PROBLEMA Beep Pc

Thypon

Nuovo Utente
9
0
Considerando che il pc lo hai assemblato te, il consiglio è di aprire il case e capire da dove arriva l'odore di bruciato, non dovrebbe essere difficile. Molto probabilmente arriverà dall'alimentatore o dalla gpu o al massimo dal processore
Grazie mille per la risposta, non riesco a capire bene da dove arriva, proverò a controllare meglio il dissipatore e la pasta termica
 

Thypon

Nuovo Utente
9
0
Secondo me controlla il dissipatore cpu..
Non son normali quelle temp dopo 2 minuti...
E verifica che tutte le ventole girino quando devono

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ricontrollerò meglio il dissipatore / pasta termica.. per le ventole tutto bene. Grazie per la risposta
 

Thypon

Nuovo Utente
9
0
Allora...normalmente un alimentatore da 650w é piu che sufficiente per una 970..però se non é di buona qualità potrebbe non erogare abbastanza potenza...detto questo ho un grande dubbio....hai collegato l'alimentazione supplementare della scheda video? Dovrebbe avere bisogno di 2
E' un alimentatore iTek Desert 650 e comunque si, ho effettuato tutti i collegamenti
 

Thypon

Nuovo Utente
9
0
Iniziamo dal problema più grave, cioè il primo.
Temperature: non è assolutamente normale che un processore del genere arrivi a quella temperature. Quasi sicuramente hai sbagliato a montare il dissipatore: quelli stock di intel necessitano di una grande pressione perché le viti si incastrino nei fori del socket in modo adeguato. Basta che provi ad alzare i perni neri senza ruotarli; se saltano fuori significa che è montato male; in questo modo la pressione sull'IHS non è sufficiente a dissipare il calore. L'altra ipotesi è che effettivamente il dissipatore stock non sia sufficiente per un i7 6700k ma mi rifiuto di credere che alla sesta generazione si abbiano ancora questi problemi. E questo giocando, figuriamoci in uno stress test, andrebbe di sicuro in throttle.

Quindi finché non hai risolto il problema NON riaccendere il PC.

Beep: bisogna vedere cosa tu intendi per beep, ma quasi di sicuro non sono i beep del POST. Resta comunque difficile fare una "diagnosi" perché i beep potrebbero dipendere da qualsiasi cosa; ogni produttore qua se la gestisce un po' come vuole: potrebbero essere collegati alle temperature, quindi potrebbe essere un beep emesso dalla scheda madre a mano a mano che la temperatura della CPU sale e si avvicina alla temperatura di giunzione (che è di 64° in questo caso per l'IHS, mentre tu hai raggiunto i 75° con il primo core. Bisognerebbe vedere che temperatura ha raggiunto l'intero processore, ma scommetto che non era molto distante, anzi, forse l'hai superata e per questo il beep è diventato continuo).
Potrebbe anche essere la scheda video, nel caso tu ti sia scordato di connettere l'alimentazione ausiliaria, ma generalmente, in questi casi, il BIOS dovrebbe bloccare l'avvio e avvertirti di inserire l'alimentazione ausiliaria della scheda video. So che alcune, invece di questo messaggio, emettono un beep ma comunque non arrivi al BOOT.

Odore di bruciato: gravissimo. Le ipotesi sono 3:
- L'odore è connesso alle temperature. In tal caso qualcosa attorno al processore si sta fondendo. Questa è l'ipotesi peggiore ovviamente, perché vorrebbe dire di buttare via tutto già ora.
- L'odore deriva dall'alimentatore. A prescindere dall'affidabilità dello stesso, è statisticamente molto improbabile che già alla prima accensione ti capiti un prodotto con questo tipo di difetto; difetto molto grave oserei dire, perché a meno che l'alimentatore non sia delle peggiori marche vietnamite sconosciute al mondo, dovrebbe avere delle protezioni da sovratensioni, sovracorrenti, cortocircuiti, sovraccarichi e temperature. Naturalmente è molto meno probabile e grave della prima ipotesi.
- L'odore arriva dalla scheda video. Questa è l'ipotesi meno probabile, non perché abbia fiducia nella tua abilità, quanto più perché è difficile che una pellicola di plastica si fonda in così poco tempo, a meno che anche la GPU non abbia raggiunto temperature inaudite. Mi riferisco, naturalmente, al fatto che tu ti sia dimenticato di togliere le pellicole che spesso coprono le parti lucide (e spesso non solo) della scheda video. Quasi sempre sono proprio invisibili e bisogna passare con le unghie in ogni angolo per essere certi di averle tolte tutte. Questa è l'ipotesi meno grave di tutte ma anche la più improbabile.

Non escludo anche che tu abbia sbagliato a collegare i connettori all'alimentatore in caso questo fosse modulare. Collegare l'ausiliaria della CPU in quella della GPU creerebbe non pochi problemi. Anche in questo caso, teoricamente, il PC proprio non dovrebbe accendersi (l'alimentatore, sempre che rispetti le norme ATX come ho scritto sopra, dovrebbe spegnere tutto) ma siccome non so come possa reagire ogni combinazione di prodotti, non posso escludere nemmeno questo.

Grazie mille per la "MEGA" risposta, molto dettagliato e preciso. Riproverò nuovamente ad effettuare ulteriori controlli.. comunque ti ho visto molto in gamba, hai skype o facebook così ci possiamo sentire in tempo reale?
 

Thypon

Nuovo Utente
9
0
Aggiungerei anche: la pasta termica sulla cpu è stata applicata correttamente? Un'eccessiva dose, come una scarsa, fa salire le temperature. Il case ha sufficienti aperture per una corretta areazione? A polvere com'è messo? E l'alimentatore? Con case posizionato a terra e alimentatore in basso, esso funge da aspirapolvere
Sinceramente il PC non l'ho assemblato io, bensì un amico molto esperto in questo campo. Ricontrollerò personalmente
 

Takenfal

Utente Attivo
61
6
CPU
Intel Core i5 4690K @4,4 GHz, delid
Dissipatore
Cryorig Universal R1
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero
HDD
SSD OCZ Vector 150 128 GB, HDD Hitachi Deskstar 1TB, HDD WD Red 2TB, HDD Seagate Barracuda LP 1TB
RAM
G.Skill Trident X 2400 MHz 16 GB
GPU
Gigabyte VEGA56
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dell U2414H
PSU
EVGA 750G2
Case
Fractal Design Define R2 XL
Periferiche
Razer Blackwidow 2013, Logitech G402
Net
VDSL2 100 Mbps (35 Mbps effettivi)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie mille per la "MEGA" risposta, molto dettagliato e preciso. Riproverò nuovamente ad effettuare ulteriori controlli.. comunque ti ho visto molto in gamba, hai skype o facebook così ci possiamo sentire in tempo reale?

Figurati! Comunque, per quanto mi riguarda, ora tutte le mie attenzioni vanno all'alimentatore. iTek è un brand da evitare come la peste (sempre IMHO) e non escludo che l'odore di bruciato venga da li (all'80% è così). Spero sia così, in questo modo si cambia PSU. Non è comunque connesso alle temperature della CPU; ora i miei pensieri sono che il dissipatore potrebbe essere installato bene, ma che non sia adeguato al TDP; ecco perché quelle temp. In sostanza, bisognerebbe cambiare PSU e dissipatore.
 
507
44
CPU
Intel® Core™ i5-4670 OC 4.4GHz
Dissipatore
BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-UD3H
HDD
Western Digital Caviar Black - SATA 6Gb/s - 1TB/64MB - 7200rpm
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 2x4GB 1600MHZ
GPU
Sapphire R9 Fury X
Audio
Integrata
Monitor
LG XG270HU
PSU
XFX Core Edition PRO550W
Case
CORSAIR Graphite 230T Window, Orange
Periferiche
Logitech G400s, Logitech G430, CMstorm ultimate, Thrustmaster T150
OS
Windows10
Ciao ho un alimentatore iTek Desert 650
650w sono fin troppi....ma il problema è la marca dell'alimentatore!!! Itek è *****rda! Quasi sicuramente è colpa dell'ali! Toglilo subito dal computer perché è possibile che succedano cose più gravi che la puzza di bruciato (anche esplosioni) e comprane uno buono come il xfx 550w. Se hai la possibilità fai il reso di quell'ali
 

Takenfal

Utente Attivo
61
6
CPU
Intel Core i5 4690K @4,4 GHz, delid
Dissipatore
Cryorig Universal R1
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero
HDD
SSD OCZ Vector 150 128 GB, HDD Hitachi Deskstar 1TB, HDD WD Red 2TB, HDD Seagate Barracuda LP 1TB
RAM
G.Skill Trident X 2400 MHz 16 GB
GPU
Gigabyte VEGA56
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dell U2414H
PSU
EVGA 750G2
Case
Fractal Design Define R2 XL
Periferiche
Razer Blackwidow 2013, Logitech G402
Net
VDSL2 100 Mbps (35 Mbps effettivi)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
650w sono fin troppi....ma il problema è la marca dell'alimentatore!!! Itek è *****rda! Quasi sicuramente è colpa dell'ali! Toglilo subito dal computer perché è possibile che succedano cose più gravi che la puzza di bruciato (anche esplosioni) e comprane uno buono come il xfx 550w. Se hai la possibilità fai il reso di quell'ali

Concordo, ma consiglio anche alimentatori basati su piattaforme SF Leadex, attualmente i migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: dax4you

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
Concordo, ma consiglio anche alimentatori basati su piattaforme SF Leadex, attualmente i migliori.
Qualche nome?mai sentiti....io.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Takenfal

Utente Attivo
61
6
CPU
Intel Core i5 4690K @4,4 GHz, delid
Dissipatore
Cryorig Universal R1
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero
HDD
SSD OCZ Vector 150 128 GB, HDD Hitachi Deskstar 1TB, HDD WD Red 2TB, HDD Seagate Barracuda LP 1TB
RAM
G.Skill Trident X 2400 MHz 16 GB
GPU
Gigabyte VEGA56
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dell U2414H
PSU
EVGA 750G2
Case
Fractal Design Define R2 XL
Periferiche
Razer Blackwidow 2013, Logitech G402
Net
VDSL2 100 Mbps (35 Mbps effettivi)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Qualche nome?mai sentiti....io.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Gli EVGA G2, P2 e T2 sono basati su piattaforme Super Flower Leadex che, assieme a Seasonic (che produce gli HCG di Antec, Gli XFX Pro, gli AXi di Corsair e molti altri) e Delta, produce gli alimentatori più affidabili. Il resto è una questione di scelte personali, su questi tre marchi si va assolutamente sul sicuro. I Leadex mi piacciono perché hanno una soppressione d'onda senza eguali (o che si trova negli alimentatori sopra i 1000W dei concorrenti, che costano oltre 200€) e una stabilità sulle tensioni notevole, anche su unità da 750W. Se a questo aggiungi che EVGA ti da 10 anni di garanzia, direi che non ci sia scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: dax4you

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!