PROBLEMA BATTERIA

Pubblicità

enzzzu

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao
Ho un portatile XPS L502X.
Generalmente la batteria non si ricarica; altre volte la ricarica parte fermandosi però ben prima del 100% e sull'icona della batteria in basso a dx compare la scritta "collegata ma non in carica".
Ho contattato il supporto e l'operatore è giunto alla conclusione che la batteria deve essere sostituita; dall'acquisto del portatile sono trascorsi qualcosa meno di due anni per cui mi aspettavo che la batteria fosse ancora coperta dalla garanzia, ma l'operatore sostiene che le batterie sono coperte solo per un anno.

Volevo sapere se quest'ultima affermazione è vera; ed inoltre volevo chiedere se altri hanno avuto lo stesso mio problema.
Grazie

- - - Updated - - -

Aggiungo che la batteria è stata usata poco; ho fatto più o meno un ciclo ogni 10/15 giorni per cui non credo che il malfunzionamento sia dovuto all'usura e che si tratti piuttosto di un difetto di fabbrica e quindi credo di aver diritto alla garanzia legale di 24 mesi.
Del resto se ne avessi fatto un uso maggiore il problema sarebbe insorto ben prima e quindi entro l'anno di garanzia commerciale.
Insomma, mi aspettavo che il supporto tecnico riconoscesse questi diritti e mi venisse incontro.
Resto in attesa di una cortese risposta.

Ciao
Generalmente la batteria non si ricarica; altre volte la ricarica parte fermandosi però ben prima del 100% e sull'icona della batteria in basso a dx compare la scritta "collegata ma non in carica".
Ho contattato il supporto e l'operatore è giunto alla conclusione che la batteria deve essere sostituita; dall'acquisto del portatile sono trascorsi qualcosa meno di due anni per cui mi aspettavo che la batteria fosse ancora coperta dalla garanzia, ma l'operatore sostiene che le batterie sono coperte solo per un anno.

Volevo sapere se quest'ultima affermazione è vera; ed inoltre volevo chiedere se altri hanno avuto lo stesso mio problema.
Grazie

- - - Updated - - -

Aggiungo che la batteria è stata usata poco; ho fatto più o meno un ciclo ogni 10/15 giorni per cui non credo che il malfunzionamento sia dovuto all'usura e che si tratti piuttosto di un difetto di fabbrica e quindi credo di aver diritto alla garanzia legale di 24 mesi.
Del resto se ne avessi fatto un uso maggiore il problema sarebbe insorto ben prima e quindi entro l'anno di garanzia commerciale.
Insomma, mi aspettavo che il supporto tecnico riconoscesse questi diritti e mi venisse incontro.

ciao

la batteria viene garantita solo 1 anno come indicato nelle condizioni generali di vendita.
questo perchè si tratta di un componente "consumabile".

Non può essere considerata difettosa da fabbrica altrimenti avrebbe già avuto problemi quasi subito.

Purtroppo non possiamo considerare questo problema in garanzia.
se vuoi posso vedere con il supporto dedicato se possiamo far un prezzo corretto, ma non sostituirla completamente in garanzia.

A disposizione.
Andrea

Ciao Andrea
ti ringrazio molto per la replica e l'interessamento.

Dunque tu dici che "la batteria viene garantita solo 1 anno come indicato nelle condizioni generali di vendita". Non so se mi sfugge qualcosa, ma ho provato a leggere le condizioni di vendita e c'è sì scritto che la garanzia commerciale per le batterie è solo di un anno, ma io faccio riferimento alla garanzia legale che, sempre nelle condizioni di vendita, è indicata essere di 2 anni e non si fa cenno a limitazioni riguardanti le batterie, mentre viene precisato che la garanzia legale si sovrappone a quella commerciale e non ne è limitata. Dunque io concludo che la batteria ha 2 anni di garanzia legale e non 1.

Quanto all'acquisto di un'altra batteria, ho già ricevuto un preventivo per una a 9 celle (quella che ho ora è a 6 celle per cui vedrei l'acquisto di una a 9 come un upgrade e diciamo che la cosa mi aiuterebbe a digerire la spesa; di prenderne un'altra a 6 celle non se ne parla). Tuttavia tale preventivo non mi ha soddisfatto. Mi sembra sproporzionato spendere la cifra che mi è stata proposta per sostituire una batteria che ho usato con tutti i riguardi, cercando di utilizzarla nè troppo e nè troppo poco e che alla fine si è dimostrata inaffidabile. Tanto per fare un esempio, ho qui di fronte un inspiron acquistato nel 2005, un 17" fullhd con scheda dedicata, la cui batteria, usata nello stesso modo di quella che mi dà problemi sull'XPS, dura ancora allegramente un'ora e mezza. Quindi per me è evidente che la batteria dell'XPS ha dei difetti che non hanno a che fare con la normale usura.
Del resto, se si trattasse di normale usura anche una nuova batteria smetterebbe di funzionare allo stesso modo e dunque non mi conviene proprio spendere la cifra che mi è stata proposta.

Non so che dire...
Finirò per usare il portatile come fisso, senza batteria!
Forse puoi vedere col supporto se è possibile preparare un'offerta più vantaggiosa.
Magari ti mando in privato il numero dell'offerta che ho ricevuto.

Di nuovo grazie.
Enzo.

Ultima modifica:
Ciao

Grazie

- - - Updated - - -

Mediamente le batterie hanno una vita di 1000 cicli di ricarica circa 3 anni
per l'utilizzo ottimale un portatile deve scollegare la batteria quando è sotto tensione.
spesso succede che i produttori, tutti, si accorgano dopo dei problemi costruttivi delle batterie
i casi recenti sono vari da apple fino ad hp
come nelle stampanti il business è nelle cartucce sui portatili è nelle batterie
.....sempre che dopo 3 anni uno non decida di cambiare il portatile......
:P:D:sisi::chupachup

Andrea, lunedì scorso ho letto il tuo messaggio, ma da allora non mi hai fatto sapere nulla.
Devo dedurre che non è stato possibile far niente?
Comunque io attendo fiducioso...

@ wardenclyffe
son ben lontano dai 1000 cicli e cercato, per quanto possibile, di seguire tutte le regole prescritte per l'uso corretto della batteria.
Sono sempre più convinto che la mia era difettosa.

Andrea, lunedì scorso ho letto il tuo messaggio, ma da allora non mi hai fatto sapere nulla.
Devo dedurre che non è stato possibile far niente?
Comunque io attendo fiducioso...

@ wardenclyffe
son ben lontano dai 1000 cicli e cercato, per quanto possibile, di seguire tutte le regole prescritte per l'uso corretto della batteria.
Sono sempre più convinto che la mia era difettosa.

si scusa.
dimenticanza mia.

mi ha risposto il 5 giugno e mi son scordato di risponderti.
ti scrivo su messaggio privato.
Andrea

....poi ci si meraviglia se per la prima volta flette il mercato mondiale dei notebook......

:shock::cav::help::skept::muro::iocero::thanks:

Andrea, puoi controllare i messaggi privati e la posta, per cortesia?
Sono ancora in attesa del rimborso e della batteria nuova e mi piacerebbe avere qualche buona notizia prima di Ferragosto, visto che questa faccenda va avanti da maggio.

Andrea, puoi controllare i messaggi privati e la posta, per cortesia?
Sono ancora in attesa del rimborso e della batteria nuova e mi piacerebbe avere qualche buona notizia prima di Ferragosto, visto che questa faccenda va avanti da maggio.

ciao
ho rifatto la richiesta nuovamente per il rimborso.
la batteria nuova provo a fare l'ordine oggi.

nel caso che venga spedita ci sarà qualcuno nei prossimi giorni, o preferisci aspettare fine agosto inizio settembre?

Andrea

ciao
ho rifatto la richiesta nuovamente per il rimborso.
la batteria nuova provo a fare l'ordine oggi.

nel caso che venga spedita ci sarà qualcuno nei prossimi giorni, o preferisci aspettare fine agosto inizio settembre?

Andrea

Grazie. Speriamo che si risolva.

Non ho problemi con il ritiro quindi puoi farla spedire anche subito.

Ciao
Enzo

Ciao, Andrea
spero tu abbia fatto delle belle vacanze.

Purtroppo io non ho ancora ricevuto né il rimborso né la batteria.
Fammi sapere.

Ciao, Andrea
spero tu abbia fatto delle belle vacanze.

Purtroppo io non ho ancora ricevuto né il rimborso né la batteria.
Fammi sapere.

ciao
son tornato - riprendiamo le mail che ci eravamo scambiati e vediamo insieme.
Andrea

Ma prima di andare in ferie avevi effettivamente fatto la richiesta del rimborso e l'ordine come mi avevi detto? Perché dato che mi hai anche chiesto se volevo la spedizione subito o a settembre mi son detto "finalmente ci siamo!" e invece...

Comunque nel frattempo a fine agosto la batteria originale è andata definitivamente al tappeto; i led sono rimasti sull'arancione fisso e si sono accesi i 5 led bianchi sul fondo della batteria; ho tolto la batteria e i 5 led sono rimasti accesi per qualche giorno; può voler dire qualcosa di particolare o dava solo i numeri?

Ma prima di andare in ferie avevi effettivamente fatto la richiesta del rimborso e l'ordine come mi avevi detto? Perché dato che mi hai anche chiesto se volevo la spedizione subito o a settembre mi son detto "finalmente ci siamo!" e invece...

Comunque nel frattempo a fine agosto la batteria originale è andata definitivamente al tappeto; i led sono rimasti sull'arancione fisso e si sono accesi i 5 led bianchi sul fondo della batteria; ho tolto la batteria e i 5 led sono rimasti accesi per qualche giorno; può voler dire qualcosa di particolare o dava solo i numeri?

ci sentiamo via mail.
Andrea

Faccio notare che è passata un'altra settimana e niente batteria, niente rimborso, niente notizie, niente di niente.

E' inutile dire che son deluso, ma certo c'era da aspettarselo visto che mi pare di capire che gran parte del supporto è stato spostato all'estero e quindi immagino che l'Italia non sia più strategica per l'azienda; e credo che le cose peggioreranno ancora vista la crisi finanziaria in generale e quella di Dell in particolare, che ha reso necessario il delisting dell'azienda e tutto il resto... chissà come andrà a finire!
Tutto questo è una vera disdetta per chi come me ha la casa piena di prodotti Dell, purtroppo.

Sono arrivato ad invidiare i clienti HP...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro