Best Practices per un buon utilizzo di un SSD

Pubblicità

ldetomi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao,
Ho installato Windows 8 su un SSD Samsung 840 Pro da 256 GB.

Sembra tutto molto veloce (anche se non così fulmineo come pensavo, ma forse devo ancora ottimizzare qualcosa). Ho letto in giero di alcune "best practice", tenendo conto che non sono fanatico ma che comunque un minimo di attenzione voglio metterla:

1) Installare su SSD solo OS e programmi di maggiore utilizzo (office, photoshop, per esempio), e magari installare quelli poco usati su un HD meccanico per non intasare l'SSD e quindi limitare il numero di riscritture delle celle. Che ne pensate?
2) Sempre per preservare la vita dell'SSD ho letto di spsotare la cache del browser su un HD meccanico.
3) Si parlava anche del file di swap, ma su questo ho anche letto chi consigliava di lasciarlo sull'SSD molto veloce, dato che comunque la sua velocità di accesso ha a sua volta a che fare con le prestazioni.

Che ne pensate?

Io personalmente ti sconsiglio la 2 e la 3, mentre per la 1 vale sopratutto per chi ha SSD più piccoli del tuo. Se hai installato Magician e hai eseguito le ottimizzazioni hai fatto tutto.

Mhmmm Non conosco Magician e le eventuali ottimizzazioni di cui mi stai parlando.... puoi darmi qualche dritta? :D

Ho letto il brevissimo manuale su Magician. Dovrebbe velocizzare l'uso del disco e si attiva 45 secondi dopo il boot (così c'è scritto) quindi suppongo che debba rimanere sempre in esecuzione automatica in background. Ma serve davvero? hai idea di quale sia il principio su cui si basa?

Grazie :-)

Ho letto il brevissimo manuale su Magician. Dovrebbe velocizzare l'uso del disco e si attiva 45 secondi dopo il boot (così c'è scritto) quindi suppongo che debba rimanere sempre in esecuzione automatica in background. Ma serve davvero? hai idea di quale sia il principio su cui si basa?
Grazie :-)

Si certo.
Si avvia in esecuzione automatica con il sistema operativo in modalità amministratore di sistema ma non svolge lavori in background.
Il suo compito è quello di fornire solo un'interfaccia dello stato dell'SSD durante l'uso del sistema operativo attraverso i dati SMART. Stop.
Quello che fa, lo fa quando si va ad agire sui comandi di ottimizzazione, benchmark, update, over provvisioning, secure erase, Rapid Mode, criptazione (se ne ho dimenticato qualcuno scusate...ma vado a memoria).
Ottimizzazione permette di allineare il contoller SSD con il sistema operativo....in pratica ogni volta che pigi ottimizzazione Magician esegue un controllo e un comando TRIM. L'ottimizzazione inoltre permette di selezionare un profilo che migliora l'uso dell'ssd da parte del sistema operativo. Avviandosi magician questo profilo viene utilizzato automaticamente. Ad esempio il profilo disattiva (se mai ci faosse ancora) la deframmentazione programmata sull'SSD, può disabilitare le funzioni di ibernazione, disabilitare il file di paging e..altre cosette utili ad evitare le scritture del sistema operativo in background (che riducono la pur lunga[toccatina] vita dell'SSD).
i bench misurano la velocità dell'SSD e di eventuali dischi rigidi collegati (questo comando porta dipendenza).
L'aggionamento del firmaware è ...quello (una bestia grama per alcuni)
l'Over provvisioning è invece totalmente gestito da magician, ed è uno spazio (dei gb) tolti alla disponibilità dell'utente per essere utilizzati alla bisogna per velocizzare il controller, per parcheggiare i dati in attesa che TRIM riorganizzi le celle, e per soppiantare le celle che a fine ciclo di vita dell'SSD andranno a "spegnersi".
Il Secure Erase, permette di piallare l'SSD cancellando tutti i bit memorizzati e predisponendolo al top (da usarsi solo in caso di bisogno poichè esegue 1 ciclo totale di scritture).
Rapid Mode è il trucchetto di Samsung per lasciare al palo tutti gli altri SSD sataIII
Le opzioni di criptografia servono per i server e i pc aziendali, proteggono i dati sensibili.

Tutto quì...:+1:

Ciao carissimo,
Ho installato ieri sera Magician di cui nemmeno conoscevo l'esistenza e.... non so bene se serve a qualcosa ma la prima impressione non sembra male!!! :)
Ho impostato l'SSD per massimizzare le performance e, su tuo consiglio, non ho toccato né la posizione della cache del browser, né quella dello swap file. Confermi che è giusto fare così? :figo:
Ottimo direi il benchmark e.... imbarazzante la differenza con l'HD meccanico!!!! :lol:
Ho attivato anche OverProvisioning, perché anche questo dovrebbe aiutarmi a tenere sano e ottimizzato l'SSD nel tempo.
Infine il RapidMode che da quello che ho letto nel manuale si vede quando è attivo guardando il task manager e in particolare il valore "Pool Page" (vado a memoria...). Non ho capito come funziona ma.... se ne sai di più.... :)

Ti chiedo un paio di ultime cose: una volta installato, Magician rimane sempre attivo per qualunque utente collegato? anche se faccio proprio un riavvio a caldo, entrando direttamente con il nuovo utente (che non è ovviamente quello da cui l'avevo installato)? :help:

Ciao carissimo,
Ho installato ieri sera Magician di cui nemmeno conoscevo l'esistenza e.... non so bene se serve a qualcosa ma la prima impressione non sembra male!!! :)
Ho impostato l'SSD per massimizzare le performance e, su tuo consiglio, non ho toccato né la posizione della cache del browser, né quella dello swap file. Confermi che è giusto fare così? :figo:
Ottimo direi il benchmark e.... imbarazzante la differenza con l'HD meccanico!!!! :lol:
Ho attivato anche OverProvisioning, perché anche questo dovrebbe aiutarmi a tenere sano e ottimizzato l'SSD nel tempo.
Infine il RapidMode che da quello che ho letto nel manuale si vede quando è attivo guardando il task manager e in particolare il valore "Pool Page" (vado a memoria...). Non ho capito come funziona ma.... se ne sai di più.... :)

Ti chiedo un paio di ultime cose: una volta installato, Magician rimane sempre attivo per qualunque utente collegato? anche se faccio proprio un riavvio a caldo, entrando direttamente con il nuovo utente (che non è ovviamente quello da cui l'avevo installato)? :help:

Ti confermo quanto detto...per farti un paragone, mettere la cache del SSD su hd sarebbe come aver messo il volante sequenziale di una ferrari su una balilla....controlli ferrari->velocità balilla :utonto:
Hai voglia di farti una cultura sugli ssd? Calcolo approssimativo della durata di un SSD ...prolisso ma semplice.
Secondo me i programmi installati come amministratore di sistema coinvolgono tutti gli utenti e mantengono le impostazioni che gli da l'amministratore, quindi anche Magician .....ma sai che ti dico? Aspetto che me lo confermi tu.

Ti farò sapere! :)

Mi sto leggendo il tuo articoletto che hai linkato. Magari in questa frase, volevi dire "MLC" ??? ;-)

"Ad esempio il mio SSD è stato prodotto utilizzando chip NAND flash 2.0 di tipo TLC realizzate con tecnologia a 21 nanometri e una memoria interna ide da 8 GB per il controller."

Ti farò sapere! :)

Mi sto leggendo il tuo articoletto che hai linkato. Magari in questa frase, volevi dire "MLC" ??? ;-)

"Ad esempio il mio SSD è stato prodotto utilizzando chip NAND flash 2.0 di tipo TLC realizzate con tecnologia a 21 nanometri e una memoria interna ide da 8 GB per il controller."

Ho comprato l'SSD mesi fà (sembra una vita...ma sono 6-7 mesi); all'epoca la Samsung aveva dismesso la serie 830 (MLC) ed aveva in parallelo, della serie 840, i nuovi consumer "basic" a celle TLC e (successivamente) l'evoluzione del 830, ovvero i PRO (MLC).
Il mio è un basico 840. A agosto-settembre sono usciti gli 840 EVO ...evoluzione dei basici (TLC ...identici con il Rapid Mode). A dicembre, con un'abile mossa, Samsung ha reso disonibile il Rapid Mode pure per i PRO.

Ultima modifica:
Grazie, ho letto la guida, ne terrò senz'altro conto.

Una domanda a entrambi: come cavolo si fa a evitare che l'UAC di windows 8 mi chieda autorizzazione a far partire Magician dopo ogni accensione???? (ok, disabilitare completamente l'UAC non è la risposta che mi aspetto! :asd:). Voi come avete fatto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro