Bel problema su oc E8400

Pubblicità
Aggiornamneto: Ho dovuto abbassare l'FSB a 400 perché a 410 per essere stabile dovevo dare circa 1.3 Vcore ma le temp si alzavano a 77-78° ... terrore negli occhi...

Aggiornamneto 1: Giocando solo con il Vcore non riesco a trovare la stabilità e temperatura accettabile; ho provato a settare il NB e l'FSB Termination a 1.3 ed il CPU PLL a 1.6 ....ora con Vcore a 1.224 (CPU-Z) in ful load sono sui 65 ° .... cominciamo a ragionare con la temperatura... che dite?

direi che per un daily use la frequenza di 3,6 GHz è un buon traguardo, quel dissipatore che hai non ti permette di tenere basse le temperature, un buon schythe mugen 2 rappresente un'ottima alternativa..

Ciao Camy... :inchino:... volevo aggiornarti su quello che sto combinando...
Dopo il tuo consiglio ho finalmente montato il bestioen del Mugen 2 senza neanche troppi problemi...anzi meglio questo che il cooler che avevo prima (parlo di montaggio)...
E subito riparto di OC non contento sono arrivato a 3.8 Ghz con temperature da 40° circa in idle a 65 ° in load con IBT ... il Vcore é di 1.32 .... che ne pensi? .... :ok:

Ciao Camy... :inchino:... volevo aggiornarti su quello che sto combinando...
Dopo il tuo consiglio ho finalmente montato il bestioen del Mugen 2 senza neanche troppi problemi...anzi meglio questo che il cooler che avevo prima (parlo di montaggio)...
E subito riparto di OC non contento sono arrivato a 3.8 Ghz con temperature da 40° circa in idle a 65 ° in load con IBT ... il Vcore é di 1.32 .... che ne pensi? .... :ok:

..puoi ritenerti soddisfatto, mi sembra un ottimo traguardo per un daily e le temperature sono molto buone, dagli un'altra tiratina.. il muro dei 4 giga non è lontano..

Allora lo vedi che la colpa é la tua.... :lol: ....
Dici che posso arrivare a 4 Ghz ad aria? .... :ok::inchino:

Allora lo vedi che la colpa é la tua.... :lol: ....
Dici che posso arrivare a 4 Ghz ad aria? .... :ok::inchino:
..istigazione a delinquere:asd:...

lo dico per te, solo per una tua piccola soddisfazione personale..ci sei a un passo..perchè non provare, vai con calma e se ci arrivi fai qualche benkatina e poi lo rimetti a 3,8 GHz..
,

Ciao Camy...visto che mi piace essere "sedotto" mi sono subito buttato al lavoro ed ho impostato l'FSB a 445 per raggiungere i 4 Ghz puliti puliti... ieri stavo eseguendo i primi cicli di IBT ma come immaginerai ho avuto diverse BSOD (.... :cav: ....) quindi il nostro Vcore é andato in UP... ancora sono nella norma cioé non ho superato gli 1.36 V e qualcosa come da specifica Intel per il mio procio... ho notato una cosa molto strana nelle temperature in full load ...che sono decisamente + basse di prima ma può essere?!?!?!?!... O ero talmente stanco o mi sono rincoglionito di brutto.... :cav: ...
Scusa la mia ignoranza ma cos'é una "benkatina" .... ? benchmark ... ??? Se così fosse cosa mi consigli di usare?... Il tuo discepolo ancora deve imparare mooooolte cose....:asd::inchino:

Ciao Camy...visto che mi piace essere "sedotto" mi sono subito buttato al lavoro ed ho impostato l'FSB a 445 per raggiungere i 4 Ghz puliti puliti... ieri stavo eseguendo i primi cicli di IBT ma come immaginerai ho avuto diverse BSOD (.... :cav: ....) quindi il nostro Vcore é andato in UP... ancora sono nella norma cioé non ho superato gli 1.36 V e qualcosa come da specifica Intel per il mio procio... ho notato una cosa molto strana nelle temperature in full load ...che sono decisamente + basse di prima ma può essere?!?!?!?!... O ero talmente stanco o mi sono rincoglionito di brutto.... :cav: ...
Scusa la mia ignoranza ma cos'é una "benkatina" .... ? benchmark ... ??? Se così fosse cosa mi consigli di usare?... Il tuo discepolo ancora deve imparare mooooolte cose....:asd::inchino:
i dissipatori appena montati iniziano a dare il meglio di sè dopo alcuni giorni, quando la pasta si è "assestata" per bene tra cpu e dissipatore, quindi è possibile anche vedere scendere le temperature di qualche grado, nella sezione Benchmark - Forum di Tom's Hardware Italia hai la possibilità di testare la potenza del tuo sistema e confrontare i risultati con quelli di altri utenti..a volte è stimolante e a volte ti vien voglia di buttare il pc..

Eccoci....:doh:
Ho provato i 4Ghz ma se non alzo il Vcore sugli 1.4 V (non ricordo CPU-Z quanto teneva) da bios non ne vuol sapere di essere stabile e le temperature schizzano sui 71°... non mi fido... dici che posso agire solo sul Vcore per trovare stabilità?
Pensi possa dipendere anche dalle RAM? ... :inchino::cav:

... Camy ... non mi abbandonare ... sedotto dai 4 Ghz... :love: e poi abbandonato... :cav::shock:
Ho visto che molti alzano l'FSB ed abbassano il moltiplicatore : esempio per raggiungere i 4 Ghz fanno 500 * 8 invece che 440 * 9 ... cosa cambia ?

Eccoci....:doh:
Ho provato i 4Ghz ma se non alzo il Vcore sugli 1.4 V (non ricordo CPU-Z quanto teneva) da bios non ne vuol sapere di essere stabile e le temperature schizzano sui 71°... non mi fido... dici che posso agire solo sul Vcore per trovare stabilità?
Pensi possa dipendere anche dalle RAM? ... :inchino::cav:

credo tu non abbia delle ream che ti permettano di salire molto, a 3,8 giga le tue ram a che frequenza lavorano?..

... Camy ... non mi abbandonare ... sedotto dai 4 Ghz... :love: e poi abbandonato... :cav::shock:
Ho visto che molti alzano l'FSB ed abbassano il moltiplicatore : esempio per raggiungere i 4 Ghz fanno 500 * 8 invece che 440 * 9 ... cosa cambia ?
il FSB è un canale che permette ai vari componenti del pc di comunicare fra loro,tenere un FSB alto comporta un sensibile miglioramento sulle prestazioni generali del sistema perchè si viene ad aumentare la banda passante , devi avere una buona main e anche buone ram, di solito è più facile trovare la stabilità con con 440x9 che 500x8 e comunque il miglior overclock è quello che ti permette di raggiungere un giusto compromesso tra fsb e alte frequenze con cpu e ram..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro