PROBLEMA Beep scheda madre in game

Pubblicità

DarkS1de

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
46
Buongiorno a tutti!
Sto riscontrando un problema con la MOBO, avrei bisogno di un vostro consiglio per capire come procedere.

La configurazione completa è quella in firma, riassumo qui in breve: I7 10700k, Z490-F ROG, Ballastix 3200 MHz 2x16GB, RX480.

Il problema: solo recentemente, a circa 2 settimane dall'assemblaggio, dopo circa 1 ora di gioco la scheda madre emette un brevissimo e singolo beep. Non ho notato rallentamenti, ne blocchi, crash o qualsivoglia tipo di problema nell'esecuzione dell'applicazione.

Ho subito pensato ad un problema di temperature, ebbene ho monitorato la situazione in game con afterburner ed in background con HWMonitor, senza notare alcuna anomalia. Le temperature mi sembrano nella norma.

Di seguito lo screenshot di HWMonitor, fatto subito dopo aver sentito il beep. Preciso che il programma è stato aperto durante tutta l'ora di gioco.

Beep.png

Allora, sono andato nel BIOS, nella sezione Monitor. Anche qui però non ho notato nulla di anormale.

IMG_20210215_132152.jpgIMG_20210215_132203.jpg

Mi è sfuggito qualcosa? Come posso capire "cosa vuole dirmi la MOBO"?
Qualcuno si è imbattuto in situazioni simili?

Il fatto è che, verificandosi dopo circa 1 ora di gioco, non prima, i test sono anche piuttosto lunghetti e devo quindi andare a ridurre le possibilità ragionandoci a monte.

In ultimo, preciso che MOBO e CPU sono ancora nel periodo di reso (ancora per poco!).

Vi ringrazio per il supporto.

Ultima modifica:
Aggiungo informazioni.

Seppur lentamente, come anticipato i test impegnano molto tempo, ho iniziato a fare diverse prove.

Innanzitutto ho disabilitato tutte le opzioni di monitoraggio del BIOS ed ho fatto una sessione di gioco di 1 ora e 20, durante la quale, non ho riscontrato alcun beep.

Pertanto, sono tornato nel BIOS ed ho riabilitato le sole opzioni di monitoraggio relative alla velocità delle ventole. Nuova sessione di gioco, sempre di 1 ora e 20, senza alcun riscontro.

Successivamente, sempre dal BIOS, ho riabilitato il monitoraggio della tensione. Nuova sessione, riscontro negativo.

Rispetto ai componenti di monitoraggio, sono rimaste le temperature e poco altro, circa 16 elementi. Oggi proverò ad abilitarne 8 e farò una nuova sessione.

Ho scelto questo metodo perché penso sia quello più sbrigativo (considerando il termine del periodo di reso). Ma non sono sicuro sia un metodo "scientifico".

Contemporaneamente ho scritto all'assistenza asus... vi lascio solo immaginare! ?

Continuo il mio piccolo monologo... ma ora ho bisogno davvero di un parere.

Questa è stata la risposta/conversazione con Asus:

ASUS:
In merito al problema riscontrato, la invitiamo se è possibile di rimuovere la scheda vga Strix RX480, testare la scheda madre con la iGPU inclusa nel processore e verificare se il problema del beep persiste.

IO:
Come descritto nell'esposizione del problema, il beep emesso dalla MOBO avviene durante una lunga sessione di gioco (circa 1 ora), non invece nel daily use del PC.
Per questo motivo, senza scheda grafica RX480, sarebbe impossibile verificare se il problema persiste perché la GPU integrata del processore manca di potenza grafica, indispensabile per far girare correttamente un gioco.
Inoltre, mi sento di escludere problematiche sulla RX480 perché ampiamente testata (ha circa 3 anni) in un altra configurazione sempre basata su MOBO Asus.
Per quale ragione pensa che il problema sia legato alla GPU? Se è perché, dai screeshot postati, si legge che il carico massimo è del 100% direi che è normale considerato che gioco a 1440p.
Le chiedo, da "manuale", cosa significa il beep emesso dalla MOBO a PC avviato?
Perché, da quello che so, il beep all'avvio significa "OK", ma quello a PC avviato proprio non so.

ASUS:
Circa il problema riscontrato, il beep che si sente durante i giochi indica un errore ( il beep che si sente non è specificato da Asus - non è tra i beeps che indica un specifico errore ). Visto che il beep si sente quando la scheda vga è sotto stress, probabilmente il beep è causato o da un errore della scheda vga o da un errore di alimentazione della scheda vga. La invitiamo se è possibile di testare la scheda vga in un pc diverso o il suo PC con un alimentatore diverso.

In effetti la GPU, nella precedente configurazione (I7 3770 con MOBO H77Pro, stesso PSU - risoluzione 1080p), non ha mai lavorato al 100% per un periodo così prolungato. Ora sta davvero lavorando sotto stress.

Secondo voi, è plausibile la teoria delineata dal supporto Asus???

Ultima modifica:
eccomi

serve sapere che tipo di alimentatore hai esattamente
PS scusamo i tuoi messaggi mi son o proprio sfuggiti

Io non conosco quella scheda madre (se non di fama, visto che è abbastanza buona) ma sei sicuro abbia avvisi sonori ? Sul manuale c’è riportato ?
Da una breve ricerca fatta, la scheda non ha alcun buzzer (io non ne vedo da tempo) e può emettere messaggi di errore solo dagli speaker. Da dove senti quel beep ?

Secondo voi, è plausibile la teoria delineata dal supporto Asus?
secondo me è più che plausibile, d'altra parte se hai come PSU un Corsair RM650x non mi pare probabile un problema all'alimentatore, a meno che non sia vecchio. Inoltre il fatto che il singolo beep avvenga solo sotto stress non mi risulta che sia imputabile alla mobo, che emette bip durante i controlli di boot.

eccomi

serve sapere che tipo di alimentatore hai esattamente
PS scusamo i tuoi messaggi mi son o proprio sfuggiti
Ma figurati, è difficile stare appresso a tutti!
Alimentatore RM650x

Io non conosco quella scheda madre (se non di fama, visto che è abbastanza buona) ma sei sicuro abbia avvisi sonori ? Sul manuale c’è riportato ?
Da una breve ricerca fatta, la scheda non ha alcun buzzer (io non ne vedo da tempo) e può emettere messaggi di errore solo dagli speaker. Da dove senti quel beep ?
Il beep proviene dai componenti dentro il case. Tra l'altro, attualmente, non ho nemmeno gli speeker collegati... sto usando solo le cuffie.
Se la MOBO non ha buzzer, allora davvero può provenire dal PSU o dalla GPU. Ma... questi hanno buzzer!?! strano.

secondo me è più che plausibile, d'altra parte se hai come PSU un Corsair RM650x non mi pare plausibile un problema all'alimentatore, a meno che non sia vecchio.
L'alimentatore è del 2017.

Inoltre il fatto che il sngolo beeb avvenga solo sotto stress non mi risulta che sia imputabile alla mobo, che emette bip durante i controlli di boot.
Ha senso.

Quel maledetto beep l'avevo sentito per 3 sere di seguito giocando, poi ho iniziato i test e... pufff... nulla più!

Tra l'altro... dai test non è emerso nulla. Per scrupolo, anche se già ritenevo la cosa improbabile, ho fatto anche un memetest sulle RAM... tutto ok.

Inoltre il fatto che il singolo beep avvenga solo sotto stress non mi risulta che sia imputabile alla mobo, che emette bip durante i controlli di boot
Ebbene ieri sera, al termine di una sessione di gioco di circa 1 ora e 30, esco dal gioco, vado per arrestare il PC, non faccio in tempo a cliccare sul menu start che dal PC... beep beeep.

2, brevi, beep.

Non so cosa altro inventarmi... ?

Ho pure pensato che possa essere l'UPS che sta immediatamente sotto, magari la provenienza del suono inganna. Ma dal manuale di APC non risulta possa emettere questo tipo di avviso. E l'assistenza me l'ha confermato. Tra l'altro il buzzer dell'UPS suona decisamente più forte.

è nuovo l'UPS?
prova a scollegare il PC dall'UPS e collegalo alla presa a muro, potrebbe essere che UPS e alimentatore della motherboard non vanno troppo d'accordo

è nuovo l'UPS?
prova a scollegare il PC dall'UPS e collegalo alla presa a muro, potrebbe essere che UPS e alimentatore della motherboard non vanno troppo d'accordo
E' nuovo, si. Come, d'altronde, il resto del PC.
L'UPS ha circa 4-5 mesi. E' dello stesso modello che avevo nell'altro PC (il vecchio).

Casomai posso provarli ad invertirli.

Comunque davvero non riesco a capire da dove arrivi questo beep.
Cioè... DOVE TI TROVI BUZZER MALEDETTO!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro