DOMANDA Batteria Notebook Morta, Rumori Statici, Sostituzione e Garanzia.

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Ho comprato un MSI un anno e mezzo fa e la batteria non dovrebbe essere più in garanzia.
Da quando ho acquistato il notebook fino a quando la batteria ha smesso di funzionare (circa un anno e mezzo dopo), ho avuto problemi con rumori di elettricità statica, provenienti presumibilmente dalla zona della scheda madre, dato che li si udivano intensamente avvicinando l'orecchio alla zona di sinistra della tastiera e udibili addirittura in cuffia.

Ho già scritto qui su Toms di questo difetto e degli utenti mi hanno gentilmente dato consigli. Ho già mandato due volte il notebook in assistenza e non sono riusciti a risolvere il problema, perché secondo loro inesistente. Per cause di forza maggiore non sono riuscito ad inviare nuovamente il notebook in assistenza, quindi mi trovo adesso a riprovarci.
Ora scrivo questo perché da quando la batteria non funziona più, i rumori statici sono diminuiti abbastanza e proprio l'altro giorno ho scoperto che il caricabatterie emette in continuazione rumori di elettricità statica e non so se è normale.

Vi chiedo dunque:
1) Posso mandare il notebook in assistenza e richiedere comunque una riparazione, perlomeno del difetto che causa i rumori? Ma c'è da considerare che non l'hanno riscontrato già due volte, quando i rumori erano più intensi.
2) Se sostituisco la batteria con una nuova compatibile o un'altra originale, rischio di nuovo che si presentino i rumori e che la batteria muoia nuovamente? Perdo così la garanzia del notebook? (quella della batteria è già scaduta).
3) Se i rumori persistono anche con una batteria nuova e lo mando in assistenza e loro, per la terza volta, mi dicono che non hanno riscontrato difetti? E magari questo difetto mi rovina anche la batteria nuova (sto dando per scontato che i rumori di elettricità e la morte della batteria siano fattori direttamente collegati).
4) Posso fare leva sul fatto che per due volte il centro assistenza abbia fallito nel riscontrare il problema, portando così indirettamente (e probabilmente) al deterioramento della batteria?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
I rumori che senti sono del "semplice" coil whine, non ci si può fare nulla purtroppo, però non inficiano sul funzionamento del pc stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg96

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Grande, non sapevo che il problema avesse un nome specifico e dando un'occhiata online posso confermare che si tratta di quello.
Purtroppo per me è un difetto piuttosto irritante, perciò vorrei cercare di risolverlo, anche perché ho letto da più fonti che potrebbe essere risolto. Però sinceramente non capisco tre cose.
Ritieni che sia impossibile che la morte della batteria e il coil whine siano correlati? Ho questo sospetto perché anche il caricabatterie emette un rumore, ma non sono certo che si tratti di coil noise o altro. EDIT: E poi i rumori si sono ridotti quando la batteria è morta.
Se questo difetto viene accentuato dal sistema elettrico di casa mia, utilizzare una presa filtrata può tecnicamente risolvere il problema?
Ho un adattatore Cina-EU sempre connesso all'alimentatore, può essere un possibile colpevole?
Intanto sostituisco al più presto la batteria, faccio varie prove e vi aggiorno.
Mi scuso per l'attesa della risposta.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ritieni che sia impossibile che la morte della batteria e il coil whine siano correlati?

No non c'entra nulla

Se questo difetto viene accentuato dal sistema elettrico di casa mia, utilizzare una presa filtrata può tecnicamente risolvere il problema?

No, è un problema intrinseco del pc

Ho un adattatore Cina-EU sempre connesso all'alimentatore, può essere un possibile colpevole?

No ci nasce, non arriva il coil whine
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg96

HDV

Utente Attivo
756
379
Grande, non sapevo che il problema avesse un nome specifico e dando un'occhiata online posso confermare che si tratta di quello.
Purtroppo per me è un difetto piuttosto irritante, perciò vorrei cercare di risolverlo, anche perché ho letto da più fonti che potrebbe essere risolto. Però sinceramente non capisco tre cose.
Ritieni che sia impossibile che la morte della batteria e il coil whine siano correlati? Ho questo sospetto perché anche il caricabatterie emette un rumore, ma non sono certo che si tratti di coil noise o altro. EDIT: E poi i rumori si sono ridotti quando la batteria è morta.
Se questo difetto viene accentuato dal sistema elettrico di casa mia, utilizzare una presa filtrata può tecnicamente risolvere il problema?
Ho un adattatore Cina-EU sempre connesso all'alimentatore, può essere un possibile colpevole?
Intanto sostituisco al più presto la batteria, faccio varie prove e vi aggiorno.
Mi scuso per l'attesa della risposta.

Prova a seguire questi consigli (dopo la breve spiegazione di cos'è il coil whine/noise).
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili