PROBLEMA BCDEDIT non funziona - msconfig senza alcun SO

Pubblicità

theshark84

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
A seguito di un ripristino di un disco (vedi questa discussione) ho ripristinato la partizione di boot UEFI (seguendo questa guida )

Adesso Win11 si avvia ma su msconfig non vedo alcun sistema:
Immagine 2025-11-15 185427.webp

Se eseguo "bcdedit" dal terminale mi da:
Immagine 2025-11-15 185505.webp

Usanso un software come EasyBCD all'apertura mi dà:
Immagine 2025-11-15 185535.webp

Non riesco a risolvere, non riesco a far puntare a bcdedit.exe il path giusto (che credo sia in Z:\EFI\Microsoft\Boot ).

Cosa posso fare?

Ho provato a ricostruire il BCD con il comando:

bootrec /rebuildbcd

ma mi dà "impossibile trovare il dispositivo di sistema richiesto"

1763240420708.webp

Non so che fare... Avevo già formattato e ricreato la partizione Efi...

Ho eseguito gli stessi passaggi alcuni giorni fa per ripristinare un boot scomparso senza apparente motivo e usato quel comando. Non riscontro problemi, però avevo fatto un'altra operazione dopo il comando bcdboot, ovvero avevo convertito la partizione fat32 in EFI usando diskgenius e rimuovendo la lerttera.
Ho aperto ora msconfig, non l'avevo fatto in precedenza, e compare il sistema operativo.

.

Ho eseguito gli stessi passaggi alcuni giorni fa per ripristinare un boot scomparso senza apparente motivo e usato quel comando. Non riscontro problemi, però avevo fatto un'altra operazione dopo il comando bcdboot, ovvero avevo convertito la partizione fat32 in EFI usando diskgenius e rimuovendo la lerttera.
Ho aperto ora msconfig, non l'avevo fatto in precedenza, e compare il sistema operativo.

.
Mi puoi fare uno screenshot del comando su disk Genius ?

niente la situazione sta peggiorando...
adesso non riesco nemmeno ad avviare la chiavetta di ripristino di Windows... mi appare la seguente schermata:
1763280242054.webp

se invece metto una chiavetta di ripristino di Macrium almeno questa parte.

Come è possibile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro