BenQ FP91GX a 4ms!

Pubblicità

max1850

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve. Dopo giorni e giorni di comparazioni ho quasi deciso di comprare questo monitor. Premetto che dovrei usarlo principalmente per la visione di DivX/DVD e per i giochi.
Anche se ha un pannello Tn, è dotato di una specie di overdrive ottimizzato per film e videogame, di nome AMA.
Però, leggendo le caratteristiche sul sito benq.it ci sono differenze con le caratteristiche lette su altri siti, come qui:
http://www.azpoint.net/news/Hardware_News_12003.asp
Una su tutte l'angolo di visuale, che sul sito della benq porta 140/135 mentre sugli altri siti/opuscoli porta 160/160. Quale delle due diciture è corretta? Qualcuno ha già comprato questo monitor così da avere le impressioni iniziali?

Grazie
Max!

max1850 ha detto:
Salve. Dopo giorni e giorni di comparazioni ho quasi deciso di comprare questo monitor. Premetto che dovrei usarlo principalmente per la visione di DivX/DVD e per i giochi.
Anche se ha un pannello Tn, è dotato di una specie di overdrive ottimizzato per film e videogame, di nome AMA.
Però, leggendo le caratteristiche sul sito benq.it ci sono differenze con le caratteristiche lette su altri siti, come qui:
Una su tutte l'angolo di visuale, che sul sito della benq porta 140/135 mentre sugli altri siti/opuscoli porta 160/160. Quale delle due diciture è corretta? Qualcuno ha già comprato questo monitor così da avere le impressioni iniziali?

Grazie
Max!

tecnologia AMA :ghigno2: non è altro che l overdrive..... che hanno tutti i TN di ultima generazione ;)
non serve certo per migliorare gli angoli di visuale del pannello ( vero handicap dei pannelli TN )

entrambe le diciture credo siano corrette .....

non mi ricordo bene come funziona. l' avevo letto da qualche parte.....
deve essere un rapporto angolazione/distanza dal monitor che spesso viene ingiustamente omessa x "fregare" chi acquista

quindi benq ha messo i risultati "corrretti" mentre negli opuscoli hanno messo 160-160 aumentando la distanza di misurazione dal monitor per aumentare gli angoli di visuale :asd:

selo usi principalmente per vedere film secondo menon è la scelta migliore :nod: a meno che non ti siedi davanti al monitor (e soprattutto alla stessa altezza) ;)

max1850 ha detto:

Grazie
Max!

Io è un sacco di tempo che lo dico: prendetevi il VX-924 della Viewsonic.
Tempo di risposta 3 ms. Ok... ha una pannello TN con colori interlacciati, ma, ditemi la verità: con un tempo EFFETTIVO VERIFICATO di 2,7 ms (3 ms dhichiarato) CHI???? riesce a vedere la differenza tra interlacciato e non????????????????????? (Vedi firma...)

Ciao!
Innanzitutto grazie per l'interessamento! ;)
Poi, mi sembra strano che me lo sconsigli per vedere film, perchè da un comunicato stampa dicono proprio l'opposto:

" Milano, 22 novembre 2005 – BenQ presenta oggi due nuovi monitor LCD caratterizzati da un impressionante tempo di risposta di 4ms(GTG), tra i più veloci sul mercato.

La fluidità delle immagini in movimento, l’ottimizzazione dei filmati video e la resa cromatica rendono rispettivamente il 17 e il 19 pollici BenQ: FP 71GX e 91GX, perfetti per ogni tipo d’applicazione.

Il veloce tempo di risposta di 4ms esalta le immagini in movimento nei casi di visualizzazione di videogiochi, DVD o video e riduce i fastidiosi effetti scia o di trascinamento. Dotati di una risoluzione di 1280x1024, l’angolo di visuale di 160/160 e due ingressi D-sub e DVI, questi nuovi schermi TFT rilasciano immagini che si susseguono in modo rapido e genuino con una visione ancora più confortevole e ampia.

Inoltre, entrambi i modelli sono equipaggiati con tecnologia AMA (Advanced Motion Acceleration) che accelera ulteriormente la velocità d’accensione dei cristalli liquidi migliorando notevolmente la qualità delle immagini in movimento Questa tecnologia permette di eliminare l’effetto ghost nei DVD, rendere più definiti i contorni delle immagini scure, nelle scritte in 3D e più vivide le rappresentazioni nei videogame.

AMA, tecnologia proprietaria di BenQ, permette di classificare i vari livelli di grigio ed aumenta il voltaggio dei cristalli liquidi offrendo immagini più nitide.

Fondamentale nei videogame in rete è riuscire a visualizzare prima dell’altro giocatore un ostacolo o l’avversario stesso e grazie a questa nuova tecnologia e al tempo di risposta di 4ms questo è finalmente possibile.

Entrambi i modelli presentano una certificazione ISO 13406-2 (classe II) che attesta la buona qualità del pannello e la garanzia sui pixel difettosi.

Il 71GX presenta un contrasto massimo di 600: 1 ed una luminosità di 350cd/m2, quello del 91GX è di 650: 1 mentre la luminosità è di 300 cd/m2."

Ora, non so quanto di queste cose dichiarate dalla benq siano vere...
Che ne pensi?
E, in alternativa, quale altro monitor potrei comprare per i DivX/DVD e per i videogiochi che costi sempre massimo 400 euro?

Ciao :)
Max!

Ciao mistersimon!
I Viewsonic sono dei buoni monitor. Avevo un crt ed era molto brillante anche come colori. Solo che il modello che mi indichi è veramente caro per me. Non posso andare oltre i 400 euro!
Una curiosità: ma i monitor BenQ sono buoni? E la marca è affidabile?
Ciao
Max!

max1850 ha detto:
Ciao mistersimon!
I Viewsonic sono dei buoni monitor. Avevo un crt ed era molto brillante anche come colori. Solo che il modello che mi indichi è veramente caro per me. Non posso andare oltre i 400 euro!
Ciao
Max!

e ti fidi dei comunicati stampa ? :blah:
la proprietaria del marchio benq è ACER
e benq come tutti i produttori fa monitor cessosi e monitor buoni...dipende dal modello ;) e dal pannello che montano....TN .. PVA+ overdrive MVA+overdrive .. leggi in giro per il forum oramai avro ripetuto 1 milione di volte pregi e difetti dei vari pannelli e tecnologie

benq a sua volta fa i monitor per L HP (hp li compra da benq e li rimarchia :p )

x mistersimon quel monitor che tanto osanni ( de gustibus) monta lo stesso pannello TN+ overdrive del benq qua citato . prodotto da au optronics
poi ogni produttore dichiara quel che vuole 3 ms.... 4 ms :asd:

cambia un po l elettronica ...forse superiore del tuo viewsonic :)

ma se proprio devo spenderei soldi per un TN prendo il benq e risparmio :nod:

A questo punto non so più cosa comprare! :eek:
Quale prodotto mi consigliate, sempre di massimo 400 euro? :help:

Ciao
Max!

max1850 ha detto:
Ciao mistersimon!
Ciao
Max!

Carissimo Max,

scusami per non aver considerato il tuo budget, in effetti i VX di Viewsonic costano circa 120-150 €vri, rispetto alla "concorrenza" io ho speso € 560,00.
I Benq, come gli ultimissimi samsung, sono, insieme ai Viewsonic degli ottimissimi monitor. Buon Acquisto.

max1850 ha detto:
A questo punto non so più cosa comprare! :eek:
Quale prodotto mi consigliate, sempre di massimo 400 euro? :help:

Ciao
Max!

mi spiace averti messo in crisi :p pero se hai un budget limitato a quella cifra non hai tantissime alternative :nod: i pva+ overdrive o mva + overdrive hanno tendenzialmente prezzi piu alti dei TN

x i film è sicuramente piu indicato un pva tipo il samsung 970p (monitor dalla cifra abbastanza abbordabile per un PVA) con angoli di visuale ampi e 16,7milioni di colori

x i giochi dipende....... ha un effetto scia leggermente piu marcato percio se sei un fissatone delle scie...... orientati sui TN
comunque se cerchi ene anche benq fa monitor con pannelli mva o pva ...... (con overdrive)

Grazie ragazzi delle preziose info (le "crisi" a volte servono per capire meglio!) :biglaugh:
Allora...vedendo altri monitor è uscito fuori questo SAMSUNG SyncMaster 930BF.
Queste sono alcune delle caratteristiche principali:

Pannello
Tipo: a-si TFT/PVA
Area visibile: 19"
Pixel Pitch (mm): 0,294
Luminosità: 270 cd/m2
Rapporto di contrasto: 700:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160°
Tempo di risposta (ms): 4 ms
Interfaccia: Analogica / Digitale

E' chiaramente un PVA+overdrive e il suo costo si aggira intorno ai 390 euro.
Che ne pensate? I Samsung lcd come vanno per film/giochi?
Il sito Tom's hardware guide pubblica queste conclusioni:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-22
qui dicono che il suddetto non è buono per i film! Possibile? :eek: E' un PVA+overdrive!

Max!

