DOMANDA Benchmark e Undervolt(o cosa?) per Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB

Pubblicità
Scusa ma non capisco, avete consigliato di acquistare 3dMark e così ho fatto, sto procedendo per step. Adesso sembra quasi che facevo prima a controllare direttamente in game tralasciando 3d mark. Per come la vedo io questi bench mi servono solo per fare un prima e dopo tramite dei punteggi per controllare eventuali cali prestazionali.
Se sto valutando la cosa nel modo sbagliato accetto consigli.

Grazie, darò un occhiata.

Ho trovato anche una video guida di un ragazzo italiano su youtube (Kernan del canale prophecy tech), non so se posso postare il video. La guida non è specifica per la serie 40 ma a quanto pare sembra spieghi gli stessi concetti e procedura che avete portato all'attenzione in questa discussione, soprattutto sul fatto di spostare su il punto della curva e non giù.

Forse mi sono espresso male o non ho chiarito bene ciò che vorrei da questa scheda. Non ho interesse a fare overclock, anche perchè secondo me (ditemi se sbaglio) su una scheda del genere credo sia inutile, se non per fini di sperimentazione. Ciò che vorrei è abbattere consumi e temperature senza perdere le sue prestazioni stock neanche di una virgola (se possibile). Fino ad ora ho creduto che servisse un'undervolt semplice e mirato per arrivare a questo scopo. Dai test che ho fatto ho notato un calo dei punteggi, quindi immagino un calo di prestazioni, e questo vorrei evitarlo se possibile.

Vorrei chiedervi un altra cosa... dopo i bench di speedway, per curiosità ho cliccato sul puslante per comparare i risultati on-line, e ho notato che sistemi con la stessa scheda e processore hanno raggiunto punteggi anche di 11/12000. Punteggi tali sono dovuti ad overclock, oppure è la "lotteria del silicio" che fa si che tra due schede uguali una sia più "sfigata" dell'altra?

Perdonate le mie numerose domande, sto solo cercando di capirci qualcosa un passo alla volta.
I benchmark servono perchè sono il primo strumento per testare la stabilità e il comportamento.
Poi ci sono anche i giochi ovviamente perchè sono il fine ultimo della scheda.
L'overclock delle memorie non aumenta i consumi ma migliora sensibilmente le prestazioni in alcune situazioni.
Con undervolt migliori le prestazioni stock abbassando consumi e temperature.
Per quanto riguarda i punteggi nel calderone ci sono anche quelli che testano ad azoto e modificano pesantemente le schede.
E poi c'è la lotteria del silicio.
Questa è la mia aumentando il pl al 120% e con un leggero overclock delle memorie.
Boost a 3150 mhz:
1696105489639.webp

Partendo da una scheda molto buona sono riuscito a impostare come undervolt 2865mhz@0.975mv.
Ti consiglio di spendere un pò di tempo per trovare quello che ti soddisfa senza però farlo diventare un ossessione.
Goditi la scheda che funziona perfettamente 😊

I benchmark servono perchè sono il primo strumento per testare la stabilità e il comportamento.
Infatti concordo, ed è stato il mio primo passo, poi andrò a quelli successivi, ma ci vorrà tempo, e spero di poter ricevere altri aiuti da voi come avete già fatto.

Poi ci sono anche i giochi ovviamente perchè sono il fine ultimo della scheda.
Su questo mi permetto umilmente, e sempre da ignorante in materia, di dissentire, in quanto almeno per me il fine ultimo di questa specifica scheda è metterla a lavoro con programmi di modellazione e render 3D, i giochi sono solo quell'opzione in più che mi sono voluto concedere ogni tanto e che non credo riescano, almeno attualmente, a spremerla come potrebbe fare un software 3D. Se mi sbaglio sono pronto a ritirare ciò che ho detto.
Ipoteticamente parlando, se non avessi voluto giocarci e avessi avuto un budget ancora più alto sarei andato su soluzioni con driver dedicati a lavori 3D come le quadro... ma credo che per dove siamo arrivati oggi con la fascia "consumer" non abbia più molto senso, a meno di non essere uno studio enorme che deve sfornare una grande quantità di render ogni singolo giorno.

L'overclock delle memorie non aumenta i consumi ma migliora sensibilmente le prestazioni in alcune situazioni.
Potrebbe essere utile per quanto riguarda il mio utilizzo sopra mensionato, ma non so se mi va di scomodare le memorie per questo, sono sempre stato un po' restio a fare overclock, comunque mai dire mai. In caso spero di potermi affidare a qualche tuo consiglio se decidessi di farlo.

Con undervolt migliori le prestazioni stock abbassando consumi e temperature.
Ecco, è esattamente ciò che voglio fare, ne più ne meno.

Per quanto riguarda i punteggi nel calderone ci sono anche quelli che testano ad azoto e modificano pesantemente le schede.
Immaginavo, ora si spiegano i risutati che vedevo nella comparazione online di 3dmark.

E poi c'è la lotteria del silicio.
Purtroppo per tutti noi immancabile. 🤣

Questa è la mia aumentando il pl al 120% e con un leggero overclock delle memorie.
Boost a 3150 mhz:
1696105489639.png
WOW, della serie come trasformare una tigre in un T-Rex. 🤓👍

Partendo da una scheda molto buona sono riuscito a impostare come undervolt 2865mhz@0.975mv.
Se non ricordo male, le mie frequenze target durante i test di 3d mark arrivavano massimo a 2775, volendo potrei anche orientarmi su queste abbassando il voltaggio, la scheda come dicevi anche tu rimarrebbe la stessa con consumi e temperature più accettabili. Nei prossimi giorni vedo cosa riesco a fare seguendo la guida che mi hai consigliato.

Ti consiglio di spendere un pò di tempo per trovare quello che ti soddisfa senza però farlo diventare un ossessione.
No nessuna ossessione, in queste cose mi diverto, è che all'inizio, per come sono fatto caratterialmente, cerco sempre di sapere quanto più possibile per non seguire procedure errate che mi porterebbero solo a fare danni.

Goditi la scheda che funziona perfettamente 😊
Lo farò sicuramente, e spero di poter contare ancora sul vostro aiuto nei prossimi giorni, da parte mia cercherò di non essere troppo rompiballe, ma non prometto niente. 😁

Eccomi perdona il ritardo 😊
Puoi anche orientarti sulla frequenza 2775 che hai detto
Ci vorranno meno mv quindi consumi e temperature si abbasseranno di conseguenza 👍
Non preoccuparti puoi chiedere tutto quello che vuoi 😉

Puoi anche orientarti sulla frequenza 2775 che hai detto
Ci vorranno meno mv quindi consumi e temperature si abbasseranno di conseguenza 👍
Sto facendo varie prove, appena riesco a raggiungere un risultato soddisfacente posto i risultati.

Adesso però mi è venuto un dubbio.

Potrei abbinare contemporaneamente l'abbassamento del PL a 65% con la modifica del curve editor? oppure non ha alcun senso?

Sto facendo varie prove, appena riesco a raggiungere un risultato soddisfacente posto i risultati.

Adesso però mi è venuto un dubbio.

Potrei abbinare contemporaneamente l'abbassamento del PL a 65% con la modifica del curve editor? oppure non ha alcun senso?
Non te lo consiglio.
A volte ci sono stati comportamenti strani.
O abbassi il pl oppure modifichi la curva.

Ciao, scusate l'assenza.

Ho fatto alcuni bench, stavolta più rapidi, solo per confrontare la differenza tra usare PL a 65% o UV 2775@1V... a 975mV con quella frequenza mi crashano sia i bench da un loop che gli stress test dopo qualche secondo dalla partenza. Forse ho avuto sfiga nella lotteria del silicio.

02 SW PL65%.jpg
03 SW UV 2775@1V.jpg
05 PR PL65%.jpg06 PR UV 2775@1V.jpg
08 TSE PL65%.jpg
08 TSE UV 2775@1V.jpg

Basandomi solo su questi bench la mia idea sarebbe quella di usare il PL 65%, in quanto ho potuto notare temperature e wattaggi minori anche se a discapito dei punteggi, ma la questione è proprio questa per me, 500 o 1000 punti in meno in questi bench cosa significano in una situazione reale? perchè se significano 5 fps in meno nei giochi e 5/10 secondi in più per calcolare un render... CHISSENEFREGA😆, discorso diverso è se gli fps nei giochi cominciano ad essere 50/60 e per calcolare un render in blender ci metto 1 ora in più. Attendo un vostro parere.

Vorrei fare delle prove anche in-game come mi avete consigliato, ma essendo fuori da questo giro da qualche anno, non saprei quale tipo di gioco al momento può essere un buon "bench-game" per testare questa specifica scheda. Per le mani adesso ho Batman arkham knight, però non so se può andar bene visto che si tratta di un titolo di circa 8 anni fa, voi che dite? In caso mi sapete consigliare qualcosa di valido da far girare su questa scheda per fare questi test?

Ciao di nuovo, scusate se ultimamente non mi sono più fatto vivo ma impegni vari mi hanno reso impossibile fare altrimenti.

Tornando all'argomento della discussione, sono tornato sui miei passi e ho scelto la via dell'undervolt, e dopo varie prove sono rimasto su 2760@985mV, in questo modo riesco a passare i vari bench(SpeedWay, PortRoyal, TimeSpyExtreme) sia in singolo loop che gli stress test con 20 loop. Qualsiasi altra soluzione mi faceva crashare i test, oppure non mi convinceva nel rapporto prestazioni/temperature/consumi.

Ora però restano dei dubbi/problemi.

1) Nonostante abbia salvato il profilo in afterburner e abbia attivato l'opzione per avviarlo all'avvio di windows, ho notato che non lo mantiene. Oggi per esempio all'accensione del pc ho controllato la curva e ho trovato impostato 2745@985mV.
Se non mi mantiene l'undervolt che imposto io, che lo faccio a fare? Avete una soluzione?

2) Ho provato anche in game, nessun crash, temperature intorno a 56° con oscillazione di watt tra 180 e 250. Poi giocando un po' nelle impostazioni video del gioco (Forza Horizon 5) per curiosità ho provato ad abbassare gli fps a 83, e ho visto scendere temperature e wattaggi rispettivamente intorno a 42/43° e 120/150W. Io non sono uno che ha l'occhio "fissato" per queste cose e il gioco con il cap a 83 secondo me girava fluido, quindi mi sono chiesto che senso ha impostare fps più alti? Capisco chi gioca competitivo con giochi sparatutto o simili, ma per chi ama giocare solo in single player alle campagne come me, secondo voi può essere una buona abitudine quella di cappare gli FPS per abbattere temp. e watt?

3)
Anche se come ho specificato il gioco gira fluido, ho notato un leggero stuttering random non identificabile facilmente in situazioni specifiche, che però non è dovuto ne all'undervolt ne al cap degli fps da me impostati, in quanto lo fa anche senza quest'ultimi. Ho provato QUASI di tutto cercando soluzioni in giro per la rete, ma non sono riuscito a risolvere. Secondo voi cosa può essere? può influire l'undevolt della CPU? oppure che voi sappiate è proprio Forza Horizon 5 che è ottimizzato con i piedi? anche se a dire il vero dei micro-stuttering li ho notati anche in batman arkham knight, quasi inesitenti sia come intensità che quantità, ma ci sono.

Onestamente dopo essermi fatto un PC come questo, speravo di essere immune al problema spiegato nel punto 3.

Le osservazioni in game le ho controllate tramite Riva tuner statistic server installato con afterburner.

Spero possiate fare un po' di chiarezza su questi miei dubbi.

Direi che a questo punto potete anche chiudere perchè mi sembra di aver capito che non ci saranno altri aiuti o risposte.

Forse ho sbagliato io a chiedere troppe cose diversificate in questa discussione, e se fosse così me ne scuso, al limite aprirò discussioni mirate per fare chiarezza sui dubbi che ho espresso nel mio post precedente, sperando di avere aiuti in merito.

Grazie ancora per il supporto dato in precedenza.

In quel video Optimum sbaglia a procedere negli step di applicazione dell'undervolt.
E' per quello che ha problemi di clock.
Gli viene ricordato anche nei commenti:
Visualizza allegato 466623
Scusa ma all'inizio del video non segue quello che dice anche la guida di @crimescene? Applica un offset negativo iniziale (che si può fare sia dal pannello principale di MSi AB che abbassando tutti i punti della curva), sceglie il valore di tensione massima e lo alza e poi preme applica.
E' il procedimento della guida, perchè dite che è sbagliato? @andre1 @Ottoore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro