I benchmark servono perchè sono il primo strumento per testare la stabilità e il comportamento.Scusa ma non capisco, avete consigliato di acquistare 3dMark e così ho fatto, sto procedendo per step. Adesso sembra quasi che facevo prima a controllare direttamente in game tralasciando 3d mark. Per come la vedo io questi bench mi servono solo per fare un prima e dopo tramite dei punteggi per controllare eventuali cali prestazionali.
Se sto valutando la cosa nel modo sbagliato accetto consigli.
Grazie, darò un occhiata.
Ho trovato anche una video guida di un ragazzo italiano su youtube (Kernan del canale prophecy tech), non so se posso postare il video. La guida non è specifica per la serie 40 ma a quanto pare sembra spieghi gli stessi concetti e procedura che avete portato all'attenzione in questa discussione, soprattutto sul fatto di spostare su il punto della curva e non giù.
Forse mi sono espresso male o non ho chiarito bene ciò che vorrei da questa scheda. Non ho interesse a fare overclock, anche perchè secondo me (ditemi se sbaglio) su una scheda del genere credo sia inutile, se non per fini di sperimentazione. Ciò che vorrei è abbattere consumi e temperature senza perdere le sue prestazioni stock neanche di una virgola (se possibile). Fino ad ora ho creduto che servisse un'undervolt semplice e mirato per arrivare a questo scopo. Dai test che ho fatto ho notato un calo dei punteggi, quindi immagino un calo di prestazioni, e questo vorrei evitarlo se possibile.
Vorrei chiedervi un altra cosa... dopo i bench di speedway, per curiosità ho cliccato sul puslante per comparare i risultati on-line, e ho notato che sistemi con la stessa scheda e processore hanno raggiunto punteggi anche di 11/12000. Punteggi tali sono dovuti ad overclock, oppure è la "lotteria del silicio" che fa si che tra due schede uguali una sia più "sfigata" dell'altra?
Perdonate le mie numerose domande, sto solo cercando di capirci qualcosa un passo alla volta.
Poi ci sono anche i giochi ovviamente perchè sono il fine ultimo della scheda.
L'overclock delle memorie non aumenta i consumi ma migliora sensibilmente le prestazioni in alcune situazioni.
Con undervolt migliori le prestazioni stock abbassando consumi e temperature.
Per quanto riguarda i punteggi nel calderone ci sono anche quelli che testano ad azoto e modificano pesantemente le schede.
E poi c'è la lotteria del silicio.
Questa è la mia aumentando il pl al 120% e con un leggero overclock delle memorie.
Boost a 3150 mhz:

Partendo da una scheda molto buona sono riuscito a impostare come undervolt 2865mhz@0.975mv.
Ti consiglio di spendere un pò di tempo per trovare quello che ti soddisfa senza però farlo diventare un ossessione.
Goditi la scheda che funziona perfettamente