Batteria notebook non funziona correttamente

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
Buonasera,
ho sostituito la batteria del mio notebook (ASUS F550ZE-XX072T) in quanto quella originale è andata.
Ora la nuova batteria non funziona correttamente, ovvero: se la metto in carica a volte carica (e staccando l'alimentazione il PC resta acceso), altre volte non carica (e come stacco l'alimentazione il PC si spegne). Altra cosa strana: l'indicatore della carica a volte funziona correttamente, altre volte segna "255% disponibile (collegata)" con una "X" sul simbolo della batteria.

Non riesco a capire il perché di questo problema.
Sono abbastanza sicuro che non sia né un problema di batteria né di alimentatore. Mi viene da pensare ad un problema di comunicazione tra la batteria e la scheda madre.
Cosa mi suggerite? Devo davvero sostituire la scheda madre del computer (o l'intero computer)?

Grazie per la vostra disponibilità.
 

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
Con batterie non originali può succedere che si abbiano malfunzionamenti, ma controlla il connettore DC e lo spinotto dell'alimentatore.
Lo spinotto DC eroga corrente regolarmente (misurato col tester). Il connettore DC funziona perché a volte carica.
La batteria in se se viene caricata la carica la tiene, quindi mi viene da pensare che sia buona e che sia solo un problema di comunicazione.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Lo spinotto DC eroga corrente regolarmente (misurato col tester). Il connettore DC funziona perché a volte carica.
La batteria in se se viene caricata la carica la tiene, quindi mi viene da pensare che sia buona e che sia solo un problema di comunicazione.
Proprio perché a volte carica ed a volte no, devi controllare bene i due spinotti, muovendo anche i cavi per vedere se sono interrotti
 

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
Proprio perché a volte carica ed a volte no, devi controllare bene i due spinotti, muovendo anche i cavi per vedere se sono interrotti
Secondo me questo è un problema di comunicazione, perché quando non carica il sistema mi dice che riconosce la batteria.
Comunque dopo apro il computer e verifico il connettore DC.

EDIT 2020/12/19 21:13
Ho aggiornato manualmente il BIOS (prima volta che lo faccio) ed è successo questo:
Prima dell'aggiornamento:
Il led di stato della batteria lampeggiava di rosso sia in fase di ricarica, sia quando il PC funzionava con la batteria. L'icona della batteria segnava batteria non riconosciuta.

Dopo l'aggiornamento:
Il led di stato della batteria è diventato verde in fase di ricarica ed è spento quando il PC funziona con la batteria.
L'icona della batteria ora segna la percentuale di carica e l'autonomia residua.

Verifico che non sia solo una cosa temporanea e vi aggiorno, ma sono fiducioso.

Non so se il fatto che il led sia diventato verde richieda una ricalibrazione della batteria (magari il BIOS ha riconosciuto la batteria quando questa aveva solo il 30% della carica e crede che quello sia il suo 100%).
 
Ultima modifica:

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
AGGIORNAMENTO 2020/12/20 13:11
L'aggiornamento del BIOS purtroppo non ha risolto il problema.
Ho aperto il notebook e ho notato che il connettore DC non può essere , in quanto ha solo due pin (+ e -) e, se ci fosse qualche problema lì, il PC si dovrebbe spegnere in modo anomalo quando funziona solo con la corrente.
Il "controller" della batteria sulla scheda madre non l'ho controllato in quanto è saldato sul retro della scheda stessa, ma il connettore della batteria mi è sembrato lento.

Ho staccato la batteria e avviato il PC con la sola alimentazione elettrica, disinstallato tutti i driver sotto la voce "Batterie" in Gestione dispositivi.
Poi ho spento il portatile, staccato l'alimentazione e tenuto premuto il tasto di accensione per circa 1 minuto e mezzo (dovrebbe cancellare la CMOS?).
Ho reinserito la batteria e l'alimentazione, quindi ho riacceso il PC. Ad una prima accensione sembra che stia riconoscendo la batteria.

Vediamo se è una cosa solo temporanea come era successo col BIOS, o se ho risolto definitivamente.

Intanto avete altre idee e suggerimenti?
 

MatteoQ

Nuovo Utente
18
0
RISOLTO seguendo questa procedura:
1) Scollegamento batteria (a PC spento)
2) accensione PC (alimentato soltanto da rete elettrica)
3) disinstallazione driver batteria
4) spegnimento PC
5) riconnessione batteria e connettore DC

La batteria ora viene riconosciuta e funziona correttamente.

Si può chiudere il topic.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili