casi ti ritrovi una mobo da cestinare...:asd: Per quanto mi riguarda, io ho aggiornato il BIOS per 2 volte usando l'apposita utility di Asus, "Asus update", che ti permette di flashare il BIOS direttamente da Windows. Se proprio ritieni di dover dare una svecchiata alla mobo:asd:, è un metodo rapido è facile.
 

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
ok grazie del chiarimento.
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Secondo me invece il bios va sempre tenuto aggiornato! Esattamente come i driver! Spesso i bios che ci sono sulle schede madri vendute sono vecchissimi, e fanno schifo! L'aggiornamento del bios può fare davvero la differenza!

Poi non è per niente pericoloso e non crea problemi!

Se ti è partito il pc dopo due mesi non è perchè hai aggiornato il bios! Ti sarebbe partito cmq. ;)
 

Andy 432

Utente Attivo
268
0
CPU
P4 ht 550 3,4 ghz
Scheda Madre
Asus p5gd1
HDD
2x200 gb western digital
RAM
2x 512 samsung
GPU
Xfx geforce 7900 gt XT
Audio
Creative audgy 2
Monitor
Acer 17''
PSU
Enemax infiniti 650 Watt
OS
Windows xp professional
uptheirons84 ha detto:
Il mio consiglio è di aggiornare il BIOS SOLO in casi di estrema necessità...:sisi: Ad esempio, se devi montare sulla mobo un processore che non verrebbe identificato con una vecchia versione del BIOS. In altre situazioni lascia perdere, dato che si tratta di un'operazione comunque rischiosa: se qualcosa va storto durante il flash del BIOS (es. improvviso black-out), nel 99% dei casi ti ritrovi una mobo da cestinare...:asd:

siete daccordo?? co sto post giuro che mi è presa la paura di aggiornare il bios:asd::asd::asd:

è veramente un operazione così rischiosa???:look::look::look:

a volevo chiedere una cosa, se viene installato un nuovo bios questo rimane installato sulla mobo per sempre o torna al bios originale per esempio dopo una formattazione??
 

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
il bios viene memorizzato sulla scheda madre in una speciale memoria eeprom.
quindi se formatti l'HD il bios rimane invariato..;)
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Beh, dai, non è così pericoloso. Ma se qualcosa andasse storto, sei costretto a portare la mobo in assistenza, e son dolori dato che non so se un errato flash del bios sia coperto da garanzia (in teoria sì, ma in pratica...)
Io, comunque, ti consiglio di aggiornare il bios solo in caso di necessità. Tanto se lo aggiorni continuamente, non è che il pc ti funziona più veloce...
 

CrazYoshi

Utente Attivo
233
6
CPU
Intel Corei5 2500 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
OCZ Agility 3 60GB + Samsung 500GB
RAM
4GB DDR3 Kingston 1333MHz
GPU
Asus GT560 1024GB
Monitor
Packard Bell Maestro 240W
PSU
Seasonic X - 560W
OS
Windows 7 x64
in pratica io cn la mia scheda madre cmq dovrei stare abbastanza sicuro..
In teoria il sistema ASUS CrashFree BIOS2 dovrebbe servire proprio a ricoverare e a reistallare il BIOS originale se l'altro va in crash..
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
CrazYoshi ha detto:
in pratica io cn la mia scheda madre cmq dovrei stare abbastanza sicuro..
In teoria il sistema ASUS CrashFree BIOS2 dovrebbe servire proprio a ricoverare e a reistallare il BIOS originale se l'altro va in crash..

Infatti con quel sistema tu stai in una botte di ferro! ;)

Ovviamente fai sempre un dischetto su cui hai il bios attuale in caso di problemi. ;)
 

uptheirons84

Utente Attivo
1,466
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 Yorkfield 2.50 ghz
Scheda Madre
MSI P7N SLI Platinum
HDD
1 x Hitachi 500 gb + 1 x Western Digital Caviar 500 gb
RAM
4 x 1024 Micron DDR2 333 mhz in d.c.
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
Samsung SyncMaster TA550 22"
OS
Windows Vista home premium SP2
CrazYoshi ha detto:
in pratica io cn la mia scheda madre cmq dovrei stare abbastanza sicuro..
In teoria il sistema ASUS CrashFree BIOS2 dovrebbe servire proprio a ricoverare e a reistallare il BIOS originale se l'altro va in crash..
Questo sistema non funge in tutti i casi... Può succedere, ad esempio, che dopo un flash non andato a buon fine la mobo si accenda appena senza dare però segni di avvio... E in casi come questo, c'è poco da fare.:sisi:
Tuttavia, ciò non vuol dire affatto che l'aggiornamento del BIOS presenti alte percentuali di fallimento; le possibilità che possa andare qualcosa storto sono minime, si tratta di avere una s**** galattica...:asd:
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
uptheirons84 ha detto:
Questo sistema non funge in tutti i casi... Può succedere, ad esempio, che dopo un flash non andato a buon fine la mobo si accenda appena senza dare però segni di avvio... E in casi come questo, c'è poco da fare.:sisi:
Tuttavia, ciò non vuol dire affatto che l'aggiornamento del BIOS presenti alte percentuali di fallimento; le possibilità che possa andare qualcosa storto sono minime, si tratta di avere una s**** galattica...:asd:

Sì ma poi il programma ti avverte alla fine se qualcosa è andato storto. E li basta prima di riavviare riflashare con il bios precedente. :p

Cmq male che vada contatti il produttore e ti danno un altro chip mi pare. O cmq lo compri per poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili