DOMANDA Beep d'avvio pc appena assemblato

Pubblicità

SalsaRico

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti! Ieri ho finito di assemblare il primo pc della mia vita e all'avvio di prova tutto ha funzionato.
Un solo dubbio..........all'accensione non c'è stato alcun beep.
Riapro il case e noto che nei quattro pin "chassis Speaker Header" (+5v; dummy; dummy; speaker) della scheda madre Asrock 970Extreme3 R.2.0, non c'è il piccolo altoparlante che dovrebbe emettere il beep. Vado a comprarmelo al pazzesco prezzo di un euro e lo collego mettendo il cavetto rosso su"+5v e quello nero su "speaker". Avvio il pc ma niente beep! Ho provato di invertire i cavetti ma niente di niente.
DOMANDA.......
può essere che non tutte le schede madri abbiano il beep di avvio e che la Asrock sia una di quelle?
Come posso avere conferma sul funzionamento del beep di avviso essendo importante nel caso in cui non funzionasse qualcosa?

Ultima modifica:
ciao! e scusa per il ritardo nel risponderti......
purtroppo la prova di accedere nel bios per vedere se mi parte il beep del buzzer non l'ho fatto. Ho pensato di togliere le ram o l'hard disk per verificare se mi parte il beep di errore.....ma lo potrò fare solo domani.

- - - Updated - - -

Sono entrato nel bios e con piacevole sorpresa ho sentito il beep del buzzer.
Ora mi chiedo......è la Asrock 970Extreme3 R2.0 che non da volutamente il beep di avvio perchè ritiene importante solo quelli di errore che possono causare danni? o bisogna andare nel bios per impostare il beep anche all'avvio?
La cosa che mi puzza è che ho provato a togliere l'hard disk (l'unico) e avviato il pc per verificare se interveniva il buzzer......NIENTE! nessun suono acustico dal buzzer.
Del resto il pc assemblato è perfettamente funzionante e performante......ho installato Windows 7 e il resto dei programmi e funziona tutto alla grande.

Ultima modifica:
Alla mancanza di un HDD non credo sia associato un beep.. poco importa alla mobo se non c'è un HDD.. il sistema è ok e quindi non segnala nulla..

Detto questo credo si possa concludere che in caso di sistema OK la mobo non segnali nulla.. se proprio vuoi toglierti lo sfizio leva la ram e vedi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro