BFG 8800 GTX in SLI : un problema?

Pubblicità

Bira

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che tento di intavolare per sondare parte della mia ignoranza stratosferica in campo hardware... Mi sto apprestando ad assemblare un PC che sfrutti la tecnologia SLI proposta da Nvidia ma, durante la "progettazione", mi sono imbattuto in una particolare dicitura relativa alla scheda 8800 GTX OC2 prodotta da BFG; tra i requisiti di sistema si legge:

"Two vacant slots below the PCI Express x16 slot. This graphic card physically occupies two slots and requires one open slot in addition to ensure proper airflow and cooling (Due slot liberi sotto il PCI Express x16. Questa scheda grafica occupa fisicamente due slot e ne richiede uno aggiuntivo per assicurare il flusso d'aria e il raffreddamento appropriato)"

Quello che mi stavo chiedendo (e che sottopongo alla maggiore conoscenza di chiunque s'imbatta in questo post): è possibile montare due BFG 8800 GTX OC2 su una ASUS STRIKER EXTREME, oppure mi converrebbe optare per una qualsiasi altra soluzione 8800 GTX (non overclocckata)?

Ringrazio da subito tutti coloro che vorranno aiutarmi....

P.S.: La questione SLI è sempre spinosa da trattare; quello che richiedo è una consulenza tecnica, non filosofica-elettrica sulla natura dello SLI. :D

Aggiungo anche gli altri componenti, qualora servissero a definire la situazione:

Intel QX9650 3,0 GHz
Asus Striker Extreme
4 GB Corsair Dominator XMS2 2GB Kit (2x1GB) PC6400/800MHz
2x Western Digital Caviar 500 GB 7.200 rpm
Plextor 810SA
Thermaltake Toughpower 1000W W0155
Thermaltake Full Tower Armor LCS NERO VA8003BWS
Microsoft Windows Vista Premium 64bit

Aggiungo: Monitor BenQ FP 241VW (Grazie Lidoboy)

Io ti faccio una sola nota (anche io sono "ignurante" comu te.. :D)
Lo sai vero che uno SLI sono soldi buttati se non giochi con rex alte e monitor tipo 20-22 pollici no? Insomma da 1600x**** in su.. ;)
Vedrai che oggi pome con più gente sul forum qualcuno ti aiuta nello specifico..

Ciauz :)

EDIT: anche i 4Gb sono dindi buttati.. imho, poi vedi tu..

io ti consiglierei un SLI con due 8800gt che vanno un pochino meno delle gtx ma occupano un solo slot e consumano meno

Concordo Luke, con 2 8800GT single slot non ci sarebbero problemi di montaggio.. e il case Armor è ottimamente areato (le 8800GT scaldano un pò..)
Però se non giochi a rex alte anche uno SLI di 8800GT è da scartare.. meglio una 8800GTX singola a quel punto..

Cmq il miglior rapporto prezzo prestazione al momento lo ha la 8800GT.. solo 240 euro.. poi se vuoi spendere di più opta per una GTX... (che costa MOLTO di più ed è quasi uguale..)
Vedi tu.. ;)

Ciauz

Forse ci stiamo allontanando dal mio quesito iniziale... Non metto in dubbio la validità delle soluzioni 8800 GT proposte da Nvidia (splendide, SOPRATTUTTO, per il rapporto qualità/prezzo) ma l'arcano ruotava attorno alle sorelle maggiori, in particolare quelle sviluppate da BFG; girovagando in rete ho trovato interessante la soluzione (sempre GTX) proposta da Zotac che non sembra essere affetta dal "problema" della controparte BFG.

Se nessuno riesce a svelare il mistero delle OC2 (e del loro presunto slot addizionale richiesto), credo proprio che opterò per questa soluzione...

Grazie a tutti quelli che hanno dato il loro apporto!

non dovresti avere problemi di sorta sulla striker..se non che ti mangia i due slot pci-e che hai tra le due vga e quelli pci che hai sotto alla secondo...per il resto è ok

le versione overcloccate di fabbrica della bfg montano il medesimo sistema di raffreddamento di una qualsiasi 8800gtx normale.

quello che volevano far segnalare con quella dicitura era che "in presenza di un case di modeste dimensioni che terminasse con la fine della scheda madre, di avere almeno lo spazio di uno slot pci per consentire al dissipatore (che prende aria dal basso) di prendere aria, altrimenti se la scheda stasse a fino con la fine del case non potrebbe prendere aria".

siccomenel tuo caso prendei un armor che di sicuro non è piccolo ed ha buoni 20cme più dalla fine della scheda madre, il problema che ti poni non sussiste e puoi prendere qualsiasi versione di 8800 che vuoi.

dopo quello che ti interessa però debbo farti delle considerazioni. per uno sli di 8800gtx spenderai circa 900€, per uno sli di gt circa 480€. ora la differenza è notevolissima nel prezzo, ma nelle prestazioni no, che già con un due 8800gt sei molto al di fuori della portata di elaborazione della cpu (se tenuta a default come frequenze). oltretutto le 8800gt in oc superano senza problemi le gtx e quindi sono decisamente da preferire.

Lidoboy ha detto:
EDIT: anche i 4Gb sono dindi buttati.. imho, poi vedi tu..
bè 4gb non mi sembrano per niente sprecati nemmeno su una config a basso costo, su una come questa direi che sono minimi, considerando quanto occupa sia il sistema operativo (e quanto si avvantaggia vista x64 del maggior quantitativo di ram che gli viene dato) e dei giochi che sono usciti attualmente.

Ludus ha detto:
bè 4gb non mi sembrano per niente sprecati nemmeno su una config a basso costo, su una come questa direi che sono minimi, considerando quanto occupa sia il sistema operativo (e quanto si avvantaggia vista x64 del maggior quantitativo di ram che gli viene dato) e dei giochi che sono usciti attualmente.
Questione di gusti.. per me anche i soldi per Vista al momento sono buttatti.. indi per forza lo diventano anche 4Gb di Ram..
Chi è che al momento può permettersi di giocare seriamente a Crysis con Vista e le Dx10? Pochi.. perchè un gamer non accetta cali di framerate tali rendere visibili gli scatti.. personalmente se anche "solo raramente" il frame scende a livelli non accettabili opto per una rex più bassa..
Imho ovvio.. ciauz :)

Questione di gusti.. per me anche i soldi per Vista al momento sono buttatti.. indi per forza lo diventano anche 4Gb di Ram..
Chi è che al momento può permettersi di giocare seriamente a Crysis con Vista e le Dx10? Pochi.. perchè un gamer non accetta cali di framerate tali rendere visibili gli scatti.. personalmente se anche "solo raramente" il frame scende a livelli non accettabili opto per una rex più bassa..
Imho ovvio.. ciauz :)
bè con uno sli di gtx non penso proprio che voglia giocare in dx9 con windows xp... ma prediliga vista con le dx10.

poi nb: vista non è che obbliga ad usare 4gb di ram, ma usandoli, diventa più veloce di xp con 2gb nell'uso della applicazioni di uso quotidiano caricandole già in memoria prima che vengano usate.

già con una 8800gt riusciresti a giocare qualsiasi gioco in dx10 ottimamente ;) ma anche con vga inferiori, ovviamente senza pretese di aa, af e massimi dettagli.

L'arcano è stato svelato!! Era proprio questo che volevo sapere! Adesso sto valutando se optare per la soluzione BFG o quella Zotac (solo a livello economico/prestazionale) ma almeno posso stare più tranquillo... Resto dell'idea che, nell'immediato futuro, adottare una configurazione SLI-GTX non sia fondamentale, ma che possa essere una valida opzione per prolungare la vita del mio PC (che non cambio, o aggiorno, troppo spesso!); la precedente configurazione ha resistito egregiamente per QUATTRO lunghi anni consentendomi di lavorare (in ambito grafico) con estrema tranquillità e di godere (anche se non sempre al massimo) dei vari giochi che si sono susseguiti... Confido che quella nuova sarà in grado di soddisfare ogni mio sfizio per gli anni a venire.

Un ringraziamento speciale a LUDUS per il suo aiuto preciso e competente.

bè con uno sli di gtx non penso proprio che voglia giocare in dx9 con windows xp... ma prediliga vista con le dx10.

poi nb: vista non è che obbliga ad usare 4gb di ram, ma usandoli, diventa più veloce di xp con 2gb nell'uso della applicazioni di uso quotidiano caricandole già in memoria prima che vengano usate.

già con una 8800gt riusciresti a giocare qualsiasi gioco in dx10 ottimamente ;) ma anche con vga inferiori, ovviamente senza pretese di aa, af e massimi dettagli.

:sisi: ti quoto.. solo che io non spenderei quella cifra per uno SLI e passare ora a Vista più Dx10... anche perchè le GTX non è che siano più tanto recenti, e cmq hanno ancora una quotazione alta rispetto al resto delle schede uscite dopo... solo per quello.. :)

quoto LidoBoy...ma soprattuto perkè sprecare soldi per due gtx..qundo dovrebbero uscire le nuove gts ke sulla carta sono superiori sia alle gt ke gtx? e dovrebbero costare meno delle gtx? se non ha fretta conviene aspettare e prendere caso mai uno sli di gts nuove IMHO

quoto LidoBoy...ma soprattuto perkè sprecare soldi per due gtx..qundo dovrebbero uscire le nuove gts ke sulla carta sono superiori sia alle gt ke gtx? e dovrebbero costare meno delle gtx? se non ha fretta conviene aspettare e prendere caso mai uno sli di gts nuove IMHO
Quoto... :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro