DOMANDA Batteria notebook: punto di non ritorno?

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Salve a tutti,
possiedo un notebook Toshiba Satellite S1410-303 acquistato nel 2002. Il notebook, oltre al fatto di essere parecchio datato, è stato spesso inattivo per un periodo medio-lungo e, nelle occasioni in cui veniva utilizzato, era nel 99% dei casi collegato alla rete elettrica. Ora, da universitario pendolare, sto cercando di utilizzarlo anche senza alimentatore collegato ma attualmente l'autonomia della batteria si limita a 20min massimo. Ho notato però che la batteria carica al 100% scende fino al 90% circa per poi saltare direttamente al 5% e spegnere automaticamente il notebook di lì a poco. Inoltre ho notato che staccando e riattaccando la batteria più volte il notebook, avviandolo segnala di nuovo un 5% circa di carica rimasta. La modalità stand-by regge invece per alcune ore senza crashare. Quindi mi viene spontaneo chiedervi: la batteria è seriamente danneggiata o magari con qualche ciclo di scarica/ricarica completa si riesce a recuperare qualcosa?
Attendo info.
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao. Vista l'età direi che la batteria è andata. Online se ne trovano a prezzi ragionevoli, quindi se per il resto il computer ti va bene puoi investire 60-80 euro e recuperare un'autonomia accettabile. Anche con una batteria nuova non è che farà miracoli comunque, i computer portatili in quel periodo non duravano granché.
 

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Mannaggia, peccato. Comunque sinceramente non penso di comprare una batteria nuova visto che a breve farò un upgrade; ad ogni modo provo con la ricalibrazione della batteria e come va, va.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili