big endian e little endian

Pubblicità

gaiapuffo

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
ciao io so che l'indirizzo della parola nel big endian viene generato in base al byte più significativo mentre nel little endian in base al byte meno significativo il mio dubbio è questo se io ridimensioni la dimensione di una variabile vado a cancella i bit più significativi o quelli meno significativi...?visto che la variabile diventa più piccola devo perdere bit quali perdo

pensandoci presumo che se l'indirizzo è dato dai byte più significativi allora se ridimensione cancellerò parte bit più significativi e viceversa nel little endian???ma questo come può influire sulla perdita di dati

Anche se sono cose che ho studiato secoli fa secondo me funge cosi:

se ridimensiono la variabile nel big-endian vado a cancellare i bit più significativi.

se ridimensiono la variabile nel litte-endian vado a cancellare i bit meno significativi.

Perché se ci pensi se prendi tipo un numero che sta in 8 bit e lo carichi in una variabile da 16 bit usando il big endian, se poi lo sposi dai 16 in una variabile da 8 bit devi per forza cancellare i più significativi altrimenti ti ritrovi il valore zero!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro