• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Best Build Rendering 3d 4k

Pubblicità

Fede3

Nuovo Utente
Messaggi
127
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao, a tutti 😀😀

volevo chiedervi aiuto su come costruire un pc per gaming e grafica modellazione 3d e progettazione design di solo componenti pc niente accessori monitor compreso

uso programmi di rendering sia per video che per la modellazione in blender e anche animazione di personaggi 3d

volevo chiedervi la miglior configurazione possibile e che possa durare il più possibile senza limiti di budget o almeno con un massimo di 4/5k circa cioè senza spendere in alimentatori da 500€ 😂
poi non so se serva doppia scheda video... o è inutile

Stavo pensando ad alcuni componenti ma instradatemi voi e facendomi capire le motivazioni perchè non nono informato ☺️

Grazie mille in anticipo, site troppo forti!!❤️

Alcuni componenti con più opzioni

Scheda madre

GPU x2?

Alimentatore
Alimentatore 2

Ram
Ram 2
Ram 3
Ram 3

SSD
 
Alcuni componenti con più opzioni
componenti messe un po a caso quelle!
Non si mettono più 2 schede video sullo stesso PC da anni, non su questo segmento di mercato e comunque non sono supportate
le RAM a cui hai pensato variano tra "lente" (latenza CL40) e incompatibili (le DDR4)
l'SSD è una catastrofe
la scheda madre è totalmente inutile e costosa
hai dimenticato dissipatore e case

puoi fare in questo modo
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI (in alternativa: Asus ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI). Va eseguito aggiornamento preventivo del BIOS con procedura BIOS-flashback (dettagli in spoiler con link alla guida completa)
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 sono le più testate di tutte
  • SCHEDA VIDEO: Asus TUF RTX 4090 OC Edition usando i driver Studio ove richiesto
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
    delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB (sistema operativo e applicazioni) + Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB (dati e cache)
  • ALIMENTATORE: Seasonic Vertex PX-1000 (1000W) oppure ENERMAX PlatiGemini ATX 3.1 & ATX12VO 1200W, sono entrambi certificati Platinum
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
  • MONITOR: ASUS ProArt PA329CV 32'' 4K
 
Grazie mille della risposta!!

il case ho già un thermaltake Mid-Tower bello grande del pc vecchio

qui componenti li ho messi un pò a caso senza un criterio di compatibilità e senso in effetti 😂

per avere il bisogno di piu ssd si possono mettere più Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB? o è meglio mettere altro o non si può?

come mai hai optato per un amd?

Hanno molta differenza le due schede madri? asus è più performante?

un alimentatore da 1200W non serve a nulla?
 
come mai hai optato per un amd?
perché sono al momento le CPU da lavoro indubbiamente più potenti
inoltre le CPU Intel di ultima e penultima generazione hanno un problema catastrofico, sono da evitare assolutamente ne parliamo qui https://forum.tomshw.it/threads/stabilità-critica-sulle-cpu-intel-top-gamma.930310/
il case ho già un thermaltake Mid-Tower bello grande del pc vecchio
ok, devi verificare che possa ospitare dissipatori a liquido da 360 mm
per il dissipatore Arctic LF3 che ho indicato va verificato anche che il suo spessore di 63 mm non sia un problema e non cozzi contro la scheda madre; i dissipatori a liquido normali sono spessi 52-53 mm per cui se non ci entra devi prenderne uno meno spesso, come il Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
per avere il bisogno di piu ssd si possono mettere più Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB? o è meglio mettere altro o non si può?
sulla mobo Tomahawk X670E si possono mettere fino a 4 SSD M2 NVMe + altri 4 SSD SATA
io ho indicato 2 SSD apposta, il firecuda per sistema operativo ed applicazioni, l'altro Kingston da 2 TB per dati e cache applicazioni
Hanno molta differenza le due schede madri? asus è più performante?
la differenza di prestazioni tra sschede madri è nulla, non sono quelle che fanno la differenza in velocità, cioè tu puoi mettere una scheda madre da 1000€ e andrai alla stessa velocità; cambia che alcune schede madri hanno funzionalità aggiuntive che possono tornare utili a seconda dell'utlizzo, per esempio gli amanti dell'overclock (pratica che sonsiglio) non hanno problemi a spendere cifre alte per una Asus ROG CROSSHAIR X670E HERO mentre grafici, artisti, illustratori e professionisti dell'immagine, creatori di contenuti multimediali per motivi di lavoro possono optare per una Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI per la circuiteria e le porte di connessione particolari che ha (vedi al riguardo la pagina web di supporto)
 
ok, perfetto, per quanto riguarda le schede madri ricapitolando cosa mi consigli personalmente tra

MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI
Asus ROG CROSSHAIR X670E HERO
Asus ProArt X670E-CREATOR WIF
Asus ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI

e per quanto riguarda l'alimentatore so che la marca seasonic è molto forte, perchè fornisce anche molti componenti anche ad altre case produtrici di alimentatori

Seasonic Vertex PX-1000 (1000W)
ENERMAX PlatiGemini ATX 3.1 & ATX12VO 1200W

poi per quanto riguarda le memorie
una di queste

Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

E due di queste per programmi e sistema operativo

Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
 
Stesso livello qualitativo del Seasonic ma ad un prezzo sensato anche pagando 15€ di spedizione.

Le memorie sono un bell'affare, il disco andrei su questo

Per la scheda madre guarda le caratteristiche che ti interessano, non spendere 400€ solo perché hai budget.
 
Stesso livello qualitativo del Seasonic ma ad un prezzo sensato anche pagando 15€ di spedizione.

Le memorie sono un bell'affare, il disco andrei su questo

Per la scheda madre guarda le caratteristiche che ti interessano, non spendere 400€ solo perché hai budget.
Se devo far spingere molto il pc sono utili 200w in piú del enermax?

per la scheda madre mi servirebbero diversi ingressi per gli ssd mvme 4 sono ottimi e poi diversi ingressi per monitor come dvi hdmi e più ingressi poi non so quale mi consigliate voi tra quelle meno problemi ho e anche più mi dura anche grazie ai componenti e alle basse temperature meglio è


@BAT

 
SI valutano i 1000w solo per la piccola differenza di prezzo, a parità di modello, non perché servano effettivamente in quella build. Altrimenti si andrebbe di 850w.

PEr la scheda madre ti faccio una domanda: in futuro è possibile che tu vada spostare fisicamente il computer in una stanza differente rispetto a quella in cui userai il monitor?
 
SI valutano i 1000w solo per la piccola differenza di prezzo, a parità di modello, non perché servano effettivamente in quella build. Altrimenti si andrebbe di 850w.

PEr la scheda madre ti faccio una domanda: in futuro è possibile che tu vada spostare fisicamente il computer in una stanza differente rispetto a quella in cui userai il monitor?
per curiosità per che build servono 1200W??

si potrei spostarlo, perchè mi devo trasferire in un altra città ma è una cosa che faccio raramente, ma non per spostarlo in altri ambienti di lavoro
 
per le schede madri tra quelle 4 quale è preferite quindi?

ed è inutile il multi-gpu per grafica, rendering e animazione 3d in 4k?
 
Il multi gpu è assolutamente utile nel rendering video (Octane Render, Redshift, Blender etc) ma introduce tutta una serie di nuove variabili.
Cambia budget, spaziatura negli slot della scheda madre, wattaggio. SOlo per dirne alcune.
 
Quindi cosa mi conviene fare, visto che devo lavorare con blender, Maxon cinema 4d, after effect? sono confuso più di prima 😂
 
cosa mi consigli personalmente tra
MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI per il costo, Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI solo se veramente indispensabile al tuo lavoro altrimenti sono solo soldi in più
e per quanto riguarda l'alimentatore so che la marca seasonic è molto forte, perchè fornisce anche molti componenti anche ad altre case produtrici di alimentatori
guarda, tra tutti quelli suggeriti non c'è pericolo che fai un errore sono tutte unità eccellenti
1000 W si consigliano solo per eventuali picchi di richieste di schede video molto potenti, per la 4090 la maggior parte delle volte un PSU buono da 850 W è sufficiente
per curiosità per che build servono 1200W??
nessuna comune, serve su sitemi ocn più schede video (attualmente non supportate sui PC consumer)
Quindi cosa mi conviene fare, visto che devo lavorare con blender, Maxon cinema 4d, after effect? sono confuso più di prima 😂
1 RTX 4090 ti basta!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top