Batteria del portatile morta. valori completamente sballati.

kwangmyong

Nuovo Utente
7
0
Dopo un periodo di inutilizzo di alcune settimane ho provato a riaccendere un mio vecchio notebook con windows 7 ma ora si accende solo se connesso alla rete elettrica, la batteria non funziona.
L'icona di notifica batteria indica sempre carica "97% disponibile (collegata, ma non in carica)", se stacco l'alimentatore il computer si spegne, nonostante sino a poche settimane fa la batteria aveva comunque un autonomia di qualche minuto.

Ho verificato lo stato della batteria dal prompt comandi digitando "powercfg -energy" e visualizzato il report che però riporta dei valori assurdi:

Batteria:Informazioni batteria

ID batteria950SMP-PA22AS09A71
ProduttoreSMP-PA22
Numero di serie950
Composizione chimicaLION
Lunga durata1
Capacità nominale 48840
Ultima carica completa 726295

Untitled-1.jpg

Come è possibile che l'ultima carica completa riporti un valore quasi 16 volte superiore (726295 mWh) della capacità massima della batteria stessa che è di soli 48840 mWh?
è assurdo non dovrei, al contrario, visualizzare come valore di ultima carica completa un valore minore della capacità nominale dato che la batteria non carica più?

C'è una soluzione per rimettere in funzione la batteria (ho anche disattivato e riattivato il driver e anche disinstallato da gestione dispositivi, ma non ha funzionato)? Oppure è necessario comprarne una nuova?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
morta, la devi cambiare
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Dopo un periodo di inutilizzo di alcune settimane ho provato a riaccendere un mio vecchio notebook con windows 7 ma ora si accende solo se connesso alla rete elettrica, la batteria non funziona.
L'icona di notifica batteria indica sempre carica "97% disponibile (collegata, ma non in carica)", se stacco l'alimentatore il computer si spegne, nonostante sino a poche settimane fa la batteria aveva comunque un autonomia di qualche minuto.

Ho verificato lo stato della batteria dal prompt comandi digitando "powercfg -energy" e visualizzato il report che però riporta dei valori assurdi:

Batteria:Informazioni batteria



Visualizza allegato 314971

Come è possibile che l'ultima carica completa riporti un valore quasi 16 volte superiore (726295 mWh) della capacità massima della batteria stessa che è di soli 48840 mWh?
è assurdo n
on dovrei, al contrario, visualizzare come valore di ultima carica completa un valore minore della capacità nominale dato che la batteria non carica più?

C'è una soluzione per rimettere in funzione la batteria (ho anche disattivato e riattivato il driver e anche disinstallato da gestione dispositivi, ma non ha funzionato)? Oppure è necessario comprarne una nuova?
Perchè scrivi in rosso...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Dopo un periodo di inutilizzo di alcune settimane ho provato a riaccendere un mio vecchio notebook con windows 7 ma ora si accende solo se connesso alla rete elettrica, la batteria non funziona.
L'icona di notifica batteria indica sempre carica "97% disponibile (collegata, ma non in carica)", se stacco l'alimentatore il computer si spegne, nonostante sino a poche settimane fa la batteria aveva comunque un autonomia di qualche minuto.

Ho verificato lo stato della batteria dal prompt comandi digitando "powercfg -energy" e visualizzato il report che però riporta dei valori assurdi:

Batteria:Informazioni batteria



Visualizza allegato 314971

Come è possibile che l'ultima carica completa riporti un valore quasi 16 volte superiore (726295 mWh) della capacità massima della batteria stessa che è di soli 48840 mWh?
è assurdo non dovrei, al contrario, visualizzare come valore di ultima carica completa un valore minore della capacità nominale dato che la batteria non carica più?

C'è una soluzione per rimettere in funzione la batteria (ho anche disattivato e riattivato il driver e anche disinstallato da gestione dispositivi, ma non ha funzionato)? Oppure è necessario comprarne una nuova?

Valori sballati … indicano … una batteria … praticamente morta … da sostituire ... :sisi:
 

kwangmyong

Nuovo Utente
7
0
Oggi dopo una pausa di molte settimane, riaccendo nuovamente questo vecchio notebook, con una batteria datata 9 anni, e come per miracolo la batteria ha ricominciato a funzionare...mi sono accorto subito che la batteria era in carica raggiungendo il 100%, quando nelle settimane scorse restava bloccata al 97%, stacco l'alimentatore e il computer resta acceso grazie alla carica della batteria, invece di arrestarsi immediatamente.

Come si può spiegare questo fenomeno? Non è stato effettuato alcun aggiornamento o installazione.

La cosa ancora più assurda è che la batteria è da molti minuti ferma al 100% quando sino a qualche mese fa l'autonomia era inferiore ai 5 minuti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!