Ultima modifica:
max1850 ha detto:
Grazie ragazzi delle preziose info (le "crisi" a volte servono per capire meglio!) :biglaugh:
Allora...vedendo altri monitor è uscito fuori questo SAMSUNG SyncMaster 930BF.
Queste sono alcune delle caratteristiche principali:

Pannello
Tipo: a-si TFT/PVA
Area visibile: 19"
Pixel Pitch (mm): 0,294
Luminosità: 270 cd/m2
Rapporto di contrasto: 700:1
Interfaccia: Analogica / Digitale

E' chiaramente un PVA+overdrive e il suo costo si aggira intorno ai 390 euro.
Che ne pensate? I Samsung lcd come vanno per film/giochi?
Il sito Tom's hardware guide pubblica queste conclusioni:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-22
qui dicono che il suddetto non è buono per i film! Possibile? :eek: E' un PVA+overdrive!

Max!

è un monitor TN 100% :D (sul sito è sbagliato)

bastano questi dati :

il samsung con pannello PVA+ overdrive è il 970p

Angolo di visuale (orizz/vert): 178° / 178°
Tempo di risposta (ms): 6 ms (valore da prendere con le pinze)

Ultima modifica:
E quindi è sbagliato sia sul sito della Samsung che su questo sito di Tom's Hardware Guide? Mi sembra strano... :rolleyes: anche perchè quest'ultimo fa le migliori recensioni hardware di tutti! ;)

Max!

Ultima modifica:
Ragà...sto girando ma niente! Sto esaurendo! :eek:
E' proprio una jungla...meno male che non ho incontrato Tarzan! eheh! :biglaugh:
Sapete qualche altra marca di monitor mva o pva che rientra nei 400 euro per la visione di film e per videogame?

Ciao
Max!

Ciao max!

Non so se la cosa può consolarti, ma sono nella tua stessa identica situazione! Oggi sono andato in giro per LCD 19".... budget di 400 € e gran confusione in testa.... con la differenza che, abitando lontano da grandi città, nella provincia meno considerata d'Italia (:cry: ), qui riesco a trovare ben poco, hanno tutti gli stessi modelli (non recentissimi) e agli stessi prezzi....

Ho consumato questa sezione del forum per capire quale possa essere l'acquisto più ideale per me, ma alla fin fine non ne ho ricavato niente, perchè qualsiasi LCD citato qui è introvabile! :(
Qui PVA/MVA + overdrive manco sanno cos'è! :asd:

I migliori che ho trovato (tutti TN) sono:

Philips 190S6FS (250, 500:1, 8 ms, 160/160)
Samsung SM913V (250, 600:1, 12 ms, 160/150)
Acer AL1916S (250, 500:1, 12 ms, 140/140) o AL1392M (400, 500:1, 12 ms, 140/140, un pò fuori budget)
Benq T905 (250, 450:1, 12 ms, 140/135)

Fate voi come sono messo.... a me pare che i "migliori" siano o il Philips o il Samsung.... chi mi può dire quali sono i due meno peggio? (e dico due perchè se me ne dite uno solo, poi vado a comprarlo ed è quello che è appena finito.... :D)

Ultima modifica:
Pissa ha detto:
Ciao max!

Non so se la cosa può consolarti, ma sono nella tua stessa identica situazione! Oggi sono andato in giro per LCD 19".... budget di 400 € e gran confusione in testa.... con la differenza che, abitando lontano da grandi città, nella provincia meno considerata d'Italia (:cry: ), qui riesco a trovare ben poco, hanno tutti gli stessi modelli (non recentissimi) e agli stessi prezzi....

Ho consumato questa sezione del forum per capire quale possa essere l'acquisto più ideale per me, ma alla fin fine non ne ho ricavato niente, perchè qualsiasi LCD citato qui è introvabile! :(
Qui PVA/MVA + overdrive manco sanno cos'è! :asd:

I migliori che ho trovato (tutti TN) sono:

Philips 190S6FS (250, 500:1, 8 ms, 160/160)
Samsung SM913V (250, 600:1, 12 ms, 160/150)
Acer AL1916S (250, 500:1, 12 ms, 140/140) o AL1392M (400, 500:1, 12 ms, 140/140, un pò fuori budget)
Benq T905 (250, 450:1, 12 ms, 140/135)

Fate voi come sono messo.... a me pare che i "migliori" siano o il Philips o il Samsung.... chi mi può dire quali sono i due meno peggio? (e dico due perchè se me ne dite uno solo, poi vado a comprarlo ed è quello che è appena finito.... :D)

e comprarlo online e fartelo spedire a casa ? :eyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro