Beyerdynamic 250 ohm o 600 ohm?

Pubblicità

lexotan

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Dopo molte indecisioni su quali cuffie prendere, ho deciso di aprire una nuova discussione, anche perchè nella vecchia sono passato da superlux a sennheiser, quindi non mi sembra il caso di mettermi a parlare anche delle beyerdynamic.
Ho un budget di 300€ e voglio fare un buon abbinamento tra scheda audio e cuffie.
La versione da 250 ohm costa 140€, in cui ci devo aggiungere una scheda audio che riesca a reggerle.
La versione da 600 ohm costa 215€ spedita. Non ho veramente idea di quali cuffie comprare e di quale scheda audio prendere, ho sentito parlare anche di amplificatori o dac (non so bene cosa siano).
Detto ciò vorrei avere la migliore configurazione che non superi i 300€.
Vi ricordo che le cuffie le dovrò utilizzare soprattutto per gaming.

Dopo molte indecisioni su quali cuffie prendere, ho deciso di aprire una nuova discussione, anche perchè nella vecchia sono passato da superlux a sennheiser, quindi non mi sembra il caso di mettermi a parlare anche delle beyerdynamic.
Ho un budget di 300€ e voglio fare un buon abbinamento tra scheda audio e cuffie.
La versione da 250 ohm costa 140€, in cui ci devo aggiungere una scheda audio che riesca a reggerle.
La versione da 600 ohm costa 215€ spedita. Non ho veramente idea di quali cuffie comprare e di quale scheda audio prendere, ho sentito parlare anche di amplificatori o dac (non so bene cosa siano).
Detto ciò vorrei avere la migliore configurazione che non superi i 300€.
Vi ricordo che le cuffie le dovrò utilizzare soprattutto per gaming.

la versione 600ohm... ci devi piazzare un ampli decisamente serio
e vista il budget totale direi
beyerdynamic dt990pro 250ohm + essence stx II

La stx II è la versione più grande, perchè la trovo solo a prezzi come 250€, mentre quella normale costa circa 160€.
Prendo quella normale?
La xonar essence riuscirebbe a reggere la cuffia da 600 ohm(così magari posso pensare di prendere la scheda in futuro)?

mha direi che la scheda ti serve subito... 250 ohm o più non li si guida con l'integrata

per la scheda diciamo che solitamente la STX dico no perchè imho a breve la manderanno in pensione... scheda che rimane ottima e se non si ha win 8.1 o lo si ha e non si prevede di cambiare sistema operativo in futuro rimane sicuramente un ottima scelta

Cosa cambia con windows 8?
Quindi mi consigli la stx ii non quella normale, anche qui vedo 2 versioni, una con il 7.1 e l'altra senza.
Io devo prendere quella senza, dato che non ho delle vere cuffie 7.1, e quindi mi basta solo simularlo, dico bene?
Se io decidessi di prendere le beyerdynamic 600ohm, la xonar essence andrebbe bene e non avrei bisogno di un amplificatore perchè già le cuffie verrebbero amplificate dalla scheda, giusto?

cambia nulla o cmq ben poco più che altro è il supporto (ovvero ciò che decide se un prodotto è vecchio o no)
alla fin fine anche per le cuffie 600 ohm mica ti servono strettamente e dato che le differenze non sono abissali... risparmia un poco
cmq attendi anche altri che magari sulla scheda si riesce ad uscire dal vicolo cieco del supporto

In che senso si riesce ad uscire dal vicolo cieco del supporto?
Prendo la xonar essence ii quindi? Quella senza la scritta 7.1?
Per le cuffie è vero che posso risparmiare, ma dato che hanno un design che mi piace molto di più e dato che le ho addirittura trovate a 205€ e che normalmente vengono 260€, potrei pensare di prenderle, dici che a questo prezzo valgono la candela?
La domanda però è sempre la stessa, se io dovessi averle la xonar essence stx ii me le pilota bene?
Per quanto riguarda windows 8.1, non ho problemi, potrei anche fare il passaggio.

In che senso si riesce ad uscire dal vicolo cieco del supporto?
Prendo la xonar essence ii quindi? Quella senza la scritta 7.1?
Per le cuffie è vero che posso risparmiare, ma dato che hanno un design che mi piace molto di più e dato che le ho addirittura trovate a 205€ e che normalmente vengono 260€, potrei pensare di prenderle, dici che a questo prezzo valgono la candela?
La domanda però è sempre la stessa, se io dovessi averle la xonar essence stx ii me le pilota bene?
Per quanto riguarda windows 8.1, non ho problemi, potrei anche fare il passaggio.

nel senso che spesso mi faccio più problemi che altro

per la scheda puoi evitare il 7.1

per le cuffie il prezzo è buono

nel senso che spesso mi faccio più problemi che altro

per la scheda puoi evitare il 7.1

per le cuffie il prezzo è buono

Per quanto riguarda la xonar essence stx ii, dovrebbe reggere bene 600 ohm? Dopo questa giuro che non farò più domande e finalmente potrò acquistare le cuffie.

- - - Updated - - -

up

le cuffie di cui parli esistono tranquillamente a 250 Ohm, anche nella versione che ti piace esteticamente,
va detto che la variazione tra quelle da 600 e 250, timbricamente parlando è quasi nulla.
Il prezzo invece passando dalle casalinghe alle Pro è quello che hai segnalato, del resto le Pro hanno
un aspetto un po' più grezzo e meno infiorettato, visto che servono per lavoro.
Il consiglio rimane quello di optare per la versione da 250 Ohm, che si tratti di quella casalinga o della Pro,
questo perchè non arrivi mai a quello che è il massimo che l'amplificatore interno alla scheda può dare
e anche perchè, se non si tratta di amplificatori cuffie dedicati ed esterni alla scheda stessa,
quindi anche con un alimentatore a parte, spesso la potenza massima di chiarata è un po' stiracchiata.
In tutti i casi superando i 50/60 Ohm, è necessario che la scheda monti l'amplificatore,
altrimenti la cuffia rende un terzo di quello che ci hai speso.

DAC, è presente anche nella tua scheda integrata (Digital to Analog Converter) e in qualsiasi altra scheda audio,
vengono però chiamati così gli apparecchi esterni, che normalmente non utilizzano driver e sono dedicati esclusivamente
alla conversione del suono. Niente equalizzatore e altre fetures, solo conversione pura, da usb o ottico a RCA analogico.
La STX ha dei driver che hanno avuto inizialmente dei problemi con win 8, perchè sono cambiate le specifiche di sistema
e M$ ha cominciato a fare delle richieste restrittive ai produttori per dargli la certificazione.
Per evitare di litigarci ogni 3 mesi Asus ha deciso di fare uscire una revisione della Essence, che rispettasse i
parametri imposti da M$. Anche in questo caso la variazione acustica è minima.
Attenzione che la Essence STX 2 dovrebbe esistere anche in una versione
senza la scheda aggiuntiva a 6 canali e quindi costare meno.

P.S. Come accennato in un altro post, l'alternativa alle DT 990 sono le Philips Fidelio X1,
l'aspetto acustico e la curva di equalizzazione si assomigliano, il prezzo è una via di mezzo tra
i due modelli di cui parliamo, la differenza più evidente è nelle frequenze alte
che nelle philips sono tenute a bada, mentre nelle 990 sono decisamente frizzanti.
A seconda dei gusti si possono preferire le X1 per avere un ascolto molto "lush"
oppure le 990 per ricercare più dettaglio sonoro nelle alte freq, a scapito di un maggiore
affaticamento d'ascolto se i pezzi musicali sono compressi o elettronici.

Ultima modifica:
le cuffie di cui parli esistono tranquillamente a 250 Ohm, anche nella versione che ti piace esteticamente,
va detto che la variazione tra quelle da 600 e 250, timbricamente parlando è quasi nulla.
Il prezzo invece passando dalle casalinghe alle Pro è quello che hai segnalato, del resto le Pro hanno
un aspetto un po' più grezzo e meno infiorettato, visto che servono per lavoro.
Il consiglio rimane quello di optare per la versione da 250 Ohm, che si tratti di quella casalinga o della Pro,
questo perchè non arrivi mai a quello che è il massimo che l'amplificatore interno alla scheda può dare
e anche perchè, se non si tratta di amplificatori cuffie dedicati ed esterni alla scheda stessa,
quindi anche con un alimentatore a parte, spesso la potenza massima di chiarata è un po' stiracchiata.
In tutti i casi superando i 50/60 Ohm, è necessario che la scheda monti l'amplificatore,
altrimenti la cuffia rende un terzo di quello che ci hai speso.

DAC, è presente anche nella tua scheda integrata (Digital to Analog Converter) e in qualsiasi altra scheda audio,
vengono però chiamati così gli apparecchi esterni, che normalmente non utilizzano driver e sono dedicati esclusivamente
alla conversione del suono. Niente equalizzatore e altre fetures, solo conversione pura, da usb o ottico a RCA analogico.
La STX ha dei driver che hanno avuto inizialmente dei problemi con win 8, perchè sono cambiate le specifiche di sistema
e M$ ha cominciato a fare delle richieste restrittive ai produttori per dargli la certificazione.
Per evitare di litigarci ogni 3 mesi Asus ha deciso di fare uscire una revisione della Essence, che rispettasse i
parametri imposti da M$. Anche in questo caso la variazione acustica è minima.
Attenzione che la Essence STX 2 dovrebbe esistere anche in una versione senza la scheda aggiuntiva a 6 canali
e quindi costare meno.
Se dovessi comprare la versione premium da 600 ohm, magari la scheda non sfrutta l'impendenza al 100% però io direi che comunque sono lo stesso al di sopra delle 250ohm. Se le scheda non è abbastanza potente le cuffie potrebbero sentirsi peggio rispetto alla versione da 250ohm? Ho intenzione di comprare quelle da 600ohm, perchè non hanno il filo arricciato, e dato che io ho il pc sotto la scrivania potrebbe crearmi problemi, in più hanno una qualità dei materiali decisamente superiore. Non c'è nessun modo per sfruttare i 600ohm con un'altra scheda? Io so che la asus xonar essence st2 è la scheda audio più potente in commercio; potrei optare anche per un amplificatore, il problema è che dopo non ho il 7.1 simulato.

1) non hai capito che quelle con il filo liscio esistono a 32, 250 e 600 Ohm,
stessa cosa per quelle con il filo arricciato, riguarda bene le pagine di beyerdynamic.
2) 600 Ohm non sono meglio di 250 a prescindere, quella è l'impedenza che la cuffia
Oppone all'amplificazione, quindi più è elevata e più potenza serve.
Diciamo che costruire una cuffia che suoni bene è più facile con 600 Ohm che 32,
ma alla beyer non sono esattamente dei pivelli in questo campo.
e come già spiegato, la differenza acustica tra quelle cuffie (quando le spingi adeguatamente)
è praticamente nulla.
La STX ha un bell'amplificatorino interno, ma non lo metterei a confronto con uno che
parte dal presupposto di avere un alimentatore dedicato.

Quello che succede usando amplificazioni non adeguate è che
soprattutto i bassi e i mediobassi risultano meno dettagliati e meno spinti
(il cono si muove con fatica) e anche il volume generale della cuffia è inferiore.
Puoi prendere tranquillamente quelle da 600 Ohm, magari va tutto benissimo,
ma basilarmente non sono convinto che usare al massimo delle specifiche quel Texas Instrument
sia la cosa corretta da fare, ne tantomeno che spinga correttamente fino a 600 Ohm,
mentre per così dire scegliere la versione da 250 Ohm ti lascia con parecchio margine di sicurezza.

P.S. un amplificatore esterno non va ad inficiare la presenza della virtualizzazione,
visto che deve solo amplificare il segnale in arrivo, non lo modifica.

Ultima modifica:
Se dovessi comprare la versione premium da 600 ohm, magari la scheda non sfrutta l'impendenza al 100% però io direi che comunque sono lo stesso al di sopra delle 250ohm. Se le scheda non è abbastanza potente le cuffie potrebbero sentirsi peggio rispetto alla versione da 250ohm? Ho intenzione di comprare quelle da 600ohm, perchè non hanno il filo arricciato, e dato che io ho il pc sotto la scrivania potrebbe crearmi problemi, in più hanno una qualità dei materiali decisamente superiore. Non c'è nessun modo per sfruttare i 600ohm con un'altra scheda? Io so che la asus xonar essence st2 è la scheda audio più potente in commercio; potrei optare anche per un amplificatore, il problema è che dopo non ho il 7.1 simulato.

ok
siccome non ci intendiamo sugli ohm
una da 600 la regge... fatto sta che non la attaccherei mai perchè siamo al limite anche già un po' oltre (poco)

la versione che vuoi tu da 250 ohm è
Beyerdynamic DT 990 Cuffie stereo: Amazon.it: Elettronica

A questo punto potrei comprarmi la versione normale con la soundblater zxr, così non dovrei avere problemi con il filo.
Dici che la soundblaster zxr suona meglio della asus xonar essence? C'è molta differenza tra le due? Perchè ho saputo che la soundblaster zxr è più per il gaming, quindi direi che fa al caso mio.

- - - Updated - - -

up

Le schede audio per il gaming sono una chimera ormai, snon c'è
più utilizzo di quel tipo di materiale da quando è uscito windows vista e sono
state eliminate le librerie che accedevano direttamente all'hardware.
Al massimo si gira intorno giusto ad un algoritmo per le cuffie che nelle integrate di solito manca
o al dolby digital live se esci con l'ottica, appannaggio di qualsiasi cosa al di sopra dei 40 euro.

Quindi una vale l'altra e quello che ti interessa è semplicemente quale si sente meglio e costa il giusto,
francamente la ZxR non la vedo una scheda che costa il giusto.
E l'altra questione riguarda il fatto che le Beyer da 250 Ohm, ma in versione casalinga
costano comunque 223 euro, non costano come le Pro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro