DOMANDA Batteria notebook morta

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Buongiorno a tutti, un po' meno per me dato che ieri la batteria del mio portatile sembra essere morta per cui sono costretto a prenderne una nuova e qui mi sorge qualche dubbio. Ne ho trovata una compatibile ad un prezzo "accettabile" anche se il PC ha ormai tre anni di vita, dando uno sguardo però alle specifiche noto che funziona a 14.8 V invece che a 15.2 V come quella originale, questo può causare problemi (anche in funzione dell'aggiunta di un SSD al posto del lettore DVD e un ulteriore banco da 8 di RAM)? Grazie a tutti.

Nota finale
Meno di un anno fa avevo già sostituito la batteria a questo portatile con una originale, purtroppo i soli 6 mesi di garanzia non mi permettono di richiedere la sostituzione. Mi chiedo quindi se la morte prematura della batteria non sia dovuta ad un comportamento anomalo o malfunzionamento del PC o da un uso sbagliato che ne faccio io.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
come lo usi di solito? le azioni che batteria digerisce meno sono:
farla andare abitualmente sotto al 10/15% (patiscono a lavorare quando quasi scariche e patiscono moltissimo quando le si fa andare a zero) oppure scaricarle troppo velocemente (esempio: lanciare un'operazione pesantissima, che manda il pc al 100% (tipo un gioco) ti secca la batteria in 20/30 minuti.. li patisce parecchio, a me capitò e dopo un paio di mesi morì definitviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
come lo usi di solito? le azioni che batteria digerisce meno sono:
farla andare abitualmente sotto al 10/15% (patiscono a lavorare quando quasi scariche e patiscono moltissimo quando le si fa andare a zero) oppure scaricarle troppo velocemente (esempio: lanciare un'operazione pesantissima, che manda il pc al 100% (tipo un gioco) ti secca la batteria in 20/30 minuti.. li patisce parecchio, a me capitò e dopo un paio di mesi morì definitviamente
Di solito dopo una giornata all'università torno a casa con almeno il 40%, raramente finisco sotto, se lo uso collegato alla corrente cerco sempre di staccare la batteria e durante le notte lo carico per il giorno dopo. Credo di averla trattata piuttosto bene, ho avuto un portatile (ancora vivo) la cui batteria prima di cambiarla è durata 7 anni, per questo mi stupisco di come dopo nemmeno 1 anno sono già costretto a sostituirla.

PS La batteria è passata in un solo giorno da durare 6 ore a meno di 2, pensavo fosse un caso dato che avevo fatto partire visual studio, che è pesante. Il giorno dopo il PC nemmeno si accende
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
strano, potrebbe essere stata semplicemente difettosa
 
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno a tutti, un po' meno per me dato che ieri la batteria del mio portatile sembra essere morta per cui sono costretto a prenderne una nuova e qui mi sorge qualche dubbio. Ne ho trovata una compatibile ad un prezzo "accettabile" anche se il PC ha ormai tre anni di vita, dando uno sguardo però alle specifiche noto che funziona a 14.8 V invece che a 15.2 V come quella originale, questo può causare problemi (anche in funzione dell'aggiunta di un SSD al posto del lettore DVD e un ulteriore banco da 8 di RAM)? Grazie a tutti.

Nota finale
Meno di un anno fa avevo già sostituito la batteria a questo portatile con una originale, purtroppo i soli 6 mesi di garanzia non mi permettono di richiedere la sostituzione. Mi chiedo quindi se la morte prematura della batteria non sia dovuta ad un comportamento anomalo o malfunzionamento del PC o da un uso sbagliato che ne faccio io.

Ne devi prendere una con la stessa tensione nominale di quella originale, possibilmente alla stessa potenza ;)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ne devi prendere una con la stessa tensione nominale di quella originale, possibilmente alla stessa potenza ;)
Che succede se ne trovo una compatibile con una tensione un po' più bassa? Rischio di danneggiare il PC?
 
U

Utente 16812

Ospite
Che succede se ne trovo una compatibile con una tensione un po' più bassa? Rischio di danneggiare il PC?

No, semplicemente la batteria si carica più lentamente e i componenti elettronici potrebbero presentare qualche malfunzionamento ma non vengono danneggiati, il laptop potrebbe non accendersi o funzionare male, tutto qui :sisi:
Un adattatore che ha una tensione più alta di quella richiesta, invece, può danneggiare i componenti, soprattutto i condensatori e i chip (integrati) ;)
Ecco perché è importante prendere un adattatore con la stessa tensione di quella richiesta dal produttore del laptop, la corrente può essere anche più alta, la potenza non deve essere inferiore a quella richiesta :)
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Va bene, grazie ad entrambi
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili