PROBLEMA Battiscopa in cotto (credo) rotto dopo caduta scala

Pubblicità
E che vuoi di più? E' venuta anche dritta...😂😂
E ho anche trovato uno stucco che e' dello stesso colore bianco del muro, non ho neanche pitturato. :)

Tra gli amici c'e' sempre qualcuno che ha pratica, in genere non ha problemi a spiegarti come si fa. Poi sta a partire e buttarsi.

Riguardo sopra, forse con qualche taglia vetro manuale si dovrebbe riuscire anche a tagliare dritto un rettangolo preciso e sostituirlo. Magari con colla scura la toppa si vede appena.

Se i pezzi che hai inquadrato si staccano allora fai prima ad usare lo stucco poliestere come collante perchè asciuga presto. Basta che stacchi i pezzi ci metti uno strato di stucco e rimetti a posto i vari pezzi nell'ordine giusto. Eventuali pezzettini che dovessero staccarsi saranno rimpiazzati dallo stucco che prenderà il loro posto riempiendo i vuoti. In 10 minuti fai tutto. Quindi quello colorato ti fa sbrigare prima

Esatto, soluzioni economiche sono sopra. Piu bello e piu costoso rimuovere con mazzetta e scalpellino e metterne uno nuovo se si trova uguale con colla per piastrelle come detto da @Kelion

Personalmente ho cominciato a imparare a fare tutti questi piccoli lavori edili, oggidi sono utili come l'oro, perche' le ditte non hanno in genere interesse a fare lavori semplici dove si guadagna poco, tocca trovare "qualcuno" che poi magari ti spenna e/o lavora male.
Consiglio di "buttarsi", prime volte non verra' perfetto ma si migliora rapidamente.

L'altro giorno ho fatto una traccia a mano (martello e scalpello) per portarmi una presa di corrente sopra un mobile, niente paura, si prende coraggio, ci si butta e si fa.

Lavoro ben fatto!
Inoltre c'è da considerare la soddisfazione che si ottiene nel farlo da soli.
E' sufficiente organizzare bene il lavoro, procedere con studiata cautela e senza fretta.

Ciao.

in attesa che venga aperta la sezione “fai da te”, scrivo qui. (Cc @Mursey @sp3ctrumcostruiscilo e loro verranno”)

Questa in foto è la parte rotta (ci è caduta la scala e si sono staccati due pezzi all’angolo che stanno su ora solo per attrito).

Ho evidenziato per far capire meglio dove sono le crepe che separano le parti staccate.
La crepa più a sx è una crepa, ma la parte non si è staccata.
Visualizza allegato 494841

Come posso reincollare tutto?

La soluzione scritta qui può andare bene?

Grazie
Usata anche qui la millechiodi pattex

Resta da sistemare l’angolo in basso, non so se esista qualche resina o altro modellabile e colorabile

IMG_8416.webp

Resina poliestere con catalizzatore Sintolit:
C'è scritto per legno ma incolla anche pietra e piastrelle riempitivo carteggiabile. E' come lo stucco per auto.

Resina poliestere con catalizzatore Sintolit:
C'è scritto per legno ma incolla anche pietra e piastrelle riempitivo carteggiabile. E' come lo stucco per auto.
No ma io il pezzo che manca in basso non lo ho, si sarà disintegrato.

Cerco una roba modellabile da metterci al suo posto, tipo pongo che poi indurisce

Non conosco lo stucco per auto.

Ultima modifica:
Ma poi esce fuori una roba liscia come la mattonella?

Perché uno stucco universale lo ho, ma resta ruvido poi
Quello che ti ho indicato è resina che ricostruisce le parti mancanti basta usare una spatola e la finitura è liscia. Se eventualmente fosse necessario un ritocco lucido puoi usare dello smalto per unghie trasparente.

Quello che ti ho indicato è resina che ricostruisce le parti mancanti basta usare una spatola e la finitura è liscia. Se eventualmente fosse necessario un ritocco lucido puoi usare dello smalto per unghie trasparente.
Ma ricostruisce le fessure o anche tutto il pezzo sotto che manca?

IMG_8416.webp

Ma ricostruisce le fessure o anche tutto il pezzo sotto che manca?
Tutto. Perciò te l'ho indicata marrone. Se usi una spatola rasando bene basta che usi una carta vetrata fine tipo una 1000 o 1500 a umido e la lisci perbene non si vede nulla. E' una resina poliestere con catalizzatore a perossido organico. La stessa utilizzata dai carrozzieri che di solito la usano rosa o beige chiaro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro