DOMANDA Benchmark HDD sotto la media

r3dl4nce

Utente Èlite
16,956
9,255
Non presenta particolari errori, la lentezza direi che è dovuta all'essere un hdd. Fagli pure finire la deframmentazione ma pensa di sostituirlo con un SSD quanto prima per avere prestazioni ideali
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e G.Pancio7

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,466
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Userbenchmark è uno schifo di sito e ti dice che "cristo è morto dal freddo", cioè ti spara una marea di castroneria senza ne capo e ne coda!
inchia!!!
severo ma giusto😅
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Qualcuno mi spiega perchè dopo la deframmentazione il bench con crystaldiskmark mi dà dei risultati peggiori rispetto a prima?
hdd bench.png
hdd bench (after defrag).png
Cioè sembrano 30 ore a vuoto...
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Qualcuno mi spiega perchè dopo la deframmentazione il bench con crystaldiskmark mi dà dei risultati peggiori rispetto a prima?
Cioè sembrano 30 ore a vuoto...
Come ti ho scritto nel post iniziale, la deframmentazione a volte fa più danni che altro 🤷🏽‍♂️...e se impiega 30 ore per deframmentare un motivo ci sarà. Togli sto hdd e metti un SSD.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e r3dl4nce

giulore

Utente Èlite
2,171
502
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non so se proprio sia uno schifo, se la media di userbenchmark è 211,55mb/s ....è sotto la media, anche se la media fosse stata 208,45 sarebbe stato sotto la media.
Non sappiamo quant'è la media, ma comunque queste frasi contribuiscono anche a mettere rabbia e fare acquisti per migliorare.
Per il secondo benchmark, se lo hai fatto subito dopo la deframmentazione potrebbe anche essere giusto, dopo tante ore di lavoro potrebbe essere surriscaldato e avere prestazioni inferiori.
Magari prova domani a disco ...freddo.
Comunque il disco è più o meno pieno, e probabilmente i dati sono più che altro all'inizio del disco dopo il defrag quindi dovresti avere per lo più la parte finale del disco libera.
Questo significa che, se è così, è normale che sia più lento dato che la parte finale del disco è più lenta.
Potresti provare la velocità di lettura con HDTune255 free, ti mostra un grafico con l'andamento della velocità in base alla posizione sulla capacità totale e vedrai un grafico che a destra cala, però solo per la lettura, non tiene conto di cosa c'è sul disco, HDTune non genera file su disco .
Per la prova di scrittura bisogna avere il disco vuoto, non fa operazioni sulle partizioni ma sull'intero disco indipendentemente dal numero di partizioni (per la lettura) .

Vedi un esempio tra HDD e SSD

1673372336108.png

1673372480220.png

.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Comunque il disco è più o meno pieno, e probabilmente i dati sono più che altro all'inizio del disco dopo il defrag quindi dovresti avere per lo più la parte finale del disco libera.
Questo significa che, se è così, è normale che sia più lento dato che la parte finale del disco è più lenta.
Ottima spiegazione, condivido.
Potresti provare la velocità di lettura con HDTune255 free, ti mostra un grafico con l'andamento della velocità in base alla posizione sulla capacità totale e vedrai un grafico che a destra cala, però solo per la lettura, non tiene conto di cosa c'è sul disco, HDTune non genera file su disco .
Temo che l'utente non sarà mai contento delle prestazioni reali del disco... la paranoia dei numeri.

@andrehalya SSD è la soluzione... ma fai i bench da vuoto e poi scordateli...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Comunque il disco è più o meno pieno, e probabilmente i dati sono più che altro all'inizio del disco dopo il defrag quindi dovresti avere per lo più la parte finale del disco libera.
Questo significa che, se è così, è normale che sia più lento dato che la parte finale del disco è più lenta.
Potresti provare la velocità di lettura con HDTune255 free, ti mostra un grafico con l'andamento della velocità in base alla posizione sulla capacità totale e vedrai un grafico che a destra cala, però solo per la lettura, non tiene conto di cosa c'è sul disco, HDTune non genera file su disco .
Avevi ragione, infatti mi ricordavo ci fosse questa cosa del fatto che crystaldiskmark crei dei file per testare il funzionamento/prestazione del HDD, quindi era ovvio che dopo il defrag leggesse i dati più ai lati del disco, non era però certo di sta cosa, anche perchè mi sembrava un po' strano che Defraggler indicasse una Lettura Random dopo il defrag ben superiore rispetto a ciò che mostrava crystaldiskmark, perciò non sapevo se fidarmi del bench di defraggler
before defrag.png
after defrag.png
(In realtà subito dopo il defrag mi mostrava 2.5mb o qualcosa del genere, questo l'ho fatto adesso invece è già siamo a 1mb in meno, miglioramenti in game minimi ma si notano direi)
Immagine 2023-01-11 201830.png
Comunque grazie mille mi hai tolto gran dubbio dalla testa! :D
Temo che l'utente non sarà mai contento delle prestazioni reali del disco... la paranoia dei numeri.

@andrehalya SSD è la soluzione... ma fai i bench da vuoto e poi scordateli...
No tranquillo non è un gran problema per me, non ho molta paranoia per i numeri, a meno che non si tratti di FPS, ping o tempi di risposta della GPU/CPU/RAM, ma resto comunque abbastanza contenuto in ste cose, infondo non è che per ste cose mi vado a prendere una rtx 4090 per dire, anche se la vorrei ahaha... Ma dettagli sto con un i5 10400f una z490-a pro e gtx 1660 super + ram 16gb e onestamento non mi lamento, pur avendo un monitor 2k che con 1660 super non è il massimo, ma che poi alla fine sti caricamenti lenti lì vedo solo a inizio battaglia, solo mentre c'è il contatore di inizio battaglia poi di solito si sistemano le texture in tanto che attendo l'inizio partita.

EDIT:
after defrag.png
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
andava a meraviglia anche quando aveva 75% di spazio occupato non dava problemi particolari, ma ora sembra che non voglia funzionare come si deve, molti giochi si caricano quasi il doppio rispetto a prima
Se hai questa sensazione, se il defrag addirittura peggiora del 50% le performance seppure con la spiegazione plausibile ( ma non ci hai ancora detto su HDTune cosa succede, posta quel grafico piuttosto che lo stato della deframmentazione), anche se lo SMART appare normale, come minimo farei un backup. Poi se per questioni di budget non puoi passare ad un SSD da 2TB, magari prendine uno piccolo da 250GB e copiaci solo le cose che usi di volta in volta, magari ci installi un paio di giochi alla volta e ti gioverai di migliori tempi di accesso e transfer rate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili