{Benchmark} Dubbi Generali

Pubblicità

IlNagga

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
49
Ciao ragazzi :P :vv:
A volte mi vergogno della mia ignoranza in materia (tipo ora), ma credo sia arrivato il momento di elevarmi dal mio deficit :asd:

Premetto che ho cercato sia in questo forum, sia su Google, sia su YouTube, ma nulla mi ha realmente soddisfatto.

Ho un po' di domande:

1) Un benchmark è un test e come tale da risultati. Come capire quale risultato è sufficiente, rispetto all'hardware che si possiede, e quale no? Se ho una 7870 XT come posso sapere che il risultato del mio test è insufficiente, nella media, o superiore?

2) In un bench per la GPU, quanto influisce la CPU? In altre parole... Se io faccio un test con la 7870XT + l'i5-3570 e poi con la stessa GPU ma un altra CPU (scadente), che risultati ottengo? Di molto peggiori? Differenze consistenti?

3) I benchmark dei giochi sono quelli più "indicati" per la GPU? Spesso ho visto che in tali bench vengono mostrati gli FPS minimi, massimi e medi. Nei vostri benchmark, invece, c'è un numero diverso (es: 1650). Cos'è quel numero e cosa significa? Come leggerlo?

4) In caso si utilizzasse un programma di bench tipo 3DMark, si corrono rischi? Quando è bene (se è bene e se la risposta alla domanda precedente è 'si') stoppare tutto per non rischiare qualcosa?

5) Per un benchmark completo dovrei scaricarmi ogni software per ogni componente? Ovvero: X per la CPU, Y per la GPU, Z per le RAM, ecc... ?

6) I risultati, obbiettivamente, a cosa servono? A farsi fighi o a trovare i modi per potenziare il proprio PC (tralasciando l'OC)?

7) Come trarre beneficio dai risultati dei test?

Credo sia tutto.

Grazie mille, siete unici

:inchino:

1)potresti confrontarli con delle persone che hanno il tuo stesso hardware .ad esempio basta che tu faccia una ricerca su google con scritto il tuo modello di vga e hwbot)
7870 hwbot (hwbot e un sito dove le persone postano i risultati dei vari benchmark)
2)dipende del tipo di benchmark, ma in linea di massima per non essere cpu limited si overclocka la cpu.
3)dipende./il numero e solo una valutazione complessiva/vedi 2.
4)rischi dipende, certo stressa la gpu e cpu ma se non esageri non avresti delle ripercussioni (ci sono comunque delle eccezioni non andare con le temperature oltre gli 85 gradi eccetera)
5)mahhhhhhhhh .se l'overclock lo fai alla cpu ti basta il bios della scheda madre che è meglio secondo me.invece per la vga ci vuole un programma per alzare il voltagio e le frequenze varie.
6)dipende .a potenziare (in linea di massima ma serve anche ad altro)
7)guardando i tuoi risultati e confrontandoli con gli altri puoi capire la tua valutazione(come quando fai un compito se prendi 8 sai che è solo un metodo di valutazione sul quale appunto conta non solo il risultato ma quello che hai imparato)

- - - Updated - - -

:oogle:

io uso un bench (es. 3dmark) per capire se tutto è perfettamente funzionante e non vi siano particolari problemi
vedo se sono allineato con altri punteggi sullo stesso software e con hw simile il piu possibile.
se giochi la miglior cosa sono ovviamente i bench inclusi coi giochi
qui trovi tutti i bench:

Benchmark

evita di usare furmark, è pericoloso per la vga.

1)potresti confrontarli con delle persone che hanno il tuo stesso hardware .ad esempio basta che tu faccia una ricerca su google con scritto il tuo modello di vga e hwbot)
7870 hwbot (hwbot e un sito dove le persone postano i risultati dei vari benchmark)
2)dipende del tipo di benchmark, ma in linea di massima per non essere cpu limited si overclocka la cpu.
3)dipende./il numero e solo una valutazione complessiva/vedi 2.
4)rischi dipende, certo stressa la gpu e cpu ma se non esageri non avresti delle ripercussioni (ci sono comunque delle eccezioni non andare con le temperature oltre gli 85 gradi eccetera)
5)mahhhhhhhhh .se l'overclock lo fai alla cpu ti basta il bios della scheda madre che è meglio secondo me.invece per la vga ci vuole un programma per alzare il voltagio e le frequenze varie.
6)dipende .a potenziare (in linea di massima ma serve anche ad altro)
7)guardando i tuoi risultati e confrontandoli con gli altri puoi capire la tua valutazione(come quando fai un compito se prendi 8 sai che è solo un metodo di valutazione sul quale appunto conta non solo il risultato ma quello che hai imparato)

- - - Updated - - -

:oogle:

Ok.
Contando che però NON posso fare OC per limiti del sistema :P
Mi hai fatto venire un altro dubbio (riguardo il punto 4) :D

Sapresti dirmi le temperature medie che dovrei avere per il mio computer (a sinistra, nelle specifiche - purtroppo non posso verificarlo da me perchè il computer non l'ho ancora assemblato) e le temperature MASSIME che posso raggiungere, prima di dire "stoppo o salta per aria la casa".

Cosa vuol dire "se non esageri" (sottolineato in blu) precisamente?

Grazie mille ancora :inchino:

per la cpu sotto stress non supererei gli 85 gradi(quando parlo di sotto stress intendo quando si testa la cpu con intelburntest per testare la stabilita )
invece in uso giornaliero sulla cpu starei sui 50.
invece per la vga sotto stress non supererei gli 80 al massimo 85 gradi(sempre sotto benchmark oppure se fai dei giochi pesanti che stressano la vga fino alzare le temperature sugli 85 gradi ,regolerei il controllo delle ventole in modo tale di ridurre le temperature)
ps :nei benchmark o programmi che stressano la cpu è consigliato mettere le ventole in full ok

Grazie mille, ad entrambi.
Questo 3D è il mio oro xD

Altro da aggiungere, in generale e "tanto per"? :)

- - - Updated - - -

Per esempio...
Tutti i software per il bench (e specialmente quelli inclusi nel gioco) mi danno la possibilità di vedere le temperature dell'hardware durante il test?

Grazie mille, ad entrambi.
Questo 3D è il mio oro xD

Altro da aggiungere, in generale e "tanto per"? :)

- - - Updated - - -

Per esempio...
Tutti i software per il bench (e specialmente quelli inclusi nel gioco) mi danno la possibilità di vedere le temperature dell'hardware durante il test?

per i giochi direi di no, almeno io non ne conosco ma ti basta un semplice software come msi afterburn che è molto semplice basta che metti il segno di spunta sulla voce che vuoi vedere a schermo (tempo, clock gpu,mem..) e sei apposto,te lo consiglio è molto comodo.

per i giochi direi di no, almeno io non ne conosco ma ti basta un semplice software come msi afterburn che è molto semplice basta che metti il segno di spunta sulla voce che vuoi vedere a schermo (tempo, clock gpu,mem..) e sei apposto,te lo consiglio è molto comodo.

Grazie :)

quando parlo di esagerare intendo proprio ciò che vuol dire la parola stessa(andare oltre i limiti opportuni "del tipo ,modifiche al bios per alzare il voltaggio " )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro