UFFICIALE Battlefield 6

• Autore discussione Autore discussione Matu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Avevo la scheda con l'oc automatico di adrenaline, ma dopo il primo blocco l'ho reimpostato a impostazioni base, però devo verificare il software gigabyte della gpu, anche quello ha impostazioni per oc automatico, non vorrei fosse attivo, in ogni caso io da bios non ho toccato nulla, apparte l'xmp e le ottimizzazioni base per il processore, ma non ho toccato tensioni ecc

Stasera faccio una verifica completa, e controllo anche la versione del bios, in ogni caso ieri notte ho fatto un pó di test con FurMark e intel burn test, non ho riscontrato nessun problema, quindi è una cosa circoscritta al gioco, nel dubbio stasera controllo il bios e faccio una verifica completa lato oc, Grazie!

Prima aggiorni il bios all'ultima versione se non lo e' gia'. Poi giochi senza gli overclock. Se crasha ancora disabiliti l'xmp.

Generalmente non tutti gli engine amano le schede overcloccate.

Io sinceramente non ho riscontrato questo problema, solitamente con 5-6 colpi riesco a killare il nemico, forse anche meno. Il problema si presenta con alcune armi, sulla lunga distanza quando si spara a raffica, per questo è meglio sparare in modalità semi-automatica o colpo singolo.
Fammi capire, i colpi ti entrano cosi?

Giocavo con la stessa linea che ho adesso a MW2 per ps4 e con tutto che avevo il pad facevo molte più kill. Ora ho la stessa linea, pingo 50 ms, ma un PC da 4000 euro mouse e tastiera. Dovrei fare notevolmente meglio.
La butto li, e' possibile decidere di giocare solo con chi ha una console? Voglio vedere se cambia qualcosa.

Ciao a tutti,
ho un problema ricorrente con Battlefield 6: dopo pochi minuti di gioco, il sistema si blocca completamente. Non ricevo nessun messaggio di errore, né crash to desktop: semplicemente tutto si congela (schermo incluso) e l’unico modo per sbloccare la situazione è forzare il riavvio tramite il tasto di accensione o spegnere e riaccendere il PC manualmente.

Il blocco può avvenire anche semplicemente restando nel menu del gioco, quindi non è strettamente legato al carico di gioco attivo. A volte si verifica dopo 1-2 minuti.

Aggiungo che in passato mi era già capitato qualcosa di simile con Cyberpunk 2077, ma solo dopo sessioni molto lunghe (4-5 ore di gioco continuato), mentre Battlefield 6 sembra far emergere il problema molto più rapidamente.

Le temperature sono nella norma:

• GPU: max 80°C
  • CPU: tra 70°C e 75°C

Non ci sono segni evidenti di surriscaldamento o throttling: tutto sembra funzionare regolarmente fino al momento del blocco totale.

Configurazione attuale:​

• CPU: Intel i9-10900KF
  • GPU: AMD RX 9060 XT ( 16Gb )
  • RAM: 16 GB DDR4 3600 MHz (2x8 GB)
  • SSD: Samsung 990 Pro
  • Dissipatore: Deepcool 360mm AIO
  • Ventole aggiuntive: 3x Artic
  • Alimentatore: FSP Hydro PRO 600W (qui sospetto possa esserci il problema)

(Nota: un errore simile si era presentato anche con la configurazione precedente, che montava una RTX 3050 e un i5-10400F, ma si verificava solo dopo molte ore di gioco intenso. Il problema era poi scomparso per parecchio tempo.)

Qualcuno ha riscontrato comportamenti simili?
Potrebbe trattarsi di un problema legato all’alimentatore, ai driver o ad altro? Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie in anticipo!
Non voglio dire una stupidaggine ma mi sembra un problema legato ai driver audio. Se non erro lo avevo anni fa con bf3 ma non ricordo come lo risolsi.

Cmq plexitry mi dice questo

Se Battlefield 6 ti freeza completamente il PC mentre giochi, si tratta di un problema segnalato da molti utenti dopo l’uscita del gioco — e spesso legato a driver, DirectX 12, antivirus o alle impostazioni di protezione di Windows. Ecco le soluzioni più efficaci note finora ������.1. Disattiva Exploit Protection per BF6Alcuni utenti hanno risolto i blocchi totali disabilitando la Protezione exploit di Windows per bf6.exe e per l’eseguibile dell’anti‑cheat:Vai in “Sicurezza di Windows → Controllo app e browser → Impostazioni di protezione contro exploit”.Aggiungi i due eseguibili e spunta “Sostituisci impostazioni di sistema”.Disattiva tutte le protezioni.2. Prova con DirectX 11Se stai usando DirectX 12, aggiungi l’opzione di avvio
  -dx11
nelle proprietà del gioco su EA App o Steam. Alcuni sistemi si bloccano solo con DX12 attivo �.3. Aggiorna BIOS e driverAlcuni crash completi (“hard lock”) sono stati risolti aggiornando il BIOS della scheda madre e installando l’ultima versione dei driver GPU (NVIDIA 580.97 o successiva per RTX, Radeon 24.9 per AMD) ��.4. Disattiva overclock e XMPDiversi giocatori hanno riferito che il gioco è stabile solo con RAM e GPU alle frequenze di default �.5. Disattiva Reflex, Anti‑Lag e HAGSNelle impostazioni grafiche, disattiva “Reflex/Low Latency” e “Anti‑Lag”. Poi, in Windows → Impostazioni grafiche, disattiva anche Hardware Accelerated GPU Scheduling (HAGS) �.6. Pulisci cache e file di configurazioneSvuota la cache dell’app EA (App Recovery → Clear Cache).Elimina o rinomina la cartella Documents/Battlefield 6/settings per rigenerare i file �.7. Problemi di surriscaldamento o PSUSe il PC si spegne o si blocca completamente (senza crash al desktop), controlla temperature e stabilità dell’alimentatore durante il gioco: alcuni utenti hanno scoperto spike di assorbimento che mandavano in protezione il sistema �.Suggerimento finaleBattlefield 6 è molto esigente in termini di memoria video (16 GB VRAM consigliati a 4K) e può saturare GPU di fascia media. Se hai una scheda da 8 GB o meno, evita texture “Ultra” e disattiva DLAA o Multi Frame Generation �.Con queste impostazioni la maggior parte degli utenti è riuscita ad eliminare freeze e crash totali, ottenendo un gameplay stabile.

Fammi capire, i colpi ti entrano cosi?

Giocavo con la stessa linea che ho adesso a MW2 per ps4 e con tutto che avevo il pad facevo molte più kill. Ora ho la stessa linea, pingo 50 ms, ma un PC da 4000 euro mouse e tastiera. Dovrei fare notevolmente meglio.
La butto li, e' possibile decidere di giocare solo con chi ha una console? Voglio vedere se cambia qualcosa.

Puoi giocare solo con le console se giochi da console mentre da pc non puoi.
Comunque è solo questione di trovare i giusti settaggi e prenderci la mano.
Io per problemi ai tendini dall'anno scorso gioco da pad e considerando che non avevo mai giocato un bf e che gioco principalmente contro gente col pc faccio prestazioni dignitose e sono praticamente sempre in positivo come rapporto U/M.
Quindi ti consiglio di fare delle prove fin quando non trovi i settaggi più adatti a te che sia con controller o mk e giocare senza pensare troppo a queste cose. Entrambe le periferiche hanno i pro e i contro. Ogni tanto gioco m/k e bene o male a livello di prestazioni sono lì.

Puoi giocare solo con le console se giochi da console mentre da pc non puoi.
Comunque è solo questione di trovare i giusti settaggi e prenderci la mano.
Io per problemi ai tendini dall'anno scorso gioco da pad e considerando che non avevo mai giocato un bf e che gioco principalmente contro gente col pc faccio prestazioni dignitose e sono praticamente sempre in positivo come rapporto U/M.
Quindi ti consiglio di fare delle prove fin quando non trovi i settaggi più adatti a te che sia con controller o mk e giocare senza pensare troppo a queste cose. Entrambe le periferiche hanno i pro e i contro. Ogni tanto gioco m/k e bene o male a livello di prestazioni sono lì.

Mi potresti dire che ping medio hai e che frequenza ha il tuo monitor? Io ho perennemente questa icona a schermo però se faccio lo Speed test ottengo valori buoni

Allegati

• Screenshot_2025-10-19-15-51-24-99_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.webp
    Screenshot_2025-10-19-15-51-24-99_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.webp
    11 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot_2025-10-21-11-51-10-94_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp
    Screenshot_2025-10-21-11-51-10-94_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp
    54.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Mi potresti dire che ping medio hai e che frequenza ha il tuo monitor? Altra cosa, cosa vuole dire l'icona a sinistra?

Quell'icona da quello che ho capito indica un problema di connessione. Comunque ho un monitor 165 hz e una latenza in gioco quasi sempre compresa tra 20 e 30. La connessione di casa ha un ping di 7 ma è una 50 mb misto rame.

Comunque prima ho notato che mi ritrovo sbloccati i contenuti della phantom edition ma io ho la standard. Risulta anche a voi questa cosa?

Mi sono ritrovato le skin con tuta nera dei soldati e la medaglietta da mettere sul profilo. Poi se il 28 vogliono darmi anche i 25 salti di livello del battle pass li prendo volentieri

Mi potresti dire che ping medio hai e che frequenza ha il tuo monitor? Io ho perennemente questa icona a schermo però se faccio lo Speed test ottengo valori buoni
quello è un problema di jitter ce l'ho anche io con EOLO e sto aspettando il tecnico che viene a sistemare l'antenna.

io però anche con 120 di ping gli avversari li sciolgo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro